NEWS

Formula 1: risultato del Gp di Spagna 2025

Pubblicato 01 giugno 2025

Doppietta McLaren con Piastri e Norris. Terzo Leclerc con la Ferrari. Hamilton non va oltre il sesto posto.

Formula 1: risultato del Gp di Spagna 2025

TORNA IL DOMINIO MCLAREN

Il Gp di Spagna 2025 di Formula 1 ci restituisce una McLaren che fa assolutamente da padrona. Oscar Piastri si prende la vittoria andando così a completare un weekend perfetto. Alle sue spalle il compagno di squadra Norris. Terzo un grande Leclerc su Ferrari, che con un colpo di reni finali riesce a prendersi la posizione. L’altra Rossa, quella di Hamilton, chiude mestamente in sesta posizione, con l’inglese che è stato superato da Hulkenberg sul finale.

formula 1 2025 spagna gara 01

UN OTTIMO LECLERC

Grazie al podio di Leclerc la Ferrari sale al terzo posto nella classifica costruttori. Continua il periodo nero di Andrea Antonelli, il debuttante italiano della Mercedes, al terzo Gp consecutivo senza punti. Mentre Max Verstappen, sulla Red Bull n°1, che ha condotto una gara tutta all’attacco, ha pagato l’eccesso di aggressività proprio nei giri finali. I commissari, a causa di un contatto con Russell, optano per una sua penalizzazione di 10 secondi. L’olandese chiude la gara al decimo posto. Anche Leclerc finisce sotto indagine per un contatto con lo stesso Verstappen.

formula 1 2025 spagna gara 05

LA CRONACA DELLA GARA

Ottima partenza per Oscar Piastri, che scatta bene dalla pole e conserva la leadership della gara. Alle sue spalle, Max Verstappen è subito aggressivo e riesce a sfilare Norris, portandosi in seconda posizione. Buon avvio anche per Leclerc, che approfitta di un errore di Russell, lungo in staccata, per guadagnare il quinto posto.

Al 4° giro, Piastri prova il primo strappo, firmando il giro veloce in 1'19''8. In casa Ferrari si accende subito la tensione: Leclerc, decisamente più veloce, si ritrova bloccato alle spalle di Hamilton. Il muretto ordina all’inglese di lasciar passare il compagno di squadra.

formula 1 2025 spagna gara 07

Al 13° giro Norris rompe gli indugi e si prende la posizione su Verstappen. L’olandese si ferma per un pit stop al giro successivo per montare gomme rosse e tentare l’undercut, rientrando in ottava piazza. La Ferrari risponde tre giri più tardi anticipando la Mercedes: Hamilton rientra per il suo pit stop e monta gomme gialle, tornando in pista in nona posizione. Al giro 18 è il turno di Leclerc, che calza il primo set di gialle nuove. Comincia la forsennata rimonta di Verstappen, che si sbarazza di Russell e sale al terzo posto. Al 29° giro, nuovo pit stop per l’olandese: altra gomma gialla e rientro ruota a ruota con Hamilton. 

Al 36° passaggio, Verstappen supera con decisione Leclerc, che nulla può contro il passo della Red Bull. Al 44° giro è Russell a rientrare ai box, lasciando Leclerc nuovamente dietro ad Hamilton, in quinta posizione. Tre giri più tardi, anche Hamilton effettua la sua sosta, tornando in pista settimo. La Red Bull opta per una strategia su tre soste, con l’olandese che si ferma al 48° giro, rientrando in terza posizione.

formula 1 2025 spagna gara 11

Il colpo di scena arriva poco dopo: il motore di Antonelli cede, costringendolo al ritiro. Al 55° giro entra in pista la Safety Car. Ne approfittano Piastri, Verstappen, Russell e Leclerc per una nuova sosta. La Red Bull monta gomme hard nuove sull’auto di Verstappen (scelta non gradita dal pilota), mentre in Ferrari si punta su un set di soft. Alla ripartenza, al 61° giro, Leclerc attacca e sorpassa Verstappen, conquistando il terzo posto. Russell si inserisce nella lotta, Verstappen va lungo ma riesce a conservare la quarta posizione.

