NEWS

Chi non vuole il GP di Roma?

08 settembre 2010

A margine della conferenza stampa nella quale è stato presentato il GP d’Italia di questo fine settimana, si sono distinti alcuni politici della Lombardia che temono l’ingresso nel calendario F.1 della capitale.

POLITICI LOCALI NERVOSI - Ieri, martedì 7 settembre, è stato presentato il GP d'Italia che si terrà questo fine settimana. La F.1 è uno sport senza confini, sempre alla ricerca delle novità assolute (vedi Abu Dhabi o Singapore con la sua corsa in notturna tra i grattacieli), sempre pronto a sorprendere, e per questo hanno fatto sorridere i commenti di alcuni politici presenti alla conferenza stampa, arroccati in un campanilismo che farà inorridire Bernie Ecclestone. A far venire la mosca al naso ai politici brianzoli è la possibilità che dal 2012 l'Italia ospiti un GP a Roma. Che si sa, ha la benedizione di Ecclestone, di tutti gli sponsor della F.1.

LA CROCIATA DEL SINDACO - Marco Mariani, sindaco di Monza, si è espresso così: "Non è possibile stare nascosti dietro a coloro che vanno in prima linea. Non mi piacciono quelli che dicono armiamoci e partite. Chi non aiuta la causa monzese verrà stanato e gli verrà chiesto perché non si vuole esporre. E se non lo fa, che si tolga dai piedi e non rompa le scatole". Una crociata vera e propria insomma... Roma stia attenta.

