FERRARI IN GUERRA - La Ferrari ha deciso di rendere noto il dialogo intercorso tra Massimo Rivola, direttore sportivo, e Charlie Whiting in merito alla discussione per quanto riguarda il taglio di variante di Fernando Alonso nel GP di Gran Bretagna. Quest'ultimo aveva dichiarato nei giorni scorsi che aveva avvisato la Ferrari, per tre volte, che il loro pilota avrebbe dovuto cedere la posizione a Robert Kubica. Ecco quanto pubblicato dalla Gazzetta dello Sport.
Ore 13'31'05" - Avviene il sorpasso alla curva 9. Dopo 1" Rivola chiama Whiting che risponde dopo 11". Rivola chiede se è stato visto il sorpasso aggiungendo che secondo loro Alonso non poteva fare diversamente non avendo Kubica lasciato lo spazio. Whiting risponde che deve guardare le immagini.
Ore 13.33' - La Ferrari richiama Whiting dopo 1'55". Alonso ha raggiunto Rosberg e Alguersuari, Kubica perde terreno. Whiting risponde affermando che i commissari pensano che Alonso dovrebbe ridare la posizione. Rivola chiede se è la decisione finale, Whiting replica con un no, ma che comunque la vedono così. Intanto Alonso supera Alguersuari e Kubica si allontana sempre più.
Ore 13.33'22" - Rivola informa Whiting che Kubica non è più dietro ad Alonso, ora c'è Alguersuari, quindi il pilota Ferrari dovrebbe cedere due posizioni. Kubica è superato da Barrichello. Whiting afferma: vi abbiamo dato la possibilità o no di farlo. A questo punto i commissari sentiranno i piloti a fine gara, ma capisco la vostra posizione.
Ore 13.35'30" - Kubica si ritira.
13.45'31" - Improvvisamente appare sui monitor la scritta che la vettura di Alonso è indagata.
13.46'26" - Viene assegnato un drive through ad Alonso (foto qui sotto).

CHE DICE ORA LA FIA? - Dunque, le cose appaiono completamente diverse da come le aveva raccontate domenica sera Charlie Whiting. Quest'ultimo informa la Ferrari che a fine GP sarebbero stati ascoltati i piloti, ma allora come mai dopo ben 12' Alonso viene punito? Cosa ha portato a questa decisione? E tra l'altro, in coincidenza con l'ingresso in pista della safety-car?
VILLENEUVE CI CREDE - Dal Canada rimbalza in Europa una news sorprendente. Jacques Villeneuve (foto sotto) ha dichiarato che sta cercando di entrare nel mondiale F.1 2011 nel doppio ruolo di pilota e team principal e per farlo avrebbe trovato in Ivone Pinton della Durango il partner tecnico e sportivo ideale. Il team veneto da qualche mese aveva annunciato l'intenzione di entrare nella massima formula e in queste settimane sta portando avanti le trattative con grossi sponsor.

OCCASIONE PER DURANGO - L'avvicinamento del Villeneuve Racing è recentissimo e porterebbe all'unione di due cordate che rinforzerebbero la candidatura unica presso la FIA. La Durango (ex squadra della GP2) non ha smentito. Il rapporto tra Villeneuve e Pinton è di antica data e risale a quando l'ex campione del mondo canadese, appena 16enne, approdò in Italia col chiaro intento di intraprendere la carriera del pilota. Nelle prossime settimane l'operazione dovrebbe assumere connotati più chiari.