NEWS

Formula 1, Gp del Qatar 2025: ci aspetta un finale al cardiopalma

Pubblicato 30 novembre 2025

Vince Verstappen su Red Bull, alle sue spalle Oscar Piastri su McLaren e Sainz su Williams. Flop Ferrari.

Formula 1, Gp del Qatar 2025: ci aspetta un finale al cardiopalma

UNA SFIDA A TRE

Max Verstappen ha ottenuto un’importantissima vittoria nel Gp del Qatar 2025 di Formula 1, penultima gara della stagione. Con questo successo e con il contestuale quarto posto di Lando Norris, l’assegnazione del titolo piloti viene rimandata all’ultimo Gp che andrà in scena la prossima settimana. Sono 12 i punti che separano l'olandese dalla vetta della classifica: Norris 408, Verstappen 396 e Piastri 392.

formula 1 2025 qatar gara 08

Alle spalle dell’olandese della Red Bull, la McLaren di Oscar Piastri. L’australiano dopo il successo nella Sprint e la pole può recriminare per non aver ottenuto la vittoria, ma Verstappen ha sfoderato una delle prestazioni migliori della stagione, sia a livello di passo gara che di strategia. Chiude il podio un ottimo Carlos Sainz su Williams, che nonostante i problemi di aerodinamica tiene dietro Norris. 

FERRARI NON PERVENUTA

La Ferrari? Non pervenuta. Gara opaca per le due rosse, con Leclerc 8° e mai veramente competitivo e Hamilton 12°. La Ferrari buca anche l’obiettivo minimo stagionale del secondo posto della classifica costruttori, con Hamilton che in questo 2025 non è mai riuscito a salire sul podio. Tutti elementi che dovrebbero far riflettere i vertici di Maranello.

formula 1 2025 qatar gara 02

LA CRONACA

Al via Verstappen parte bene e sfila Norris portandosi all’inseguimento di Piastri. Russell, a causa di uno start con poco grip, perde terreno e scivola al quarto posto. Pessima anche la partenza di Leclerc, che scende in undicesima posizione. 

A pochi giri dal via ecco il primo colpo di scena con l’incidente tra Hulkenberg e Gasly, con il pilota della Sauber costretto al ritiro. Safety car in pista, con Max Verstappen, Kimi Antonelli, Charles Leclerc e Lewis Hamilton che decidono di rientrare ai box. Fermandosi, i piloti hanno smarcato uno dei due pit stop obbligatori introdotti in Qatar; la regola FIA vuole che su ogni mescola si percorrano al massimo 25 giri.

formula 1 2025 qatar gara 03

Restano invece fuori Oscar Piastri, Lando Norris ed Esteban Ocon. Al 24° giro Piastri rientra ai box tornando in pista al 5° posto. Subito dopo è la volta del compagno di squadra Norris, che rientra dietro all’australiano. Al 32° giro tocca a Verstappen che rientra al terzo posto montando la gomma con la gomma con la quale taglierà il traguardo. In questo modo il muretto della Red Bull prova a sfruttare il doppo stop obbligatorio per le due McLaren cercando di guadagnare posizioni.

Al 37° giro nuovo colpo di scena: Norris lamenta problemi al fondo e rallenta vistosamente.  Al 42° giro Piastri anticipa la sosta, provando a sfruttare le gomme fresche per sopravanzare Verstappen. Due giri dopo è volta di Norris, che torna in pista al 5° posto. Al 57° giro una sbavatura di Antonelli consente a Norris di guadagnare una posizione portandosi in quarta posizione. La gara termina con Verstappen che ottiene un successo che tiene aperto il campionato del mondo.


 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2025 - 22:18
Negli ultimi due gp il box McLaren è andato completamente fuori di testa, Spero che nell'ultima gara "consiglino" a Piastri di correre per Norris dato che per il primo le speranze di vincere il titolo sono quasi a zero. Se riescono a perdere il titolo piloti sarà un fallimento totale.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 01:08
1
Sarà interessante vedere cosa farà Piastri nel caso dovesse aiutarlo, io non ne sarei così sicuro..
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2025 - 06:49
Se non hanno dato ordini di scuderia finora, dubito che inizino all'ultima gara
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2025 - 11:20
Ovviamente Piastri farà la gara su Max per stargli davanti, ma se si ripresentasse una situazione simile a questa, con Max in testa e irraggiungibile e Lando quarto, sicuramente lo faranno rallentare per cedere il terzo posto a Lando.
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2025 - 11:46
Io non credo. Se Piastri rallenterà lo farà per scelta propria, per "amicizia", non per ordini di scuderia. McLaren storicamente ordini di scuderia non ne da, e ha già perso almeno un mondiale per questa filosofia, nel 2007.
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2025 - 11:52
Vedremo... :-)
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2025 - 11:55
Quello di sicuro! Non sono riuscito a seguire gli ultimi GP, ma il prossimo non lo posso perdere
Ritratto di Leonubi75
1 dicembre 2025 - 14:44
Nel 2007 sarebbe stato impossibile dare ordini di scuderia vista la lotta interna tra Hamilton e Alonso e i rapporti deteriorati di quest'ultimo con Ron Dennis. Senza considerare la squalifica Mclaren per aver copiato progetti Ferrari. Se Piastri dovesse essere davanti e dietro a lui Verstappen Norris dovrebbe cavarsela da solo per ovvi motivi. Rimane il fatto comunque che tutta la pressione è su Norris, gli altri 2 non han nulla da perdere!
Ritratto di Newcomer
1 dicembre 2025 - 09:55
Fino all’ultimo giro, nel caso, non aiuterà Norris perché con un ritiro di Verstappen potrebbe vincere lui
Ritratto di Quello la
30 novembre 2025 - 23:34
Felicissimo per Sainz, Verstappen si conferma il pilota migliore e di gran lunga. Un breve commento in merito a Ferrari e alla mia prestazione in coppa Ponkio: @&€@@&%###
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 01:06
1
VAbbè quello la meglio di quei 2 ne trovi anche altri oltre Max eh..
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2025 - 11:56
Red Bull ha 426 punti e di quelli 396 li ha portati a casa Verstappen. Non so quando è successa l'ultima volta una cosa del genere.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2025 - 12:00
Esatto, caro Andre_a, ennesima conferma che ok l’auto, ma l’uomo fa la differenza e alla grande! PS Cià pure ragione Il cariamo Gordo: secondo me Norris e Piastri sono due buoni piloti, ma di grandi ce ne sono pochi: Alonso, Hamilton (quest’anno a parte) e Leclerc. Quanto a Russell, Antonelli ed Hadjar vedremo.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2025 - 12:01
*Il carissimo Gordo. Ma quando metterete un correttore?
Ritratto di Andre_a
1 dicembre 2025 - 12:06
Leclerc lo vedo decisamente più vicino al livello di Piastri e Norris, che non a Hamilton e Alonso, ma comunque sono d'accordo col discorso.
Ritratto di alvolantefan
1 dicembre 2025 - 00:07
Finale al cardiopalma per modo di dire, mi pare ovvio che il campione del mondo sarà Norris. La Ferrari? Aridatece Binotto
Ritratto di Leonubi75
1 dicembre 2025 - 15:00
