NEWS

Formula 1, Gp di Miami 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

Pubblicato 08 maggio 2023

Ordine d’arrivo del Gran premio di Miami: doppietta Red Bull con Perez secondo, mentre terzo è Alonso su Aston Martin.

Formula 1, Gp di Miami 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

SU UN ALTRO PIANETA - Formula 1 o Formula Red Bull? Dopo il Gp di Miami 2023 possiamo propendere più per questa seconda ipotesi. La Red Bull si è infatti confermata una monoposto perfetta, che viaggia su veri e propri binari, inavvicinabile dai suoi avversari. Al momento l’unico pilota che riesce ad andare sul podio con più regolarità è un certo Fernando Alonso, che ha dimostrato di aver fatto benissimo a passare dall’Alpine all’Aston Martin. Tanto per dare un’idea della superiorità della Red Bull basti pensare che Verstappen, che partiva nono, dopo 15 giri era già secondo. Una superiorità tecnica indiscutibile. Perez, che invece partiva dalla pole position, si è dovuto accontentare del secondo posto, ma del resto con un Verstappen così scatenato c’era davvero poco da fare. 

LA FERRARI ANCORA DIETRO - La Ferrari, in perenne sofferenza, si deve accontentare del quinto e del settimo posto di Sainz e Leclerc. Due passi indietro rispetto a Baku quindi. A Maranello devono lavorare soprattutto sul consumo delle gomme in gara, aspetto nel quale la Red Bull, ma anche gli avversari, sono decisamente avanti.

LA CRONACA - Fin dai primi giri si è capito che la questione vittoria del Gp di Miami 2023 di Formula 1 era una lotta interna tra i due piloti della Red Bull. Al quarto giro Verstappen, con un sorpasso micidiale, si è sbarazzato sia di Magnussen sia Leclerc sul rettilineo d'arrivo. Poi l’olandese ha messo nel mirino Russel e Gasly, ritrovandosi secondo dopo appena 15 giri. Altro sport, quindi. Al giro 19 Sainz effettua la sua sosta e rientra in pista alle spalle di Hamilton, ma poi riesce a superarlo passando al sesto posto. Allo spagnolo sono stati comminati 5 secondi di penalità per eccesso di velocità in corsia box. 

Verstappen approfitta della sosta di Perez per passare al primo posto e alla 33a tornata fa il suo giro veloce. Grande difficoltà per Sainz, che non riesce a sfruttare bene le gomme, e al 37° giro subisce il sorpasso di Russell. L’olandese della Red Bull continua a girare su tempi spaziali, siglando un incredibile 1'31"004 con la gomma dura con cui è partito. Al giro 43 Verstappen ha 18 secondi su Perez e 33 su Alonso. Seguono Russell, Sainz, Gasly e Leclerc. Al giro 45 si ferma Verstappen rientrando alle spalle di Perez. Grazie alla gomma fresca al 47giro l’olandese si sbarazza del compagno di squadra e prosegue la sua cavalcata trionfale verso la vittoria.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
8 maggio 2023 - 11:07
Gara abbastanza noiosa, vinta con enorme capacità da Verstappen. Ok la macchina è forte, ma Perez non si avvicina nemmeno alla bravura dell’olandese. Spiace per Ferrari, ogni anno un calvario. Peccato che Alonso abbia l’età che ha. E anche Hamilton, che in classifica mondiale dimostra la metà degli anni che si porta sul groppone. Continuerò a guardare il mondiale solo per vedere la gara “degli altri”, nella speranza che RB non le vinca proprio tutte.
Ritratto di Miti
8 maggio 2023 - 15:49
1
Quello la ... La strategia sull'auto di Hamilton non riesco capirla. Sulla Ferrari ed i suoi piloti stendo un velo pietoso. Su Verstappen cosa dirti ? Vince un po' per la sua bravura, di più per la sua vettura eccezionale. Ma che è un grande pilota ... scusami ma ... I tempi della vera Formula 1 ormai sono passati da un po'. Un lavoro eccellente di Alonso. Davvero rinato in una squadra senza troppe pretese.
Ritratto di Reallyfly
8 maggio 2023 - 11:38
Verstappen grande pilota, in formissima deciso e cattivo in ogni situazione, ha una marcia in più su tutti, se poi aggiungi una Redbull molto veloce, il gioco è fatto. Però in mano a Perez la Redbull, è quasi ai livelli della Aston Martin di Alonso.
Ritratto di Alvolantino
8 maggio 2023 - 12:01
Gare ormai noiose al contrario della formula-e che é sempre elettrizzante e ben presto sarà quella più seguita ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 13:13
1
Seguita nel reparto bianco di mediaworld .
Ritratto di Dario Visintin
8 maggio 2023 - 13:31
1
Mi sono perso questa gara, non perchè non volessi vederla ,ma purtroppo mi è sfuggita senza volerlo sembra un paradosso ma è vero, da sempre seguo la F1. Quando questa mattina guardando televideo ho visto quanto la pista di Miami ha espresso , non sono rimasto deluso ma neanche dispiaciuto tanto il tutto era scontato: qui servono molte riflessioni, dove sono i meriti della monoposto, e dove sono i meriti del pilota ,visto e considerato che Perez non è Verstappen . Partendo da questo punto ,credo che il motore sia il meno responsabile di questa prepotenza Red Bull. Io credo che all'interno di questa macchina ci sia un livello tecnologico a 360 gradi senza nessuna sbavatura , mentre tutti gli altri arrancano ,se poi ci mettiamo il pilota il cerchio si chiude. E per vincere in scioltezza cosi facilmente quali segreti ci saranno?
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2023 - 13:49
Alonso al quarto podio su cinque gare. I due piloti Ferrari insieme un solo podio. Il divario con le Rb è inaccettabile.
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 14:43
1
Speriamo in lui altrimenti i bibitari le vincono tutte e 23
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2023 - 14:41
1
Povera ferrari, figlia di un progetto sbagliato non so se riusciranno a trovare il bandolo della matassa, alla fine si tratta solo di "capire"..:)
Ritratto di Reallyfly
8 maggio 2023 - 17:35
in teoria tra 2 settimane c'è un evoluzione, sospensione nuova e Barcellona pance nuove stile Redbull
Ritratto di silvano 103
9 maggio 2023 - 14:48
Ancora sprofondo rosso per le rosse a 4 ruote, non ci resta che consolarci con le rosse a 2 ruote....
Ritratto di giancarlo39
9 maggio 2023 - 22:05
Verstappen va al bar sta seduto 10 minuti e poi dopo che son partiti tutti parte.... e vince... ecco la Formula One di oggi. La truffa della truffa!!! regolamenti fatti ad ok per far vincere la Mercedes,poi quelli della Red Bull sono andati a truffare con il budget previsto. E guarda caso la loro macchina quando apre il DRS vola!! 25-30 km/h più di tutte le altre. Ha truffato e non gli han fatto nulla!! Formula One chi bara meglio vince!!!
Ritratto di nik66
10 maggio 2023 - 09:09
ed anche quest'anno il mondiale lo vinciamo l'anno prossimo, macchine ancora penose (tanto per non dare la colpa anche ai piloti), e lo dico da tifoso ferrarista (ancora) deluso, e concordo con alvolantino riguardo la formula-e, sono gare più imprevedibili

PROSSIMO GP

Circuit Zandvoort F1 2025
ORARI
domenica 31 agosto
Gara15:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser