PROTAGONISTA INATTESO - Valtteri Bottas sembra averci preso gusto, perché dopo un inizio di stagione difficilmente pronosticabile, in cui ha vinto due gare su quattro ed è al primo posto nella classifica piloti, ha iniziato con il piede giusto anche il Gp della Spagna 2019 di Formula 1: il pilota finlandese della Mercedes è stato infatti il più veloce nelle prime due sessioni di prove libere. Bottas ha stabilito il tempo di 1:17.951 minuti nelle libere 1, migliore di 115 e 221 millesimi rispetto a quelli fatti registrare dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc. La Rossa ha fatto esordire un nuovo motore 1.6 e nuove appendici aerodinamiche, ma al momento la Mercedes resta ancora più veloce. Lewis Hamilton, sulla seconda Mercedes, si è accontentato del quarto posto.
FERRARI POCO COMPETITIVE - Bottas si è ripetuto nelle libere 2, anche se Hamilton gli ha fatto sentire il fiato sul collo: il pilota finlandese ha terminato la sessione con il tempo di 1:17.284 minuti, inferiore di soli 49 millesimi a quello del più titolato compagno di squadra. Al terzo posto la Ferrari di Leclerc, che precede l’altra Rossa di Sebastian Vettel, entrambe lontane più di 300 millesimi e apparse non brillanti nemmeno in termini di passo gara. Al quinto posto la Red Bull di Max Verstappen, che riscatta il deludente dodicesimo tempo del mattino, mentre Romain Grosjean sulla Hass può essere la sorpresa del Gp della Spagna 2019: nelle libere si è classificato quinto e sesto.
LE QUALIFICHE ALLE 15 - La terza sessione di prove libere è in programma domani alle 12.00, con diretta su Sky Sport F1 HD, lo stesso canale che dalle 15.00 trasmetterà in diretta le qualifiche. La gara è prevista domenica alle 14.10. Le differite di qualifiche e gara andranno in onda su TV8 sabato alle 18.00 e domenica alle 18.00.