Binotto alla Ferrari ha rimediato le figure odierne di Vasseur, instaurando un clima pessimo con Leclerc, che seendo prodotto del vivaio, oltre che più forte di Sainz, è stato in diverse occasioni sabotato. Potrebbe esserci un solo uomo sul mercato con pelo sullo stomaco per rivoltare la situazione in Ferrari. Antipatia ai massimi livelli, ma i risultati dimostrano che Horner è un vincente e che la sà lunga sul come gestire una scuderia. Sacrificato a discapito dei risultati per trattenersi l'attuale n°1 del circus, ovvero Max.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 01:04
1
Grande Max non smetterò mai di dirlo, questi dovevano vincere il mondiale già mesi fa invece si va ad Abu dhabi con il dubbio che uno dei due riesca a portarselo a casa.. vabbè meglio per noi che ci godiamo lo spettacolo
Ritratto di nik66
1 dicembre 2025 - 07:07
complimenti a Max, grandissimo pilota, secondo me ce la farà a vincere il mondiale, è l'ennesimo gp che alla mclaren decidono di fare harakiri, sembra quasi sia l'abitudine, riguardo alla ferrari, come avevo già detto ad inizio mondiale "anche quest'anno il mondiale lo vinciamo l'anno prossimo"
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2025 - 08:02
Beato te che sei ottimista, carissimo nik
Ritratto di Ultimojedi
1 dicembre 2025 - 07:20
Al di là dell' indubbio valore di Verstappen, ci rendiamo conto che ormai i mondiali li vincono i muretti? Senza pit stop le gare sarebbero processionali, senza DRS i sorpassi impossibili salvo errori di chi precede. Comunque complimenti alla Ferrari, l' anno prossimo la coppia di piloti sarà Elkann-Filosa, così non ce ne sarà per nessuno.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2025 - 08:05
I mondiali, secondo me, li vince la squadra, caro jedi. Basta che uno dei fattori (box, strategie, ingegneri e così via, piloti compresi ça va sans dire) sbagli o sia sotto la media e tutto crolla. Per questo Vassuer non dovrebbe essere riconfermato (e invece).
Ritratto di Ultimojedi
1 dicembre 2025 - 08:06
Sì ok, ma l' anno prossimo che cosa faremo, 3 soste? 4 soste? Dai, io vorrei vedere le auto partire, darsi battaglia ed arrivare.
Ritratto di Quello la
1 dicembre 2025 - 09:22
Ti dirò di più, caro Ultimo: togliete quella dannata regola dei track limits! Basta! Lasciateli correre questi ragazzi (cit.)!
Ritratto di Ultimojedi
1 dicembre 2025 - 10:05
Eheh. C'è gente che sarebbe capace di tutto. Comunque i problemi della F1 si capiscono bene se guardi dall'alto le auto degli anni '60, '70 e di oggi. Oggi sono più lunghe e più larghe e molti tracciati sono gli stessi. È oggettivamente molto più difficile superare, e in curva ancora peggio. Capisco che questo dipenda in parte dalla migliorata sicurezza e dal cambio di tecnologia, però devono rimanere corse. Non credo che se si trasmettesse un campionato di pit stop, vinto dai meccanici che cambiano le gomme più rapidamente, farebbe un botto di spettatori. Va bene la squadra, però a me piacciono le ruotate, il fatto di essere i più ganzi a indovinare il momento di cambiare non può essere la differenza discriminante.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 07:48
3
Nooooooooooo mi sono dimenticato di mettere il pronostico, e avrei preo i primi due :-(((( E vabbè, spero almrno di non aver persi ls posizione..
Ritratto di Rush
1 dicembre 2025 - 10:40
Flynn -:)))
Ritratto di vincenzo98
1 dicembre 2025 - 09:04
Se c'è qualcuno che merita più di tutti il titolo quest'anno, quella persona si chiama Max Verstappen, speriamo che succeda qualcosa la prossima gara in modo da non far fare molti punti a Norris.
Ritratto di Superza_69
1 dicembre 2025 - 09:15
Cardiopalma... Hanno macchina più veloce di 4 decimi al giro e a Norris basta arrivare terzo. Mclaren comunque ha Piloti mediocri non se lo meriterebbero e una piccola speranza che se lo lasciano soffiare ancora la ho
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 11:53
1
Non se lo meriterebbero ma considerando che il 70-80% delle prestazioni in f1 è dato dalla monoposto non mi stupisco che anche un pilota mediocre come lando alla fine possa vincere il titolo..
