NEWS

Formula 1 2020: Gp di Abu Dhabi, orari diretta tv

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 10 dicembre 2020

Formula 1, gli orari della diretta tv su Sky del Gp di Abu Dhabi 2020, diciassettesima e ultima gara del Mondiale.

Formula 1 2020: Gp di Abu Dhabi, orari diretta tv

ULTIMO APPUNTAMENTO - Iniziato in ritardo a causa dell’emergenza sanitaria, e con cinque gare in meno di quelle previste (17 contro 22), il campionato 2020 si Formula 1 ha dovuto rinunciare alle trasferte più lontane e si è svolto prevalentemente in Europa, al fine di ridurre al minimo gli spostamenti dei team. In questo scenario non sono comunque mancate le difficoltà, perché alcuni piloti sono risultati positivi al Covid-19, ma ora, arrivati all’ultimo Gp, si può dire che tutto ha funzionato per il meglio. E così, la gara di domenica ad Abu Dhabi diventa una sorta di passerella finale, anche per alcuni piloti al passo d’addio con la scuderia o la Formula 1.

TEMPO DI ADDII - Il Gp di Abu Dhabi 2020 è l’ultima apparizione per Vettel alla Ferrari, dopo 6 stagioni e 118 gare: il Cavallino ha deciso di non rinnovargli il contratto, per puntare tutto sul più giovane Charles Leclerc, e così il pilota tedesco ha dovuto trovarsi un’altra scuderia e correrà dal 2021 per l’Aston Martin F1, che prenderà il posto della Racing Point. Ma se Vettel è sicuro di correre in Formula 1 anche il prossimo anno, altri esperti piloti potrebbero disputare ad Abu Dhai l’ultima gara nel circus, almeno per diverso tempo: Perez della Racing ed i piloti della Haas, Grosjean e Magnussen, non hanno un “sedile” per il 2021 e per loro non sarà facile rientrare stabilmente nel circus. 

HAMILTON CI SARÀ - Il Gp di Abu Dhabi 2020 è anche la passerella per Hamilton della Mercedes, che ha nuovamente disputato un campionato da assoluto protagonista: ha vinto il titolo, il settimo in carriera (come Michael Schumacher), e stabilito il nuovo record assoluto di vittorie in Formula 1 (95). Ma Hamilton ha contratto il Covid-19 l’1 dicembre ed è stato costretto a saltare lo scorso Gp, in Bahrain. Il pilota ha rischiato di saltare anche la gara di Abu Dhabi, ma si è rimesso completamente e dunque riprenderà il volante della sua Mercedes. Finisce così il sogno di Russell, che lo aveva sostituito nel precedente Gp e aveva assaporato il gusto della vittoria, prima che un errore del team lo facesse scivolare retrovie. Russell correrà la gara ad Abu Dhabi per la Williams. 

FRENI SOTTO STRESS - Il Gp di Abu Dhabi è in programma al circuito di 5,5 km chiamato Yas Marina, che in gara andrà percorso per 55 giri. Si tratta di un circuito poco impegnativo per i pneumatici, tanto è vero che la tenuta nelle curve va sacrificata in favore della motricità fuori dalle stesse, ma assai probante per i freni, nonostante i piloti li premano in 11 curve su 21: stando al resoconto della Brembo, che fornisce dischi freno e pinze ad alcune scuderie, fra cui la Ferrari, il circuito emiratino rientra fra quelli di classe 5, ovvero i più impegnativi in assoluto. La frenata più impegnativa è alla curva 8: le monoposto impiegano circa 2,5 secondi, e 135 metri, per rallentare da 345 a 85 km/h. 

LA GARA IN TV - La gara prenderà il via alle 17.10 (ora locale) e terminerà sotto la luce dei riflettori, dunque la temperatura all’arrivo sarà inferiore fino a quindici gradi centigradi rispetto a quella al via: l’aderenza dell’asfalto cambierà ed i piloti dovranno tenerne conto per le frenate più decise. Il Gp di Abu Dhabi 2020 sarà trasmesso in diretta sul canale a pagamento Sky Sport F1. Le prove libere sono in programma domani alle 10.00 e alle 14.00, mentre la terza sessione è prevista sabato alle 11.00. Le qualifiche invece scatteranno sabato alle 14.00 e il semaforo verde della gara si accenderà domenica alle 14.10. Qualifiche e gara saranno visibili in diretta anche al canale gratuito TV8.



Aggiungi un commento

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1