LA F.1 NON È DEI POLITICI - Ha poi proseguito Dario Allevi, presidente della Provincia Monza Brianza: "Un GP a Roma è una ipotesi che non deve essere neanche presa in considerazione, né come alternativa a Monza né come operazione sinergica alla nostra". Evidentemente pensa di farlo lui il calendario del mondiale F.1 del 2012. Infine, l'Assessore allo Sport Lombardia Monica Rizzi: "Monza deve restare l'unico GP d'Italia, Roma non ha nessuna maniera di farlo. Si sono sentite molte voci in questi giorni, ma sono prive di fondamento". Voci? Prive di fondamento? Ecclestone non potrà che sorridere e portare avanti il suo progetto assieme al sindaco di Roma Gianni Alemanno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
8 settembre 2010 - 15:20
la vedo dura che in Italia possano esserci due GP. Infatti, quello di Imola è stato eliminato. Io sono contrario a quello romano per due ragioni: primo proprio perché metterebbe in discussione quello di Monza, che ha una delle piste (inseme a Spa) più belle del Mondiale. Due, quello romano sarebbe l'ennesimo circuito cittadino, che sono una noia mortale perché sono difficili i sorpassi. Senza contare che si sventrerebbe un quartiere storico della capitale. E il sindaco Alemanno che viene a dire che sarebbe un'ottima attrazione turistica mi fa ridere. Non mi sembra che Roma abbia poco da offrire ai vacanzieri...
Ritratto di LukyRox
8 settembre 2010 - 16:52
Ben detto Sprint105 !! Io direi "ad ognuno il suo !!"; Roma ha ben altre attrattive che richiamano milioni di turisti l'anno. Lasciamo a Monza ciò che le spetta di diritto.
Ritratto di roccoter
8 settembre 2010 - 17:22
Roma non intaccherà il GP di Monza, sarà un GP completamente diverso. Un tracciato cittadino non ha nulla a che vedere con uno dei piu tecnici al mondo. E' "solo" una splendida idea che permetterà all'Italia di avere nuovamente due GP e alla meravigliosa Roma (e quindi la nostra principale città) di incamerare ricchissimi incassi. E poi, volete mettere lo spettacolo che poptrà offrire la Città eterna alla formula uno? Non cresceremo mai con questa politica ottusa e questi ridicoli, dispendiosi e deleterei campanilismi da "iperprovincialotti".
Ritratto di P206xs
8 settembre 2010 - 17:31
1
dubito che facciano due GP in italia....se fosse così ben venga il gp di roma ma che non si pensi di togliere uno dei circuiti storici ed uno dei più veloci solo per far macinare ancora più soldi a quel nino d'angelo bianco di ecclestone!! (con tutto il rispetto per nino con il suo mitico caschetto biondo)
Ritratto di Maik147
8 settembre 2010 - 17:44
la storia dell'automobilismo è da altre parti!!e poi non solo ma tu veramente vorresti un'altra noiosissima gara in un circuito cittadino che non offrirebbe niente di tecnico!!i turisti ci sono cmq e vallo a dire ai romani che vi blocchiamo la capitale quando la gente deve andare a lavorare!!
Ritratto di Psq90
8 settembre 2010 - 17:27
Se Ecclestone vuole un'altro circuito cittadino che la vada a fare da un'altra parte!!!! A Roma la storia italiana... A Monza parte di quella dell'automobilismo italiano!!! Che se lo vada a fare a Parigi... Magari passa sotto la Tour Eiffel ed il rettilineo principale lo fa passare per champ elisee!!!! d'accordissimo con Sprint105 e Lukyrox!!!! Ad ognuno il suo!!!!
Ritratto di Maik147
8 settembre 2010 - 17:40
Diciamo tutti insieme NO al GP DI ROMA!!!un'altra boia.ta di circuito cittadino senza nulla di spettacolare se non il fatto di inchiodare la città di Roma per una settimana e sventrare la città!!!il Gran premio d'Italia si è sempre corso a Monza(tranne nel 1980 che lo fecero a Imola)e li deve restare in un circuito storico tra i più belli,i più veloci e più appassionanti di tutta la F1 insieme a SPA!!se magari si potessero fare due gare in italia meglio il ritorno di Imola terra di passione(quella romagnola)vera casa Ferrari e non solo perchè la pista è intitolata a Ferrari e al figlio ma perchè proprio Ferrari aiuto a far si che si costrui una pista ad Imola:con i suoi sali e scendi e un misto tra un circuito cittadino ed uno nelle colline romagnole!!ferrari qui ad Imola veniva spesso e allora magari qui dovrebbe tornare la F1 sempre però come secondo GP d'Italia:il PRIMO DOVRA' SEMPRE ESSERE MONZA!!!
Ritratto di apm
8 settembre 2010 - 18:20
io sono favorevolissimo, anche perchè non compromette il gp di Monza (è stato detto e ridetto che quello di Monza non si tocca, Roma o non Roma) poi oh, da romano è un piacere che la F1 arrivi praticamente sotto casa mia, anche se sarebbe dall'altra parte di Roma, ma meglio, almeno non ho il traffico aumentato davanti casa nelle settimane precedenti e successive al gp. Scommetto che ognuno di voi vorrebbe che il proprio sport preferito arrivi nella sua città (sempre che non ci sia già) beh, a me accontentano. Poi sarebbe carino, come accennò un'altro mi sembra proprio qua su AlVolante, che si chiamasse Gran Premio del Mondo, da Roma Caput Mundi. Poi basta solo che non lo chiamino Gran Premio del vaticano
Ritratto di icecube68
8 settembre 2010 - 19:16
