NEWS

La Formula 1 a Roma è sempre più realtà

21 dicembre 2009

Dopo la firma di Ecclestone, Flammini sta spingendo forte per portare la Formula 1 nella capitale.

LA Formula 1 A ROMA?  - Si può fare. Ora c’è la firma di Bernie Ecclestone su quel progetto a lungo sognato ma che mai si era concretizzato. Maurizio Flammini, l’uomo che con la sua FG Group sta organizzando l’evento e che ha nelle sue mani da anni il mondiale motociclistico della Superbike è intenzionato a far entrare la capitale romana nel calendario della Formula 1 del 2012. Ricevuto l’ok da Ecclestone, Flammini ha incassato il pieno appoggio del sindaco Gianni Alemanno e anche il consenso del presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, in un primo momento contrario. 

ALL'EUR - La zona scelta è nella parte nord del quartiere dell'EUR. Il tracciato lungo 4.699 metri passerebbe dal Palazzo della Civiltà del Lavoro e dal Palazzo dei Congressi (in foto). L'investimento si aggirerebbe sui 160 milioni di euro. Si valuta che si creerebbero 10.000 posti di lavoro. Sono già stati fatti dei calcoli: il tempo che i piloti di Formula 1 impiegherebbero per percorrere un giro del tracciato sarebbe di 1'34" ad una velocità media di 177 km/h.

Le strade coinvolte sono: viale dell’Arte, viale delle Tre Fontane e via di Val Fiorita, con uno sfondo rappresentato dal Palazzo della Civiltà e del Lavoro, della Chiesa di San Pietro e Paolo, del Palazzo dei Congressi, la piazza Marconi con il Museo Pigorini, il Palsport e la nuova Nuvola.

GRANDI INVESTIMENTI - Altri calcoli effettuati: 160 milioni di investimenti privati per la prima edizione, 9.800 nuovi posti di lavoro, 324.000 turisti per un totale di oltre 1.300.000 presenze, 18 Paesi coinvolti nell'offerta turistica nei 5 continenti. Flammini non ha fatto però i conti con la Lega e il sindaco (leghista) di Monza. Che non si capisce bene cosa voglia… in quanto il GP d’Italia sulla pista lombarda non è in discussione.

Roma sarebbe una tappa aggiuntiva, come accade in Spagna con il tracciato cittadino di Valencia, denominato GP di Europa e in aggiunta a Barcellona che ospita il GP nazionale. Il sindaco monzese Marco Mariani, con lo stile che contraddistingue il suo partito, ha dichiarato: “E’ l’ultimo atto di arroganza di una capitale parassita che da 2000 anni vive togliendo l’ossigeno alle altre città”. Flammini si è fatto una grassa risata.

