NEWS

Formula 1, Gp d’Olanda 2021: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 05 settembre 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio d’Olanda: secondo posto per Hamilton, terzo per l’altra Mercedes di Bottas. Quinta e settima le Ferrari.

Formula 1, Gp d’Olanda 2021: vince Verstappen. Classifica e calendario

A HAMILTON IN GIRO VELOCE - Max Verstappen e la sua Red Bull riescono nell’impresa di fare quello che si dice il weekend perfetto, portandosi a casa pole position, vittoria e, soprattutto, il primato della classifica del campionato mondiale di Formula 1, strappato a Hamilton. Il pilota inglese ce l’ha messa tutta, cercando, con il suo team di superare l’olandese con il gioco delle soste ai box. Niente da fare. Quando il tentativo di mettere pressione a Verstappen è andato a vuoto, alla Mercedes hanno deciso di far rientrare Hamilton per mettere le soft alla sua monoposto e fargli siglare il giro più veloce, che gli avrebbe consentito di guadagnare un punto; tentativo riuscito, seppur con qualche intoppo (prima di lui, era stato il compagno di squadra Bottas a fare il giro più veloce, nonostante le indicazioni contrarie ricevute dal box).

UNA GARA PERFETTA - Verstappen, davanti alla marea arancione del circuito olandese di Zandvoort, con una partenza perfetta e una condotta di gara senza la minima sbavatura, si porta a casa una meritatissima vittoria. Terzo posto per Valterri Bottas con l’altra Mercedes, che chiude davanti all’Alpha Tauri di Pierre Gasly. 

FERRARI DOPPIATE - Discreta la gara della Ferrari, che porta a casa un quinto e un settimo posto con Leclerc e Sainz. Le rosse di Maranello, pur chiudendo distanti e doppiate dal duo di testa Verstappen-Hamilton, che hanno fatto gara a sé, hanno mostrato un buon passo di gara guadagnando punti sulla rivale McLaren. Da segnalare il sesto posto di un infinito Fernando Alonso, che a poche battute dalla fine, con un sorpasso da manuale strappa il sesto posto al ferrarista Sainz.

APPUNTAMENTO A MONZA - Si torna in pista la prossima settimana quando è in calendario il Gp di Monza, pista che dovrebbe essere favorevole alle Mercedes.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2021 - 19:07
Spettacolari gli on board nelle paraboliche, pista unica, non so cosa pagherei per correre in una pista così.... Mercedes, a differenza di Hamilton, sta perdendo colpi. Considerando che era un bel po' di tempo che non ne guardavo una, speravo in una gara un po' più emozionante. Vittoria meritata di Verstappen
Ritratto di Quello la
5 settembre 2021 - 19:38
Gara noiosa, altroché. Tra questa e Belgio... peccato, due piste bellissime ma quest'anno noiose. Le gare precedenti, invece, mi ero divertito. Speriamo in Monza
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2021 - 19:57
Sì, speriamo. Guarderò anche quella di Monza , chissà che in testa ci sia qualche sorpasso, non è il massimo quando ci si gioca tutto ai box. Senza Perez e Alonso oggi gara soporifera...
Ritratto di PongoII
5 settembre 2021 - 19:12
7
Non ci sono stati colpi di scena fino all'incauto giro veloce di Bottas, che a gara praticamente finita ha costretto Hamilton a sudarsi quel punticino. Di sicuro non c'è più il predomino Mercedes ma oltre quelle auto e le Red Bull pare ci sia un vuoto incolmabile.
Ritratto di nik66
6 settembre 2021 - 09:17
ferrari doppiate????? che è 'sta novità? cavolate a parte, complimenti a max, ma gara noiosa e concordo con volpe bianca sugli on board
Ritratto di Onlythebest
6 settembre 2021 - 10:01
Bene, prima c'era mercedes e basta . adesso mercedes e red bull ...... se andiamo avanti così ( se gli altri stanno fermi ) tra 4/5 anni dovrebbe comparire anche la ferrari all'orizzonte .
Ritratto di GinoMo
6 settembre 2021 - 10:05
pista bella ma non per queste vetture troppo grosse e troppo condizionate dall'aerodinamica. vetture tipo 2005 farebbero un gara super (tipo sch vs alonso ad Imola 2005) speriamo nel 2022 che resteranno monoposto lunghe ma meno soggette all'aerodinamica.
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2021 - 17:22
1
Bel circuito ma gara avara di emozioni che si è decisa ai box ( o meglio mantenuta visto che i primi 5 sono arrivati tali fino alla fine) dove gli uomini Mercedes hanno scelto il momento meno opportuno per richiamare Lewis, con evidente disappunto di quest' ultimo come si è giustamente sentito alla radio... grande Alonso che alla fine si è preso la posizione su Sainz, mentre per la Ferrari speriamo che si inventino qualcosa a Monza perchè altrimenti la vedo una gara di sofferenza, peggio di questa in Olanda.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1