L’episodio chiave arriva al 64° passaggio: contatto tra Verstappen e Russell, con Max che, dopo il contatto, lascia sfilare la Mercedes. L’azione finisce sotto la lente dei commissari, che decidono per una penalità di 10 secondi a carico del pilota Red Bull, relegandolo alla decima posizione finale.



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 giugno 2025 - 19:00
1
Ferrari perché non vinci da 15 anni ?
Ritratto di Flynn
1 giugno 2025 - 19:57
3
Quest'anno sono 17.
Ritratto di Quello la
1 giugno 2025 - 20:17
Tranquilli, cari Raptor e Flynn: l’anno prossimo è la volta buona!!!!!
Ritratto di Flynn
1 giugno 2025 - 20:37
3
Certo caro Quello la, ma vedrai che già quest'anno con i nuovi limiti sulla flessibilità delle ali anteriori cambierà tutto. Perché sarà dal Canada, vero ?
Ritratto di Quello la
1 giugno 2025 - 20:58
Sì, carissimo Flynn. O Canada o qualche gara dopo.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2025 - 21:00
3
Ah ottimo! Comunque spero sia già dal Canada ..,
Ritratto di Flynn
1 giugno 2025 - 19:32
3
Raga ma il pelato al muretto RedBull era Pierfra, vero ?
Ritratto di Andre_a
2 giugno 2025 - 00:37
No, lui guarda solo le Wec ibbride (come Macronne - cit.) e a trazione integrale
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2025 - 20:25
Mah, un paio di cose non mi sono piaciute. Il contatto Verstappen-Russel, chiaramente fatto apposta e quindi da squalifica, e il sorpasso Leclerc-Verstappen con il primo che chiude Max prima di completare il sorpasso. Aggressività chiama aggressività, il comportamento un po' da bullo di Max gli si sta ritorcendo contro. Felice per il podio Ferrari anche se Leclerc meriterebbe una penalità, Max la squalifica.
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2025 - 20:29
Penose come sempre le parole di Vasseur "le ultime tre gare sono andate molto bene per noi". Contento lui..
Ritratto di giocchan
1 giugno 2025 - 23:46
Probabilmente Vasseur è convinto di stare ancora in Alfa Romeo...
Ritratto di Miti
2 giugno 2025 - 10:00
Probabilmente masticava di nuovo la chewing-gum a foglie di cocca. Di qui l'effetto allucinogeno. Magari un giorno lo daranno la bandiera a scacchi ma direi che con lui la prudenza non è mai abbastanza. Possiamo trovarlo in tangenziale tra i camion ...
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2025 - 20:39
1
Concordo Volpe ma non era il caso di cedere la posizione a russel, dopotutto per infilarsi in traiettoria ha dovuto toccare max e portarlo fuori pista.. poi ovviamente max ha sbagliato e la penalità ci stava tutta, ma cavolo se non ci fosse lui sai che noia le gare..:)
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2025 - 20:56
Dovrebbero trovare il modo di uniformare un po' decisioni e conseguenti penalità, a volte perdonano altre penalizzano anche per inezie. Per vivacizzare i gp comunque Max sicuramente è il migliore, insostituibile :-)) la reazione su Russel però è stata un po' da rookie con una crisi di nervi..
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2025 - 21:33
1
Esatto volpe ma stante la regola dell' apex point non è ammissibile che ci si possa appoggiare all' avversario per poterlo sopravanzare altrimenti è valido tutto..
Ritratto di Flynn
1 giugno 2025 - 22:08
3
Mha, secondo me la regola base dovrebbe essere che la pista non la lasci per nessun motivo . Max avrebbe potuto comunque allargare e lasciar sfilare Russel, e poi reclamare la posizione persa per il contatto. L'impressione in generale è che i piloti una volta toccati o forzati taglino per tenere la posizione, ma francamente non mi piace.
