La notizia è di quelle che suscita un certo clamore. Secondo Business F1, la Apple sarebbe interessata ad acquisire i diritti per trasmettere in streaming le gare della massima competizione del motorsport. L’offerta sarebbe di circa 2 miliardi di dollari all’anno. In virtù della presenza dei contratti con i diversi emittenti di tutto il mondo, i diritti non sarebbero globali, ma, almeno inizialmente, riguarderebbero i soli paesi dove non esistono esclusive (in Italia, la F1 è visibile su Sky F1 e Now TV).
Una volta scaduti i contratti in essere (i diritti statunitensi detenuti da ESPN scadono nel 2025), Apple potrebbe poi progressivamente ampliare la copertura. Secondo le indiscrezioni, l’azienda di Cupertino sarebbe pronta a firmare un contratto di sette anni, con i diritti che tuttavia diventerebbero disponibili non prima del 2029, anno in cui scadranno gli attuali accordi (attualmente la F1 ha F1 TV, il proprio canale online dedicato). In definitiva, Apple TV andrebbe a sostituire totalmente tutte le emittenti televisive che trasmettono le gare della categoria Regina del motorsport nei singoli paesi.
Il “flirt” di Apple con il mondo della F1 non è del tutto nuovo poiché la Casa della Mela morsicata ha prodotto un documentario sul sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, andato in onda su Apple TV. Inoltre, la casa di produzione del documentario sta collaborando con Apple Original Films per la realizzazione del film sulla F1 che avrà Brad Pitt come protagonista.