NEWS

Formula 1, Gp dell’Emilia Romagna 2021: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 18 aprile 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio di Imola, una gara ricca di colpi di scena condizionata dalla pista bagnata.

Formula 1, Gp dell’Emilia Romagna 2021: vince Verstappen. Classifica e calendario

Il gran premio dell’Emilia Romagna 2021 di Formula 1 è stato condizionato dalla pioggia, che ha causato diversi colpi di scena. A causa della pista bagnata tutti i piloti delle prime posizioni hanno scelto di partire con le gomme intermedie. Verstappen, alla guida della Red Bull, con una condotta di gara perfetta, è riuscito a portarsi a casa il primo posto. Dietro alla sue spalle Hamilton su Mercedes, meno perfetto del solito ma comunque solido nella rimonta, e un ottimo Lando Norris sulla McLaren.

L’asfalto viscido ha condizionato tutto il Gp, fin dalle prime battute; pronti via e Leclerc va subito in testacoda durante il giro di formazione. Grazie a un’ottima partenza Verstappen (terzo in qualifica) affianca Hamilton e riesce a superarlo, con una manovra decisa. Il pilota inglese ha alla peggio e, oltre a perdere la posizione, danneggia leggermente l’ala anteriore.

Tengono il passo le due Ferrari. Leclerc riesce a superare Perez, che aveva commesso un piccolo errore, portandosi in terza posizione. Al giro 7, a causa dell’incidente di Latifi su Williams, che va contro le barriere, entra la safety car e ricompatta il gruppo.

Colpo di scena al giro 31. Il campione del mondo in carica Hamilton commette un errore per portare a termine un doppiaggio finendo lungo alla Tosa. Ma riesce a rientrare in pista seppur con l’ala danneggiata. Pochi istanti dopo Bottas, Mercedes, e Russel, Williams, durante un duello, si eliminano a vicenda distruggendo le loro monoposto. Entra la safety car, ma a causa dei molti detriti in pista, i commissari decidono di fermare la gara e sventolare bandiera rossa. Lo stop favorisce Hamilton che può rientrare ai box e cambiare l’ala danneggiata durante l’escursione fuori pista.


 
La gara riparte con la safety car e partenza lanciata. Norris, quarto, al rientro della safety car riesce ad avere uno spunto migliore e a sorpassa Lecrerc, complice anche una McLaren molto veloce sui rettilinei. Va quindi in scena il “festival” di Hamilton che mette nel mirino e supera Sainz, al 50° giro, Leclerc e Norris, alla 60esima tornata, ritrovandosi così in seconda posizione. Nonostante una seconda parte di gara super, il pilota inglese non riesce minimamente a impensierire Verstappen, che aveva accumulato diversi secondi. Hamilton riesce tuttavia a siglare il giro più veloce aggiudicandosi così il punto in più che gli permette di rimanere in testa al mondiale. 

Buona comunque la gara delle due Ferrari di Leclerc e Sainz, che hanno dimostrato di potersela giocare per il podio, chiudendo rispettivamente al quarto e al quinto posto. Prossimo appuntamento il 2 maggio a Portimão, in Portogallo.





Aggiungi un commento
Ritratto di Kranio71
18 aprile 2021 - 19:11
Bella gara con parecchi colpi di scena, speriamo che questo campionato sia combattuto fino all'ultima gara, magari con qualche incursione "rossa" nelle posizioni che contano, anche se battere Red Bull e Mercedes (leggasi "solo" Hamilton ovviamente) sarà molto molto dura! Bravi Sainz e Leclerc comunque.
Ritratto di Quello la
18 aprile 2021 - 20:05
Ciai anche ragione, caro Kranio. Ciai.
Ritratto di PongoII
18 aprile 2021 - 19:21
7
Inumidiamo tutte le piste!
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2021 - 19:23
Hamilton sarà anche forte però la fortuna è sempre dalla sua parte...
Ritratto di garrincha76
18 aprile 2021 - 19:39
Se avesse la tuta rossa, Hamilton sarebbe considerato il più forte di tutti i tempi. Non il pilota più forte, intendo proprio l'essere umano in generale. Ma non ha la tuta (e forse neanche la pelle) del colore giusto...
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2021 - 20:12
@garrincha76 per me non è importante né il colore della tuta né quello della pelle, Hamilton è tra i migliori di tutti i tempi. Era una battuta sulla gara di oggi, ha fatto un errore un po' insolito per un campione come lui, ma subito la fortuna ha girato dalla sua parte. Da gara compromessa a secondo posto ;-)
Ritratto di PongoII
18 aprile 2021 - 20:41
7
@Volpe bianca. Concordo su tutta la linea.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2021 - 21:00
@Pongoll a volte sembra che evidenziare un colpo di fortuna sia come criticare o sminuire un campione, ma non è così :)
Ritratto di Quello la
18 aprile 2021 - 20:07
Vero, caro Volpe. Ha un qlo enorme, ma lui cia' un maniko mica da poco...
Ritratto di Quello la
18 aprile 2021 - 20:07
Incredibile. Senza la "k" la censura non me lo passava!
Pagine

PROSSIMO GP

Circuit of the Americas F1 2021
Circuit of the Americas
ORARI
Venerdì 22 Ottobre
Prove 118:30 - 19:30
Prove 222:00 - 23:00
Sabato 23 Ottobre
Prove 320:00 - 21:00
Qualifiche23:00 - -
Domenica 24 Ottobre
Gara21:00

NEWS FORMULA 1