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2025 - 23:28
1
Eh si ma considera che se ti pianti poi rischi che ti passino anche altri piloti
Ritratto di Flynn
1 giugno 2025 - 23:42
3
Certo, ma se ci fosse sabbia o ghiaia il taglio non lo farebbero. Ho rivisto l'episodio facendo zapping, aldilà di quello che hanno dichiarato poi gli stewards, Russel, secondo me la richiesta di cedere la posizione era corretta.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2025 - 23:45
3
O meglio/ Russel è entrato dur0 ma corretto, Max ha avuto guadagno nel lasciare la pista.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2025 - 00:35
1
Secondo me no dal momento che l' ha toccato perchè arrivato lungo in frenata e ver ha giustamente sfruttato la via di fuga per difendersi..
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2025 - 00:39
1
Ma se passa il messaggio che per avere la posizione basta infilarsi alla carlona che tanto non ti sanzionano mi sa che ne vedremo parecchi di verstappen da qui in avanti..
Ritratto di Andre_a
2 giugno 2025 - 00:48
Dovrebbero ricominciare a mettere sabbia ed erba fuori pista, almeno innuna parte iniziale. Se c'è asfalto è naturale che il pilota lo voglia sfruttare. Sul contatto sono combattuto: da una parte, preferisco che la giuria ci metta bocca il meno possibile, tollerare gli incidenti di gara meno gravi renderebbe più spettacolare il tutto. Il contatto di Russel a Verstappen, per me è pienamente assolto, e assolverei anche quello di Verstappen a Russel se non fosse che mi è sembrata una mera vendetta o lo sfogo di una frustrazione dovuta a una macchina che non va. Impossibile saperlo per certo, ma nel caso sarebbe un comportamento assolutamente antisportivo, davvero brutto.
Ritratto di fabrizio GT
2 giugno 2025 - 01:11
Scusami gordo, si max a vivacizzato la gara, e Alonso lo hai visto quanti sorpassi a fatto? Era quasi a metà schieramento poi è andato nella ghiaia ed era quasi ultimo...e per finire ha portato a casa due punti! Si sono tifoso di Alonso... Il giorno che se ne andrà avremmo perso un leone, pensa se oggi avesse avuto una macchina che andava.....
Ritratto di Volpe bianca
2 giugno 2025 - 06:48
Fabrizio +1000 se Alonso avesse una buona monoposto ne farebbe di podi, nonostante i quasi 44 anni è ancora molto veloce e poi è un mito, veramente.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2025 - 13:23
1
Vero anche Alonso ha dato il suo bel contributo a metà gruppo..:)
Ritratto di giuliog02
1 giugno 2025 - 22:14
Basterebbe che venisse pubblicato lo spezzone di filmato del caso. La mia impressione (ripeto impressione visiva) è che la ruota anteriore destra di V. venisse rapidamente portata a destra, per ritornare in una frazione di secondo a ruotare verso sinistra. E' possibile ritrovare il suddetto spezzone di filmato?
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2025 - 20:40
1
Beccati primo e secondo, peccato per il terzo che avevo messo un ferrarista ma quello sbagliato..
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2025 - 20:57
Senza la Safety avrei indovinato il filotto... Anch'io i primi due
Ritratto di Rush
1 giugno 2025 - 22:24
Presi i primi 2 e quasi quasi…. facevo terno secco!
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2025 - 23:30
1