Ritratto di Leonubi75
1 dicembre 2025 - 15:12
Verstappen è chiaramente il n°1 in griglia, ma anche lui ha goduto della macchina n°1 in un paio di annate. 2023, RB 21 vittorie su 22 gare di cui 19 di MV e 6 doppiette. 2022, RB 17 vittorie su 22 gare di cui 15 di MV e 5 doppiette.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 16:15
1
Ed in queste annate i campionati sono finiti con mesi di anticipo, idem quelli vinti da hamilton quando la mercedes dominava..
Ritratto di Leonubi75
1 dicembre 2025 - 16:22
Hai detto bene, domionava, con una differenza imbarazzante. Qui le prestazioni sono molto più livellate, inoltre Norris e Piastri sono vicini in termini di prestazioni e MCL per buona parte del campionato non ha puntato su uno dei 2. Al contrario Verstappen Perez oltre ad avere un notevole divario prestazionale RB è sempre stata concentrata su Max del 2 pilota non se n'è mai curata, semmai è il pilota a doversi adattare alla macchina!
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 17:27
1
Livellate una mazza, la mclaren da inizio campionato è la migliore monoposto costante su tutti i circuiti tantè che quando lando o piastri hanno guidato bene non hanno avuto rivali, dando anche ampio margine.. se poi nonostante ciò perdono punti per errori, paure, sbagliate strategie oppure se li rubano a vicenda perchè entrambi piloti che non vanno oltre la mediocrità non è che ci si possa lamentare eh
Ritratto di Leonubi75
1 dicembre 2025 - 17:30
Ma per piacere, la RB del dominio era di altra categoria confornto a questa MCL
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 18:16
1
OK se lo dici tu, del resto io affermo che se ci fosse stato Max al volante di una delle 2 mclaren (a caso) avrebbe già chiuso la pratica mondiale da almeno 5-6 gare
Ritratto di Leonubi75
2 dicembre 2025 - 07:57
Attenzione non ho detto che Max in MCL non l'avrebbe portata a casa, ma che in RB ha goduto in quei 2 anni di una superiorità tecnica dell'auto imbarazzante. Guarda caso l'anno dello sforamento Budget cup di cui adesso nessuno parla più! Hamilton in Mercedes ha goduto della stessa superiorità tecnica e macinato record a ripetizione. Il pilota vien fuori davvero quando le prestazioni sono più o meno livellate, guarda adesso LH con la carriola rossa cosa combina!
Ritratto di Tfmedia
1 dicembre 2025 - 09:15
2
FERRANTIS di Elkane scivola nella scarpata dei non pervenuti = scomparsi = falliti...
Ritratto di Francesco Pinzi
1 dicembre 2025 - 09:33
Max il migliore, se era in McLaren aveva chiuso il campionato da diverse gare. Ma per noi.. meglio così. Ferrari chi?
Ritratto di palazzello
1 dicembre 2025 - 10:14
Per me stanno facendo in modo che vinca Verstappen il mondiale!!! perché è un nome altisonante non come Norris e Piastri...
Ritratto di Alexspc79
1 dicembre 2025 - 12:40
52
Non si saprà mai
Ritratto di GiaZa27R
1 dicembre 2025 - 14:18
2
stai a vedere che in McLaren riescono a far vincere il mondiale a Verstappen, sarebbe un incubo per loro... e i due in McLaren non si aiuteranno di sicuro nell'ultimo GP. Certe dinamiche o le inizi durante il mondiale oppure ciccia ormai
Ritratto di AZ
1 dicembre 2025 - 20:15
Ottimo campionato.
Ritratto di erresseste
2 dicembre 2025 - 08:59
Cardiopalma? l'ultima gara è stata un trenino di auto dall'inizio alla fine. Se invece parliamo di chi vincerà il mondiale, Mc Laren deve definire prima della gara chi dovrà vincere, altrimenti Max se li mangia come a dama
Ritratto di Ste1492
2 dicembre 2025 - 19:54
A Hamilton 50 milioni di euro per una stagione e salvo una sprint, nemmeno un podio fino ad ora. Sarebbe stato meglio dare i 50 milioni di euro in beneficenza e non a Hamilton.

PROSSIMO GP

Yas Marina Circuit F1 2025
Yas Marina Circuit
ORARI
domenica 07 dicembre
Gara14:00

NEWS FORMULA 1