NEWS

Formula 1 2017, risultato gara Gp di Russia: vince Bottas. Classifica e calendario

30 aprile 2017

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio di Russia: primo il finlandese della Mercedes, davanti alle Ferrari di Vettel e Raikkonen.

Formula 1 2017, risultato gara Gp di Russia: vince Bottas. Classifica e calendario

PRIMO SUCCESSO - Valtteri Bottas (foto qui sopra) si aggiudica il Gran Premio di Formula 1 di Russia (il primo in carriera) e regala un dispiacere alle Ferrari, che pensavano di ottenere un risultato migliore dopo la grande prestazione nelle qualifiche. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen devono accontentarsi invece della seconda e terza posizione, dopo una gara senza acuti, iniziata nel peggiore dei modi (Bottas è balzato in testa al via) e proseguita in attesa di un guizzo che non sarebbe arrivato. Lewis Hamilton ha terminato il gran premio in quarta posizione, davanti a Max Verstappen, Sergio Perez, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg, Felipe Massa e Carlos Sainz Jr. 

RUSSIA “CASA” MERCEDES - In questo modo Vettel consolida il primato in classifica, portando a 13 lunghezze il vantaggio su Hamilton (86 a 73), mentre Ferrari conquista il podio con entrambe le monoposto dopo quasi un anno (Gp di Spagna 2016). Il successo conferma però il grande legame fra il circuito di Sochi e le Mercedes: una Freccia d’Argento si è sempre imposta nelle quattro edizioni del Gp di Russia. Bottas si è imposto grazie allo scatto in partenza, dove ha bruciato le Ferrari, arrivando sul traguardo senza mai dover rispondere a un vero attacco degli inseguitori: Vettel ci ha provato solo negli ultimi giri, ma non è riuscito ad impensierire l’avversario.

RAIKKONEN DA RECORD - Dal podio Bottas si è detto entusiasta per il risultato e Vettel gli ha reso i complimenti, mostrandosi più soddisfatto per il vantaggio in classifica generale che non per il mancato successo. Raikkonen ha considerato questo podio una sorta di riscatto dopo averlo mancato nelle gare precedenti, finite in quarta (due volte) e in quinta posizione. Grazie al risultato odierno, Raikkonen eguaglia Alonso nella classifica di sempre per numero di secondi e terzi posti: ne ha ottenuti ben 65.  Il prossimo Gp è in calendario domenica 14 maggio sul circuito di Montmelo, in Spagna.

GP DI RUSSIA: L'ORDINE D'ARRIVO

POSNODRIVERCARLAPSTIME/RETIREDPTS
177Valtteri BottasMERCEDES521:28:08.74325
25Sebastian VettelFERRARI52+0.617s18
37Kimi RäikkönenFERRARI52+11.000s15
444Lewis HamiltonMERCEDES52+36.320s12
533Max VerstappenRED BULL RACING TAG HEUER52+60.416s10
611Sergio PerezFORCE INDIA MERCEDES52+86.788s8
731Esteban OconFORCE INDIA MERCEDES52+95.004s6
827Nico HulkenbergRENAULT52+96.188s4
919Felipe MassaWILLIAMS MERCEDES51+1 lap2
1055Carlos SainzTORO ROSSO51+1 lap1
1118Lance StrollWILLIAMS MERCEDES51+1 lap0
1226Daniil KvyatTORO ROSSO51+1 lap0
1320Kevin MagnussenHAAS FERRARI51+1 lap0
142Stoffel VandoorneMCLAREN HONDA51+1 lap0
159Marcus EricssonSAUBER FERRARI51+1 lap0
1694Pascal WehrleinSAUBER FERRARI50+2 laps0
NC3Daniel RicciardoRED BULL RACING TAG HEUER5DNF0
NC30Jolyon PalmerRENAULT0DNF0
NC8Romain GrosjeanHAAS FERRARI0DNF0
NC14Fernando AlonsoMCLAREN HONDA0DNS0


