NEWS

Formula 1: ecco l’Alfa Romeo per il campionato 2023

Pubblicato 08 febbraio 2023

La nuova monoposto sarà l’ultima del binomio Alfa Romeo-Sauber. Cambia livrea e può contare su una serie di novità tecniche, principalmente al posteriore.

Formula 1: ecco l’Alfa Romeo per il campionato 2023

Si chiama Alfa Romeo Team Stake la squadra che correrà nel mondiale 2023 di Formula 1 con l’ultima vettura realizzata dalla Sauber per la marca italiana, visto che il team svizzero è stato (per ora parzialmente) acquistato dall’Audi, che dal 2026 esordirà in Formula 1 con il suo nome (qui per saperne di più).

Progettata dal team di tecnici guidato da Jan Monchaux la C43 è spinta da un nuovo motore Ferrari. Tecnicamente è un'evoluzione della C42, ma i tecnici, al fine di ottemperare ai nuovi regolamenti previsti quest’anno, sono stati costretti ad apportare delle modifiche. La monoposto scenderà in pista in una sessione di shakedown prevista questa settimana a Barcellona. La livrea, che presenta un perfetto mix di nero e rosso, è stata disegnata del Centro Stile Alfa Romeo. Non cambia la coppia di piloti, che sarà sempre composta da Valtteri Bottas e da Zhou Guanyu.

Tecnicamente, la C43 si distingue per una notevole ristrutturazione del retrotreno, con una nuova configurazione del sistema di raffreddamento, che ha reso possibile ridisegnare cofano e fiancate. Secondo gli ingegneri le modifiche hanno comportato dei nuovi flussi aerodinamici superiori così da sfruttare al meglio i volumi liberati dalla nuova sospensione posteriore. Quest’ultimo aspetto lascia presagire anche uno studio aerodinamico del fondo. In merito alla sospensione posteriore, i tecnici Sauber hanno optato per l’abbandono dello schema tipo push-rod in favore di uno scheda pull-rod (il gruppo molle è nella parte bassa del cambio). Si notano po le pance spioventi e i radiatori inclinati.



Aggiungi un commento
Ritratto di THORO
8 febbraio 2023 - 11:19
spero che Alfa Romeo resti in F1 e superi audi in classifica
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2023 - 10:55
Audi doveva restare in formula e
Ritratto di Road Runner Superbird
8 febbraio 2023 - 11:59
Quindi dopo questa esperienza che fine fa l'Alfa Romeo? La Ferrari non avra' piu' team satellite?
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2023 - 12:27
1
Gli resta il team haas
Ritratto di andrea120374
8 febbraio 2023 - 23:02
2
Che fine fa? Quella che si merita.....nel dimenticatoio
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2023 - 12:28
1
Bella livrea, la preferisco a quella su base bianca dell' anno scorso
Ritratto di Quello Li
9 febbraio 2023 - 10:49
SE NON RICORDO MALE NELLO STEMMA DELL'ALFA ROMEO C'È UNA CROCE. ADESSO LA USERANNO PER IL FUNERALE IN FORMULA 1.
Ritratto di jmfa
9 febbraio 2023 - 18:40
Perché il Gruppo VW compra tutto quello che passa Alfa Romeo? Ferdinand Piech non riusciva a dormire per comprare l'Alfa, l'Alfa produceva la 147 Ducatti Corse per il team Ducatti, la VW mandava l'Audi a comprare la Ducatti, Giuggaro disegnava la 159, Brera, rettificava la 156, la VW andava a comprare il 100% della Giuggaro, l'Alfa se ne andava il vecchio ufficio di progettazione a Milano, VW ha fatto acquistare l'ufficio ad Audi. Ma tutto è iniziato quando Piech ha comprato Walter e Di Meo per silurare l'Alfa Romeo, li ha presi entrambi, ma Marchione è stato più furbo, li ha spediti ad andare dall'invidiosa VW. Ora l'Alfa Romeo era con la Sauber, la VW correva a comprare/affittare la Sauber, solo perché l'Alfa era in F1. È un inseguimento malato quello che la VW ha con l'Alfa Romeo, ma non possono.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1