NEWS

La Apple interessata ai diritti della Formula 1

Pubblicato 03 ottobre 2023

Secondo indiscrezioni, la Apple sarebbe pronta a staccare un assegno da due miliardi di dollari l’anno per portarsi a casa i diritti della F1.

La Apple interessata ai diritti della Formula 1

La notizia è di quelle che suscita un certo clamore. Secondo Business F1, la Apple sarebbe interessata ad acquisire i diritti per trasmettere in streaming le gare della massima competizione del motorsport. L’offerta sarebbe di circa 2 miliardi di dollari all’anno. In virtù della presenza dei contratti con i diversi emittenti di tutto il mondo, i diritti non sarebbero globali, ma, almeno inizialmente, riguarderebbero i soli paesi dove non esistono esclusive (in Italia, la F1 è visibile su Sky F1 e Now TV). 

Una volta scaduti i contratti in essere (i diritti statunitensi detenuti da ESPN scadono nel 2025), Apple potrebbe poi progressivamente ampliare la copertura. Secondo le indiscrezioni, l’azienda di Cupertino sarebbe pronta a firmare un contratto di sette anni, con i diritti che tuttavia diventerebbero disponibili non prima del 2029, anno in cui scadranno gli attuali accordi (attualmente la F1 ha F1 TV, il proprio canale online dedicato). In definitiva, Apple TV andrebbe a sostituire totalmente tutte le emittenti televisive che trasmettono le gare della categoria Regina del motorsport nei singoli paesi.

Il “flirt” di Apple con il mondo della F1 non è del tutto nuovo poiché la Casa della Mela morsicata ha prodotto un documentario sul sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, andato in onda su Apple TV. Inoltre, la casa di produzione del documentario sta collaborando con Apple Original Films per la realizzazione del film sulla F1 che avrà Brad Pitt come protagonista.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2023 - 20:55
Sì, ma la replica chi la fa?
Ritratto di Miti
3 ottobre 2023 - 23:18
1
Magari sarebbe meglio con loro. Mi sarei aspettato a Musk prima di loro. O a Besos...
Ritratto di Quello la
4 ottobre 2023 - 09:40
Mah, caro Miti. Tutti sulla stessa barca, mi sa. Almeno oggi so che - per uno spiantato come me che non vuole permettersi Sky - una replica gratuita c'è. Domani, chi lo sa...
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2023 - 12:08
Carissimo Quello la: è da quando ho letto il tuo primo commento che sto pensando se mandare all'aria l'eleganza e rispondere "Stoca$$o!!!" In realtà Apple sembra interessata solo nei paesi dove non c'è esclusiva, quindi sarebbe solo una possibilità in più. Se magari rifiuti Sky ma stai già pensando ad Apple TV perché costa meno e ha delle belle serie tv fantascientifiche ora hai un motivo in più.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1