Lo so a voi la safety vi ha fatto perdere 25 punti.. però almeno Leclerc è andato a podio
Ritratto di Miti
2 giugno 2025 - 10:03
Rush ... adesso basta ...e Vasseur che ti manda dei messaggi?? Dirlo ... confessa... perché è l'unica possibilità che tu hai sempre la risposta in tasca.
Ritratto di Rush
2 giugno 2025 - 11:13
Miti, ci ho il filo diretto…:-))
Ritratto di Miti
2 giugno 2025 - 19:42
Ecco la risposta... questo non è barrare ma peggio ... è affidarsi al destino... spero solo che un giorno non si presenti alla tua di porta dicendoti...Rush, sono il tuo padre!!! ... perché a quel punto che la Forza sia con te , caro Rush !!! ... e non parlo della Forza Italia qui ...
Ritratto di Rush
2 giugno 2025 - 19:55
Però potrebbe regalarmi una macchinina che fanno dove lavora lui no?…-:)))
Ritratto di Miti
2 giugno 2025 - 22:21
Rush ... Vuoi la 12 Cilindri, la 296 speciale o la SF90 spider? ... solo perché non volevo offenderti con la Roma che è a fine carriera...
Ritratto di Rush
3 giugno 2025 - 12:49
Miti, va più che bene la SF…
Ritratto di Miti
3 giugno 2025 - 13:22
E poi ? C'è qualcos'altro? "*:))))))
Ritratto di Rush
3 giugno 2025 - 14:20
Se me la mantiene…
Ritratto di Miti
3 giugno 2025 - 18:33
Io che pensavo anche di farti qualche pieno...con la 100 ottani ovviamente...tipo mercoledì e sabato? Ti se non sei impegnato in quei giorni...
Ritratto di Rush
4 giugno 2025 - 02:11
Va bene va bene! Al limite sposto gli eventuali impegni tennistici…-:)))
Ritratto di Rush
4 giugno 2025 - 02:13
Miiii stasera ho perso al tiè break del terzo set dopo due ore e mezza…. Aaarrrggghhhh
Ritratto di Miti
4 giugno 2025 - 05:32
Anche i migliori possono perdere una battaglia ... basta vincere la guerra.
Ritratto di Flynn
1 giugno 2025 - 20:41
3
Voto Diesci a Toto Wolff che nelle interviste da' a Max del tassista di Roma o Napoli !!!
Ritratto di giuliog02
1 giugno 2025 - 22:10
10 e Lode a Toto Wolff. Comunque, la spavalderia di guida di Verstappen è stata creata sin dall'inizio della sua carriera dall'eccesso di bonomia con cui i commissari di gara hanno sempre valutato le sue azioni poco corrette. Mi ricordo una sola volta, che aveva accompagnato il compagno di scuderia fuori da una curva (portato letteralmente fuori), ricevette un rimprovero.
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2025 - 23:32
1
Con le regole di adesso si può fare infatti stanno tutti prendendo le stesse misure..
Ritratto di giuliog02
2 giugno 2025 - 10:39
Ieri l'hanno punito con le regole attualmente esistenti.
Ritratto di Ste1492
1 giugno 2025 - 22:01
Complimenti alla McLaren per la doppietta, ma il gran parlare della nuova direttiva delle ali mi aveva illuso che potesse cambiare qualcosa ed invece non è cambiato nulla ed hanno fatto una doppietta. Aveva ragione Hamilton, questa volta, a dire che hanno buttato tanti soldi inutilmente per cambiare il musetto e non serve a cambiare le prestazioni attuali delle vetture.
Ritratto di Tfmedia
1 giugno 2025 - 22:45
5
Sintetizzando e scusa per il brutale realismo ma forse ai più non è chiaro come: "L'Italia abbia da tempo superato il punto di non ritorno". È finita ragazzi, i tempi d'oro son passati e non torneranno mai più...
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2025 - 23:33
1
Ma figurati la mclaren stessa aveva detto che in spagna avrebbe fatto il cxxo a tutti
Ritratto di giuliog02
1 giugno 2025 - 22:57