Aggiungi un commento
Ritratto di Prrrrr
30 aprile 2017 - 19:12
Bottas aveva bisogno della monoposto Campione del Mondo, per vincere la sua prima Gara. Prestazione quasi impeccabile, ottima la partenza, bravo. Le Rosse bene, anche come strategia, bravi (il bollito, oggi era anche stordito, alla radio credeva che Bottas fosse dietro di lui.... senza parole). Hamilton più stordito del bollito, esilarante alla Radio, voleva sapere che facevano davanti, i tempi... ma che ti frega, pensa a correre Fenomeno. Circuito veramente anonimo, le vetture sono molto prestazionali, ma con il nuovo regolamento (a seconda dei circuiti) trovo quasi impossibili i sorpassi. In ultimo il progresso Ferrari, non credevo riuscissero a ricucire il gap, chapeau! Alonso? Non infieriamo... poraccio!
Ritratto di Bruno91
30 aprile 2017 - 22:32
1
Controllate nella voce "classifiche" le bandierine sono sbagliate!
Ritratto di MASSIMO LEMMI
1 maggio 2017 - 23:12
Giusto, volevo avvisare anch'io sulla classifica sbagliata dei gran premi disputati fino adora, c'è la SPAGNA al posto del BAHREIN, correggere!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
30 aprile 2017 - 22:41
2
Bravo Bottas, bisogna essere sportivi e dire che ha meritato di vincere, tuttavia Vettel forte di maggiore esperienza ha recuperato molto bene anche grazie ad un'auto più aggressiva rispetto i campionati scorsi. Hamilton invece grande perdente, divertente Raikkonen (il record dimostra quanto la Ferrari sia valida quest'anno) che chiedeva come facesse a stare così dietro Bottas non capendo che fosse leader.
Ritratto di Gordo88
30 aprile 2017 - 23:05
1
Questo bottone magico che consente a bottas di fare una partenza lampo e letteralmente sfilare vettel sembra preso dalle fiabe... peccato perché le ferrari avevano un passo gara migliore delle mercedes e non è detto che sia sempre cosi
Ritratto di napolmen4
1 maggio 2017 - 03:44
Intanto e' cosi'!! E c'è un regolamento a tal proposito
Ritratto di mika69
1 maggio 2017 - 08:32
Visti i tempi di Kimi direi che ieri è mancato qualcosa a Vettel, quei 2-4 decimi che solitamente tira fuori tutti di suo.
Ritratto di 52armando
1 maggio 2017 - 08:46
1
SARO' UNA VOCE FUORI DAL CORO MA credo che più che vincere BOTTAS siano stati i Ferraristi a perdere. Hanno fatto una partenza pessima, ( la ferrari dovrebbe progredire con il suo sistema di partenza), e poi non sono riusciti a stargli dietro. Ma il peggio è che Vettel ha sbagliato il rientro. Ha aspettato troppo a cambiare le gomme e poi non ha avuto il tempo per superare il gap. Quando ha visto che il compagno faceva tempi ottimi con le nuove gomme doveva rientrare subito. Ha perso almeno tre giri che gli sarebbero serviti. Il peggio è stato che per non ammettere il suo errore si è messo a ingigantire i pregi di Bottas come se fosse stato un suo compagno. E' stato più onesto Raikkonen che ha mostrato la sua delusione. Non si sono coordinati con i box e sono andati nel pallone. Speriamo che sia un caso isolato e non ci si debba pentire di questi 7 punti persi. Mi Dispiace per Alonso. Il miglior pilota sulla peggior auto. Purtroppo il suo carattere critico eccessivo e la sua impazienza alla ferrari lo hanno portato in tale situazione. Avrebbe fatto meglio se avesse imitato Raikkonen prendendosi un anno sabatico o dandosi ai rally quando andò via dalla FERRARI senza una alternativa valida. SALUTI
Ritratto di Magnificus
1 maggio 2017 - 12:27
Fortunatamente su fox sport si vede il campionato WRC ..tutta altra cosa rispetto al piattume di questa F1
Ritratto di Gordo88
1 maggio 2017 - 15:13
1
Vero che vettel potevano fermarlo qualche giro prima ma sarebbe comunque uscito dietro bottas ed in quelle condizioni non sarebbe riuscito a passarlo nemmeno se il gp durava altri 50 giri
Ritratto di Fr4ncesco
1 maggio 2017 - 16:11
2
Per la strategia di Vettel ci volevano un'altra 10ina di giri perchè è arrivato a fine gara che l'aveva quasi raggiunto, ma comunque considerando che ci sono i sorpassi solo alla partenza è un circuito che lo vince chi si piazza primo al primo giro.
Ritratto di Prrrrr
1 maggio 2017 - 17:20
Puoi girarla come vuoi, ma per il tipo di monoposto e il Circuito, potevano andare avanti all'infinito, non passava. Al Box hanno fatto tutto quello che potevano fare, il sorpasso ai Box non era possibile (una sola sosta x tutti, quindi), in nessun modo. Bottas guida una Mercedes, monoposto che fa il buono e il cattivo tempo da 3 Anni, ma di che cosa ci meravigliamo... ringraziamo che la Ferrari sia tornata competitiva, ma è evidente che in alcune cose (vedi sto BOTTONE MAGICO) siamo ancora indietro. Bottas ha fatto una partenza monster, si è preso dei rischi ed è passato in testa, punto.. con i se e con i ma, non si va da nessuna parte, ha sfruttato bene il plus di potenza, ha usufruito della scia (contro vento, quindi Vettel era penalizzato) ed è passato. Po ho letto di Kimi che andava più forte, etc... ragazzi, Vettel è andato sotto il secondo.. non è quello il punto. Queste Monoposto, come quelle prima, soffrono se stanno in scia... SI SURRISCALDA TUTTO, poi mettici anche il Circuito e buonanotte. Potete fare tutti i dibattiti a questo Mondo, ma progettare Monoposto più grandi, con grandi carichi aerodinamici, e farle correre i Circuiti ridicoli, è demenziale! Per non parlare del Regolamento, la gestione, etc, etc... uno "Sport" a lunghi tratti Demenziale!
Ritratto di Willy2000
1 maggio 2017 - 22:48
Grande gara di Bottas, ha meritato la vittoria. Mondiale sempre più interessante!
Ritratto di money82
2 maggio 2017 - 09:47
1
Difficile dire se sia tutto reale o se ci siano interessi...Hamilton sembra spaesato, poco concentrato...un'altra persona rispetto agli scorsi anni. Per carità mi sta pure antipatico però cosa gli è successo? Anche con Nico ha perso il confronto ma ha lottato fino alla fine, quest' anni sembra partito già con il piede sbagliato. Non si è capito il gesto di Vettel su Massa, dal cameracar si vede chiaramente che gli lascia un autostrada, il tedesco ha avuto tutta la gara per recuperare, doveva vincere all' ultima curva? Raikkonen gli è morto un parente? Ca@@zo sembra gli abbiano puntato un coltello in pancia da come si comporta... Insomma la ferrari è migliorata oppure è la mercedes che sta tirando indietro per lo spettacolo?

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1