NEWS

Formula 1 2017: Gp di Abu Dhabi, orari diretta Tv

23 novembre 2017

Formula 1 2017, gli orari della diretta Tv su Sky e sulla Rai del Gp di Abu Dhabi, ventesima e ultima gara del Mondiale.

Formula 1 2017: Gp di Abu Dhabi, orari diretta Tv

TANTE NOVITÀ - Il Gran Premio di Abu Dhabi mette fine alla stagione Formula 1 2017 e fa subito partire quella del prossimo anno, visto che lunedì 27 novembre sono in calendario i test con le gomme rinnovate e piloti all’esordio. E così, in mancanza di nuovi argomenti (Lewis Hamilton e la Mercedes hanno già vinto i rispettivi titoli), i principali argomenti su cui discutere sono proprio quelli che riguardano la giornata di prove. A cui parteciperà Robert Kubica sulla Williams, che mantiene la speranza di poter ritornare nel circus dopo il grave incidente di febbraio 2011 e il problema alla mano che ne è derivato: il pilota polacco non riesce a cambiare correttamente usando la “paletta” sul volante. La Williams però ha confermato di essere in trattative per ingaggiarlo, secondo a La Gazzetta dello Sport, quindi sta ora a Kubica farsi trovare pronto.

SETTE MESCOLE - Lunedì esordiranno i nuovi pneumatici della Pirelli, che mostrerà in anteprima quelli per la stagione 2018. Il costruttore milanese ha esaudito le richieste di alcuni team e ammorbidito le mescole di tutti i pneumatici, nel tentativo di far aumentare lo spettacolo e rendere più imprevedibili le strategie, complice il maggior numero di mescole a disposizione: dal prossimo campionato saranno 7 e non più 5. Quelle nuove da asciutto sono la Hypersoft (con profili sul fianco di colore rosa) e la Superhard (arancione), che occupano i due estremi opposti in fatto di longevità: le Hypersoft sono molto morbide e quindi danno il meglio in pochi giri, a differenza delle Superhard che invece possono durare molto più a lungo. In mezzo restano le Hard (blu e non più arancio), Medium (bianco), Soft (giallo), Supersoft (rosso) e Ultrasoft (viola), oltre a quelle da bagnato.

SORPASSI DIFFICILI - I tanti argomenti in “ballo” lunedì rischiano di far dimenticare che domenica si corre l’ultima gara della stagione, lungo un circuito entrato nel campionato F1 dal 2009. Qui la Ferrari non ha mai vinto, a differenza di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, gli unici due piloti con più di un successo all’attivo: ne hanno tre a testa. Hamilton è in vantaggio nelle pole position (tre contro due), ma il tedesco si rifà con i giri veloci in gara (tre contro due). Il circuito è lungo 5.554 metri e non sottopone i pneumatici a grossi sforzi, grazie all’asfalto liscio e alla scarsa usura. Gli ingegneri devono cercare però di massimizzare la trazione: ad Abu Dhabi è molto difficile superare e quindi i piloti devono cercare lo spunto in uscita dalle curve. La gara inizia nel tardo pomeriggio locale e finisce nella prima serata, quando le temperature sono inferiori anche di 10/15° C.

LA GARA È ALLE 14 - La diretta del Gran Premio è prevista sulla Rai e su Sky, che riserva come al solito il canale Sky Sport F1 HD. Le prove libere 1 e 2 sono previste venerdì 24 alle 10.00 e alle 14.00, mentre la terza sessione comincerà sabato 25 alle 11.00. Sull’emittente pubblica saranno visibili su Rai Sport+. Le qualifiche inizieranno alle 14.00, su Rai 2, mentre la gara è prevista alla stessa ora di domenica (su Rai 1).



Aggiungi un commento
Ritratto di valerio1984
25 novembre 2017 - 09:00
PER VEDERE ANCHE DALL'ESTERO IL GP DI ABU DHABI ANDATE SU: www.futbolazteca.net

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1