Classifica finale del GP in parte diversa dal solito. Bravissimo Hulkenberg, e bravo Alonzo. Anche Adjar merita complimenti. Bene per la Ferrari i due piazzamenti. La debacle Red Bull consente alla Ferrari di issarsi al 2° posto nella classifica costruttori dietro, lontanissima, alla eccellente McLaren. GP vivace e interessante, specie negli ultimi 7 giri.
Ritratto di giocchan
1 giugno 2025 - 23:49
Hadjar è proprio tanta roba... ed è un rookie, chissà cosa può fare in qualche anno. Potremmo trovarci di fronte a un nuovo Leclerc / Russel.
Ritratto di Quello la
2 giugno 2025 - 08:35
Concordo con i carissimi Giulio e giocchan: Hadjar verrà su bene. molto bene.
Ritratto di giuliog02
2 giugno 2025 - 10:48
E' piacevole essere in tre d'accordo su un aspetto positivo. Ottimo è l'arrivo di questi rookie che, senza far "alzate d'ingegno" lottano con professionalità e si piazzano bene, considerando le auto che hanno a disposizione. Ieri, poi, c'è stata una combinazione di fattori per vedere una gara interessante. Nessuno ne parla, ma il circuito di Barcellona, come quello di Imola , sembra fatto apposta con i suoi saliscendi e le curve in salita e discesa per mettere in risalto qualità dei piloti e delle auto.
Ritratto di giocchan
2 giugno 2025 - 15:17
Sempre sul discorso rookie: quest'anno ce ne sono tanti, veramente tanti. E sono tutti di qualità almeno discreta: levando Hadjar, e aggiungerei anche Antonelli / Bearman, i vari Bortoleto, Colapinto, Doohan, ... sono di livello valido. L'unico un po' sottotono sembra essere Lawson, ma probabilmente paga l'avvio di stagion sulla (apparentemente) inguidabile Red Bull. Anni fa, spesso si affacciavano in F1 piloti abbastanza inferiori agli altri, che arrivavano perchè si portano grossi sponsor dietro: penso a Mazepin o Zhou. Oggi, eccezion fatta per Stroll (che cmnq nel giro di qualche anno è migliorato parecchio), piloti così non ce ne sono più, mi sembra un bel passo avanti per la F1 in generale.
Ritratto di giuliog02
2 giugno 2025 - 16:21
Perfettamente d'accordo sui rookie. E' la prima volta che in F1 si affacciano in contemporanea tanti nuovi validi talenti. E' bene che sia così, anche per lo spettacolo. Ammiro molto Hadjar, ma anche lo sfortunato Antonelli è da seguire.
Ritratto di Flynn
2 giugno 2025 - 10:25
3
Rush = 430 <<>> Quello_la = 425 << >> Gordo88 = 405<< >> Volpe = 395<<>> Flynn = 360<<>>> Andre_a = 240 <<>> Miti = 235 <<<< >> PONKIO 78 = 190 << >> Giocchan = 180 <<>> Fabrizio GT = 170(A) << >> Calogeroc = 160 <<>>Scarpuz_24 = 140 << >> Nik66 = 45 >>
Ritratto di Flynn
2 giugno 2025 - 10:27
3
Raga buttate un occhio se é tutto ok !!
Ritratto di Rush
2 giugno 2025 - 11:42
Flynn, sembra tutto ok. Grazie come sempre per il lavoro certosino.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2025 - 13:23
1
Ottimo grazie flynn
Ritratto di Volpe bianca
2 giugno 2025 - 14:20
Grande Flynn, ottimo lavoro come sempre
Ritratto di Quello la
3 giugno 2025 - 10:06
Confermo. Invece di ringraziare come sempre il carissimo Flynn che si sobbarca popó di lavoro, mi lamento del fatto che, con un piccolo sforzo inventivo e qualche sotterfugio silenzioso da parte del compilatore della classifica, avrei potuto pareggiare (superare non mi pareva corretto) il caro Rush :-P
Ritratto di Andre_a
3 giugno 2025 - 12:44
Toh! Ho beccato solo le due McLaren, e pure in posizione sbagliata: pensavo di aver fatto schifo, invece ho sopravanzato @Miti. Evvai! La top 5 è lontana, ma il campionato è lungo.

NEWS FORMULA 1