NEWS

Per il Gp di Miami 2024 la Ferrari si tinge di azzurro

Pubblicato 02 maggio 2024

La Ferrari correrà nel prossimo Gp di Formula 1 con una speciale livrea caratterizzata da inserti azzurri, che rendono omaggio ai 70 anni di presenza del marchio negli USA.

Per il Gp di Miami 2024 la Ferrari si tinge di azzurro

Nell’immaginario collettivo la Ferrari di Formula 1 è tutta rossa. Tuttavia, in occasioni particolari abbiamo visto le Ferrari con una livrea particolare. È questo il caso del prossimo Gp di Miami, che si svolgerà nel weekend dal 3 al 5 maggio 2024 (qui tutti gli orari in tv), dove le monoposto del Cavallino si presenteranno con inserti Azzurro La Plata Azzurro Dino. Entrambi i colori risalgono alle origini della Ferrari e rappresentano un omaggio per il 70° anniversario della presenza del Cavallino rampante sul mercato americano. Le due tonalità di azzurro rivivranno in diversi aspetti del mondo della Scuderia Ferrari, fra i quali una speciale livrea della monoposto di Formula 1, la SF-24 di Formula 1, che sarà impiegata unicamente per la gara di Miami. 

L’Azzurro La Plata, piuttosto chiaro, colore nazionale delle auto delle squadre argentine, era simile alla tonalità che Alberto Ascari portò in gara nelle sue stagioni più vincenti. L’italiano due volte campione del mondo era infatti solito indossare una maglia azzurra con un casco coordinato, che erano i suoi portafortuna. Dello stesso colore erano le tute dei piloti negli Anni 70, come John Surtees e Lorenzo Bandini, Ludovico Scarfiotti e Chris Amon. Di quella tonalità era anche la tuta di Niki Lauda nel suo primo anno con la Ferrari, così come i camici degli operai di Maranello. L’altro colore che Ferrari ha voluto riscoprire in occasione del Gp di Miami è l’Azzurro Dino, un blu più carico che attirò l’attenzione di diversi piloti della Scuderia e in particolare di Arturo Merzario e Clay Regazzoni, l’ultimo a indossarlo nel 1974. Da allora, sulle tute dei piloti l’azzurro ha lasciato il posto al rosso, e, a volte, al bianco.


> In questa foto pubblicata su Wikipedia, scattata in occasione del Gp d'Italia del 1974, i piloti della Ferrari, Lauda e Regazzoni, indossano la tutta azzurra.

Inoltre, l’azzurro rappresenta anche lo storico legame fra la Ferrari e il mondo racing statunitense. Qui il Rosso Corsa, tonalità che sin dagli Anni 20 del ‘900 ha contraddistinto le automobili da competizione italiane, ha lasciato il posto al bianco-blu degli Stati Uniti nelle ultime due gare della stagione di F1 del 1964, accostamento utilizzato anche per altre vetture del North American Racing Team (N.A.R.T.) fondato dall’importatore Luigi Chinetti. In alcune vetture della N.A.R.T. il blu dei cerchi è stato abbinato al rosso della livrea, dando vita a un binomio cromatico inusuale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
2 maggio 2024 - 13:48
Male. Ma temevo peggio.
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2024 - 14:08
Ho una foto da bambino con la tuta Ferrari azzurra, non conoscevo il motivo di quel colore.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2024 - 17:24
1
In quella foto è Fittipaldi a sembrare un pilota della ferrari, altri tempi..
Ritratto di elitropi cristian
2 maggio 2024 - 19:01
La Ferrari ë Rossa ! Punto e basta ! Che ê sta schifezza ??
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 15:22
La Ferrari è gialla!
Ritratto di Rav
2 maggio 2024 - 23:59
4
Io che speravo in una livrea NART, peccato
Ritratto di PONKIO 78
3 maggio 2024 - 06:25
Cerco l'estate tutto l'anno E all'improvviso eccola qua Lei è partita per le spiagge E sono solo quassù in città Sento fischiare sopra i tetti Un aeroplano che se ne va Azzurro Il pomeriggio è troppo azzurro E lungo per me…… Forza Ferrari!!
Ritratto di polymoog
3 maggio 2024 - 09:25
Allora vittoria in tasca...
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 15:21
Mi sarebbe piaciuto vedere una Ferrari azzurra per un GP... che poi l'azzurro è anche la divisa della nazionale italiana di calcio.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 maggio 2024 - 09:19
inutile circus di parracarri figli di papa ebrei , con un grande talento dentro alla valigia di soldi
Ritratto di AZ
4 maggio 2024 - 09:39
Che brutta!

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1