 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
21 dicembre 2009 - 21:53
Già la F1 è noiosa per "natura", un tempo era bella, ma ora è di una p...a mortale e di un piattume unico, i circuiti cittadini poi sono il peggio che ci sia, ci si gioca tutto sulle qualifiche, poi nel mmento della gara come partono arrivano senza sorpassi senza azioni spettacolari, il massimo dell'emozione la si ha se un pilota si schianta a qualche curva o se gli si rompe la macchina. Ma perchè in italia non fanno mai vedere gli altri sport automobilistici che sono molto più belli ed entusiasmanti anche da guardare (rally, gran turismo, WTCC, ecc.)?
Ritratto di Fragadast
21 dicembre 2009 - 22:56
Solo perchè Roma è la Capitale vogliono fare il circuito cittadino, ma nn capiscono che Monza e una delle piste piu storiche!!!!!!!!Sarebbe veramente un peccato perderla!!!!!Ciao.
Ritratto di Fragadast
21 dicembre 2009 - 22:56
Solo perchè Roma è la Capitale vogliono fare il circuito cittadino, ma nn capiscono che Monza e una delle piste piu storiche!!!!!!!!Sarebbe veramente un peccato perderla!!!!!Ciao.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
21 dicembre 2009 - 22:58
Concordo con gli amici qui sopra...se ci togliete Monza è la volta buona che in Italia la F1 non la segue + nessuno!!
Ritratto di jJacopo
28 dicembre 2009 - 18:31
se devono levare monza per roma, anche se so' romano, dico no al circuito di Roma. Moza è un circuito spettacolare.
Ritratto di corridore
22 dicembre 2009 - 01:01
Non sono di Roma ma emiliano. E non capisco questa paura per Monza. Dicono che rimarrà in calendario quindi perché preoccuparsi se ci sarà un magico GP a Roma? E in ogni caso, Monza è uno dei circuiti più noiosi e banali che la F.1 possa offrire. Non vedo l'ora che lo tolgano di mezzo. All'amico Al86 dico che la F.1 non è mai stata così appassionante come negli ultimi tre quattro anni. Forse a lui piacevano i soporiferi GP del 1988, con la McLaren prima 15 volte su 16. O quelli dominati dalle Williams di Mansell, poi di Prost... O le gare del WTCC dove piloti vecchi passano il tempo a rifilarsi sportellate?
Ritratto di angela federico
22 dicembre 2009 - 14:56
guarda che monza è il circuito più veloce di tutto il circus ed è quello dove si fanno più sorpassi
Ritratto di Al86
22 dicembre 2009 - 20:13
Sinceramete preferisco le sportellate dei "vecchi" piloti nel WTCC piuttosto che "l'entusiasmante" formula 1, è vero un tempo vinceva sempre la McLaren o la Williams, questo poteva far perdere interesse, allo spettatore, per la classifica generale, ma le singole gare erano molto più belle da vedere perchè i piloti cercavano di guadagnare posizioni rischiando il tutto, adesso invece si giocano tutto sulle qualifiche e la cosa più entusiasmante è scoprire all'ultimo gran premio che il tal pilota ha vinto per un punto sull'altro, l'unica cosa "bella" da vedere oggi è la partenza poi il resto e noiosissimo, per non parlare dei circuiti cittadini, lascerei solo Monaco per motivi storici, ma gli altri li eliminerei.
Ritratto di robertomrc
22 dicembre 2009 - 09:18
...è vero che la F1 è appasionante, ma solo perchè i vincitori si alternano, non certo per lo spettacolo offerto: non si vede un sorpasso manco a morire. Se continuamo a mettere inutili circuiti cittadini, di sorpassi non ne vediamo ora e ne vedremo in futuro... è come se nel calcio mettessero le porte più piccole, il momento fondamentale è il gol e se ne vedrebbero molti meno. La stessa cosa in formula uno, il momento fondamentale è il sorpasso.... non se ne vedono più! Come fare per favorire i sorpassi? mettere circuiti cittadini? non penso propio :)
Ritratto di Maik147
22 dicembre 2009 - 12:59
sarà il solito pessimo e noioso circuito cittadino che serve solo a muovere soldi ma di questo passo la formula 1 perderà gli spettatori sempre più annoiati!!monza tutta la vita e da romagnolo imola dove la mettiamo?????
Ritratto di Fulvia72
22 dicembre 2009 - 14:17
Un GP a Roma? Mai sentita un scemenza peggiore. Il tempio della velocità italiano è e deve rimanere Monza. Ancora una delle poche piste dove si guida davvero e non il solito noioso circuito cittadino più adatto alle auto a pedali che alle F1. E poi, non vorrei dire ma l'Italia motoristica si divide fra Milano, Torino ed Emilia Romagna, che c'entra Roma?
Ritratto di Michele 74
22 dicembre 2009 - 18:35
3
Spero che non facciano un circuito cittadino brutto come quello di Valencia! Effettivamente una gara di Formula 1 è più entusiasmante su una pista, dove si registrano velocità di tutto rispetto e si possono fare sorpassi! Tolto il GP di Monaco, da sempre ricco di fascino, gli altri improbabili circuiti cittadini mi sembrano un pò noiosi! Ma non sarebbe stato meglio rispolverare Imola?
Ritratto di badman200
22 dicembre 2009 - 18:37
Robaccia...in oltre voglio proprio vedere che disatro sarà eper il traffico fare un lavoro del genere...come se Roma fosse già messa bene....in oltre ormai la formula 1 è una noia tremenda, fa più gossip che altro...è ora che in italia si punti sui VERI sport motoristici (a 4 ruote): rally e WTCC!!!
Ritratto di Jack-Style
28 dicembre 2009 - 13:29
nn sarebbe male xke c vivo , ma monza e monza nn lo diment....

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1