NEWS

Formula 1, Gp di Turchia 2021: vince Bottas. Classifica e calendario

Pubblicato 10 ottobre 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio di Turchia: secondo Verstappen e terzo Perez (Red Bull). Quarta e ottava le Ferrari di Leclerc e Sainz.

Formula 1, Gp di Turchia 2021: vince Bottas. Classifica e calendario

PISTA UMIDA - È la Mercedes di Valterri Bottas a tagliare per prima il traguardo di un “folle” Gp di Turchia 2021 di Formula 1, con la pista dell’Instanbul Park che, pur in assenza di pioggia, è rimasta umida per tutti e 58 giri, non consentendo quindi ai team di montare le slick.

VERSTAPPEN TORNA IN VETTA - Il pilota finlandese, al primo successo stagionale, dà una svolta alla sua stagione, che fino a qui era stata piuttosta opaca e costellata da errori, grazie a un gara dalla condotta esemplare. Al secondo posto Max Verstappen, il quale, in virtù di questo risultato, torna in vetta alla classifica del mondiale piloti con 262,5 punti, sorpassando Hamilton, quinto, dopo essere partito 11esimo per aver cambiato il motore (secondo a quota 256,5). Terza l’altra Red Bull di Perez; il pilota messicano è riuscito a sopravanzare il ferrarista Leclerc, proprio mentre quest’ultimo assaporava la possibilità di piazzarsi sul podio.

LE FERRARI - La Ferrari ha condotto una gara discreta, con Leclerc che per alcuni giri è stato anche in testa al Gp (soprattutto per aver ritardato la sosta). Positiva anche la gara dell’altro ferrarista Sainz, che partendo 20esimo, è riuscito a portare a casa l’ottavo posto. La casa di Maranello, in lotta per il terzo posto nel mondiale costruttori, grazie ai risultati ottenuti in questa gara accorcia sulla McLaren, che ora è distante solo 8 punti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2021 - 23:41
1
Buona gara di entrambi i piloti Ferrari ma resta sempre un pò di rammarico per Leclerc.. secondo me nell' ultimo stint si poteva rischiare col montaggio le slick visto che ormai la pista in traiettoria era asciutta e a ragion veduta con il problema di graining che accusavano le intermedie forse ci si poteva tenere il terzo posto. Anche con Hamilton potevano fare una scelta analoga ma del resto lui si gioca il titolo e forse aveva troppo da perdere. Bravo Bottas finalmente una gara degna di lui.
Ritratto di GinoMo
11 ottobre 2021 - 09:21
il problema era l'altissima umidità e il freddo, Vettel ha provato le slick 10 giri prima del pit di Leclerc e non stava in pista. poi la pista si è asciugata ancora ma c'erano punti più umidi e forse pioggia leggera
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2021 - 12:27
1
Certo però rispetto a quando girava Vettel si era asciugata un po quindi con leclerc potevano tentare
Ritratto di FollowMe
11 ottobre 2021 - 14:19
Con le condizioni della pista e del meteo le slick non erano adeguate, infatti nessun pilota ha azzardato a parte Vettel che è tornato subito indietro. Per Leclerc c'è sempre il rammarico che spesso e volentieri perde le buone posizioni conquistate perché ritarda troppo "spesso e volentieri" il cambio gomme. Avrebbe dovuto fare il cambio quando sono rientrati Bottas e Verstappen e avrebbe potuto mantenere la terza posizione agevolmente visto che con le gomme nuove Bottas e Verstappen sono scappati via e Perez gli ha guadagnato oltre mezzo secondo al giro e l'ha superato senza lottare. Comunque è più inquietante che il "muretto" della rossa collezioni errori su errori (8" per il cambio gomme a Sainz) e non hanno richiamato Leclerc al cambio gomme. La Mercedes ha costretto Hamilton al cambio e la decisione a ben vedere non è stata sbagliata del tutto.
Ritratto di Francesco Pinzi
11 ottobre 2021 - 09:21
Gara strana, determinata dalle gomme e dalla pista bagnata. Zero sorpassi tra i primi, tutti sempre molto distanti. Per me è stata noiosa. Hamilton e Verstappen un pò appannati.
Ritratto di Er sentenza
11 ottobre 2021 - 12:32
Mondiale ormai indirizzato verso Verstappen, la Mercedes continua a sbagliare ai box in ogni gara facendo perdere valanghe di punti a Hamilton. Mettiamoci anche la fortuna incredibile dell'olandese e il fatto che le 2 alpha Tauri ormai corrono che se fossero suoi compagni di squadra, cosa che i motorizzati Mercedes non fanno con Hamilton, e il gioco e' fatto.
Ritratto di The Boss of cars
11 ottobre 2021 - 20:18
Mr Sentenza sbagliata non ti smentisci mai.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 ottobre 2021 - 18:28
Continua così Verstappen!!
Ritratto di Das Driver
12 ottobre 2021 - 08:00
1
Che Bottas!

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1