io dico: visto l'incredible quantità di eventi e manifestazioni, visto il basso costo di alberghi e strutture ricettive e l'enorme massa di appassionati che si riversano in quel di monza durante il week-end della F1...... pechè il buon Bernye non pensa di cancellarlo il GP d'Italia??? Voi ci siete mai stati a monza durante il GP????? un schifo!!!!!! chiunque viene x il GP sè nè và via deluso e nauseato del organizzazione e della gestione di questo evento!!!! i 4 Hotel che ci sono costano una fucilata.... locali che tirano sù i prezzi delle consumazioni.... parcheggi improvvisati in mezzo alle strade nei dintorni della città, navette che non vedi neanche l'ombra, fai più KM tù a piedi che le F1 in pista!!!! balconi di appartamenti affittati a prezzi da GP di Montecarlo, piloti che vanno a dormire sul lago di Como che fà figo e non impegna!!!! per non parlare delle 4 manifestazioni sfigate e della assenza totale di contatto con questo mondo, e sì che una volta un pilotino in qualke palco lo vedevi e diceva di essere onorato del bagno di folla che lo applaudiva!!! manco più le concessionarie della zona allestiscono i loro stand in Piazza Trento Trieste. e questo non è provincialismo???? di piùùùùùùùùùùù!!! vergognatevi e prendete esempio da altri GP!!! al Nurburing esiste perfino il campeggio del circuito a 3 €uro al giorno!!!! informatevi per monza???? io direi niente Monza e niente Roma.... poi a Roma non tengono in considerazione delle vibrazioni e di quant'altro generano le F1, a che danni potrebbero causare a monumenti e reperti vari???? gli ambientalisti che hanno deturpato le mitiche due di Lesmo non fanno sentire la loro voce in difesa del colosseo??? sono solo 4 alberi a Monza a risentire dei danni della F1???
Ritratto di Zack TS
8 settembre 2010 - 19:37
1
....se non entra in conflitto col GP di Monza.....solo se ci saranno tutti e due in calendario
Ritratto di bombolone
8 settembre 2010 - 22:07
In piazza del Campo! Altro che Granturismo 5...
Ritratto di apm
9 settembre 2010 - 00:26
No eh, poi si lamentano che il Cavallino Rampante sulle bandiere della Ferrari ricorda troppo l'animale del palio e la f1 non c'entra niente, quindi portano tutti in truibunale... e se finisce come con GT5 non oso immaginare cosa userebbero al posto del Cavallino
Ritratto di bugatti veyron
9 settembre 2010 - 10:47
secondo me il gp di roma essendo un circuito cittadino sarebbe noiosissimo e poi penso che se fanno il gp a roma toglieranno quello di monza e questo non è possibile visto che è la pista più bella del mondiale insieme a Spa
Ritratto di apm
9 settembre 2010 - 13:42
hanno detto più di una volta che se facessero il gp di Roma, quello di Monza non si tocca lo stesso... informatevi. Two g.p. is meglio che one
Ritratto di bugatti veyron
9 settembre 2010 - 13:49
dubito che se mettono in calendario Roma lasciano anche Monza.. so quello che hanno detto..comunque penso anche io che due gp siano meglio di uno
Ritratto di valota flavio
9 settembre 2010 - 14:46
e ci risiamo, il campanilismo, può essere vero ma se Montecarlo vale la pena Roma mahhh!!!! e poi tutti a parlare di sicurezza e vie di fuga, dove nel Colosseo o ai fori romani. Roma sta togliendo tanto a tutti almeno questo resti a Monza e se a Roma si son venduti anche la Fontana di Trevi si vendano anche qualche politico che ci fanno un doppio favore. Sarà anche campanilismo ma si spendano i soldi per rattoppare le strade normali di cui i cittadini normali che pagano le tasse usano tutti i giorni. sempre i grandi progetti e poi si sprecano soldi per nulla!!!!!!!!
Ritratto di pinoabete
10 settembre 2010 - 10:10
E' con infinita tristezza che ho da Voi appreso della squallida presa di posizione dei soliti (inutili) politici. Roma è certamente la località che meglio di molte, grazie alla sua grande capacità turistico/ricettiva, si presta ad un evento come un secondo Gran Premio in Italia. Un tale spettacolo, richiamando turisti stranieri per giorni, porterebbe poi in tutto il Paese (certamente non solo a Roma) l'attenzione, i capitali e gli investimenti esteri dei quali tutti abbiamo estremo bisogno. La Capitale beneficerebbe infine delle infrastrutture logistiche realizzate (per esempio nel critico settore dei trasporti) mentre tutta l'Italia, enormemente ricca di inestimabili bellezze artistiche e naturali, potrebbe offrirsi a nuovi numerosi visitatori. Tutti ne beneficeremmo: Roma non stà "rubando l'osso" a nessuno!
Ritratto di Al86
10 settembre 2010 - 10:49
Due GP d'Italia sono meglio di uno? Allora rimettiamo Imola che è anch'esso un bel circuito, ma basta con questi stupidi circuiti cittadini dove non ci sono sorpassi e regna sovrana la noia, l'unico circuito cittadino doveva rimanere quello di Montecarlo (per motivi storici) e nessun'altro. Mettere un GP a Roma non ci guadagna nessuno, a parte gli operatori del turismo di Roma, che comunque non credo abbiano bisogno di questo GP per avere turisti, e in ogni caso, vi siete dimenticati che Imola fu rimosso dal campionato perchè costava troppo avere due GP in Italia? Secondo voi manterranno veramente la promessa di mantenere due GP (Monza e Roma)? Io ci credo poco, e se nel caso volessero rimettere due GP, RIMETTETE IMOLA.
Ritratto di bugatti veyron
10 settembre 2010 - 10:57
Al86 ha ragione se vogliono due Gp allora che rimettano in calendario Imola

NEWS FORMULA 1