NEWS

Formula 1, Gp di Gran Bretagna 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

Pubblicato 18 luglio 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran premio di Gran Bretagna: secondo Leclerc su Ferrari, terzo Bottas sull’altra Mercedes.

Formula 1, Gp di Gran Bretagna 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

UN INCIDENTE ELIMINA VERSTAPPEN - Il weekend del Gp di Gran Bretagna 2021 di Formula 1 è stato decisamente movimentato. Sabato si è infatti disputata la prima sprint race nella storia della F1 (la mini gara da 17 giri che ha decretato la griglia di partenza del Gp di domenica), vinta da Verstappen. E anche la gara di domenica ha riservato diverse sorprese. La più importate di esse, nonché quella che potrebbe rivelarsi determinante nella corsa al titolo piloti, è l’incidente avvenuto al primo giro alla curva 9 che ha coinvolto Lewis Hamilton e Max Verstappen. Hamilton, secondo e in scia all’olandese, nel tentativo di sorpasso è entrato all’interno della curva e tirando la staccata ha centrato la Red Bull dell’olandese che per difendersi aveva chiuso la traiettoria a destra. A quel punto il contatto tra l’anteriore sinistra di Hamilton e la posteriore destra del rivale è stato inevitabile; l’olandese ha avuto la peggio perdendo il controllo della sua RB16B e finendo in modo violento contro le barriere.

OTTIMA GARA DI LECLERC - A causa di questo incidente i commissari per ripristinare la barriera danneggiata hanno fermato la gara, che poi è ripresa con una partenza da fermo. Gli stessi commissari hanno commutato la scorrettezza di Hamilton in 10 secondi di penalità, che è stata scontata con un pit stop avvenuto al 28° giro. Penalità che però non ha tolto la possibilità all’inglese di vincere la gara di casa. Vittoria che è arrivata ad appena due giri dal termine ai danni di un ottimo Clarles Leclerc, autore di una gara magistrale con la sua Ferrari. Terzo posto per l’altra Mercedes di Valterri Bottas. Quarto il sempre ottimo Lando Norris su McLaren. Da segnalare anche il settimo posto di Alonso su Alpine. Sesto l’altro ferrarista Sainz, autore comunque di una buona gara.

SI ACCORCIA IL DISTACCO - Quella di oggi per Hamilton è stata una vittoria fondamentale poiché accorcia in modo determinante su Verstappen, che non porta a casa nessun punto. Ora sono solo 8 le lunghezze che separano i due rivali.





Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
18 luglio 2021 - 20:46
Lec meritava, certo che Ham aveva una macchina... Peccato. Oggi era la giornata giusta per Lec. Chissà quando ricapita!
Ritratto di Volpe bianca
18 luglio 2021 - 21:56
@Quello la, ho visto il video dell'incidente Hamilton-Verstappen e credo che stavolta la colpa sia stata tutta di Hamilton. Diciamo che ha fatto una mossa alla Marquez "io mi appoggio e poi al massimo va fuori l'altro e non io". Con l'esperienza che ha sapeva benissimo che non sarebbe mai potuto passare all'interno avrebbe solo potuto danneggiare la gomma di Verstappen. Questa volta a mio parere ha sbagliato. Si vince stando davanti agli avversari e non eliminandoli, capita...
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 23:03
9
Si, Hamilton aveva spazio a destra, ha sbagliato, giusta la penalità. Peccato non poter fare tornare in gara chi subisce un incidente senza colpa, dovrebbero reintrodurre i muletti
Ritratto di Quello la
18 luglio 2021 - 23:06
I muletti!!! Cavolo! Vero! Completamente rimossi!!!
Ritratto di Miti
19 luglio 2021 - 01:08
1
Ragazzi ...non vinci tutti questi titoli senza imparare i segreti del mestiere. Ma cerchiamo di essere un po' realisti. Non sarò mai un fan di Hamilton. Ma quante volte ed in quanti sport abbiamo detto che lo una competizione sportiva non è un gara di danza o di balletto. Le prime curve a velocità altissime. Voi avete visto che cambi di traiettorie faceva Verstappen esclusivamente per chiuderli la porta un faccia a Hamilton ? Che ha fatto a questo punto ... che ho visto io ...ha "spinto " Verstappen di sbagliare di quel poco per "auto eliminarsi" , e perdere un primo posto assolutamente realistico mentre lui , Hamilton , al massimo poteva essere incolpato per una leggera ostruzione. Ho guardato molto bene il video ... Hamilton a tenuto leggermente una direzione rigida mentre Verstappen , nella sua ansia di vincere , è caduto nella sua trappola. Toccando ad altissima velocità il monoposto Mercedes. Altissima velocità. Hamilton è veramente adesso bravissimo nei segreti del suo mestiere di pilota. Mai si avrebbe spostato. Anche col rischio che usciva anche lui dalla corsa. Al massimo perdevano tutte due. Il fatto che lui è rimasto il gara è semplicemente sua fortuna. Riguardo la Ferrari adesso. Con tutto il rispetto per i piloti della Ferrari. Che sono dei grandi lavoratori e che vogliono vincere. Da una parte la macchina non c'è. Inutilmente dire altro. Non c'è. Perché non basta una gara. Non si può vincere perche un altro ha avuto sfiga. Il sorpasso su Leclerc no mi è sembrato una cosa spettacolare. L'ha sorpassato e basta , e presso d'ansia il pilota Ferrari stava per fare anche un testacoda alla fine di una bellissima gara per lui come pilota ma una discreta gara della sua vettura. Non riuscendo di sorpassare il pilota davanti ( mi sbaglio ? Ricciardo ?) per mettere distanza tra di lui e la Mercedes. Ed il discorso delle gomme che ci può stare solo un parte , non può convincermi che da una settimana ad altra , come per miracolo, la Ferrari è diventata competitiva , come monoposto. Sono rimasto impressionato della partenza di Verstappen , grandissimo primo giro come da tempo non vedevo in formula 1. Sembrava il Moto GP. Velocità altissime e grande impegno dei piloti per non creare grossi incidenti. Vettel conferma la mia impressione di un pilota che non credo che rimarrà ancora per tanto tempo a gareggiare. Il "gregario" di Hamilton ha fatto quello che fa da tempo, conservarsi un posto in formula 1. Mi aspettavo di più da Norris. Ma è anche molto giovane. Perez ...secondo me è il grande deluso di questa gara accanto a Leclerc. Per il resto non ho visto cose spettacolari tra i piloti più indietro se non poco. Molto poco. Il figlio di Schumacher ? Diamoli tempo ma l'ombra del suo padre può schiacciarlo. Ma fin quando porta soldi alla squadra ... rimarrà. Concludo con dire che Hamilton , piace o no, è un campione. Saluti
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 06:43
@Andrea_a, sì in questo caso ci sarebbe voluto il muletto, è un vero peccato che la sua gara sia finita così e non per colpa sua....
Ritratto di mirkovic77
19 luglio 2021 - 13:20
Anche io sono d'accordo con l idea di reintrodurre il muletto (la monoposto di riserva). Anche con la penalita' il pilota che ha commesso l'errore ha sempre piu chance di chi rimane fuori senza colpe.
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 13:24
Sì, basta guardare ieri, ha fatto uscire Verstappen e in più un bel 25 a 0 per lui. Non gli è andata male...
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2021 - 13:49
9
Si, ma non esagererei dall'altra parte: secondo me Hamilton ha "solo" sbagliato la staccata, ma in ogni caso non è stata una manovra plateale come in Schumacher vs Hill o Senna vs Prost... La penalità ci sta ed è giusta, ma non era certo da squalifica. L'unico peccato è che Verstappen non abbia potuto ricominciare... ma si sa, nello sport motoristico n.1 al mondo non si possono permettere due auto a testa.
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2021 - 14:19
@Andre_a non sarà stato plateale però il risultato finale è stato una mazzata vera e propria.....con tutta la fatica che aveva fatto Verstappen per avere quel vantaggio in classifica, in una curva in pratica si è quasi azzerato....
Pagine

PROSSIMO GP

Autodromo Hermanos Rodriguez F1 2021
Autodromo Hermanos Rodriguez
ORARI
Venerdì 05 Novembre
Prove 118:30 - 19:30
Prove 222:00 - 23:00
Sabato 06 Novembre
Prove 318:00 - 19:00
Qualifiche21:00 - 22:00
Domenica 07 Novembre
Gara20:00

NEWS FORMULA 1