TANTEE NOVITÀ? - Il Gran Premio di Spagna è per tradizione quello in cui numerose scuderie correggono i difetti emersi nella parte iniziale del campionato Formula 1 e portano all’esordio novità di carattere tecnico. Questa situazione si ripeterà anche nel 2017: la Mercedes dovrebbe mostrare un nuovo pacchetto aerodinamico e la Red Bull potrebbe lanciare una monoposto rivisitata, a partire dal muso fino alle sospensioni e al retrotreno. La Ferrari invece si affiderà a migliorie più lievi, complici i buoni risultati delle prime quattro gare, che portano Sebastian Vettel a essere considerato il principale favorito per il successo: il pilota tedesco ha vinto due gare finora ed è al vertice della classifica piloti, con 13 lunghezze di vantaggio su Lewis Hamilton e 23 su Valtteri Bottas.
10 VINCITORI IN 10 ANNI - La gara è in programma sul circuito di Montmelo (Barcellona, nella foto sopra) e ha sempre riservato grossi colpi di scena: l’anno scorso un incidente fra Hamilton e Rosberg mandò fuori gara entrambi e premiò Max Verstappen, alla prima vittoria in carriera, l’ultimo fra i dieci piloti diversi che hanno vinto in Spagna dal 2007 (gli altri sono stati Massa, Raikkonen, Button, Webber, Vettel, Maldonado, Alonso, Hamilton e Rosberg). Fernando Alonso e Kimi Raikkonen sono gli unici piloti in attività ad essersi imposti due volte. La pista misura 4.655 metri, va percorsa 66 volte e ha un asfalto molto abrasivo, che insieme ai curvoni veloci e alle probabili alte temperature consiglia la Pirelli di “schierare” per la prima volta in stagione le tre mescole più dure fra quelle disponibili: sono quelle morbida (con profilo sul fianco di colore giallo), media (bianco) e dura (arancione).
DIRETTA IN TV - Gli appuntamenti del fine settimana verranno trasmessi in diretta solo da Sky, mentre sulla Rai saranno visibili in differita. Sky Sport F1 manderà in onda le libere 1 e 2 venerdì 12 maggio alle 10.00 e alle 14.00, le libere 3 sabato 13 maggio alle 11.00 e le qualifiche tre ore dopo. La gara invece scatterà alle 14.00 di domenica 4 maggio. Le differite di venerdì andranno in onda su Rai Sport alle 14.30 e 18.30, mentre il terzo turno di prove libere è in programma alle 15.15 di sabato su Rai Sport HD. Rai 2 trasmetterà le qualifiche e la gara, rispettivamente alle 19.20 di sabato e alle 21.00 di domenica.



