NEWS

Kimi Antonelli a 18 anni è già grande e a Imola il primo Gp di casa

Pubblicato 16 maggio 2025

Questo weekend la Formula 1 torna in Italia: è l’atteso debutto davanti al suo pubblico del diciottenne della Mercedes che sogna in grande, ma resta con i piedi per terra.

Kimi Antonelli a 18 anni è già grande e a Imola il primo Gp di casa

COME I PIÙ GRANDI

A vederlo camminare tra i motorhome di Imola, occhi puntati dritti verso il box e passo rapido, sembra uno di quei veterani abituati da anni alla pressione del Circus. Ma Andrea Kimi Antonelli ha solo 18 anni, e questo sarà il suo primo Gran Premio di casa. Un debutto speciale, carico di emozione ma anche di consapevolezza. “È un weekend che sento molto - ci racconta incontrando la stampa nel tardo pomeriggio di giovedì - ma cerco di viverlo come un altro passo nel mio percorso. Sto lavorando tanto con il team, stiamo facendo grandi progressi sul bilanciamento della macchina e sulla gestione delle gomme. Ogni sessione mi insegna qualcosa”.

IL LAVORO CON IL TEAM

Kimi parla con lucidità e umiltà, due qualità non scontate alla sua età, soprattutto quando si corre per un team - quello della Mercedes - che ha puntato tutto su di lui. Il lavoro con gli ingegneri sembra già quello di un pilota esperto: “Il team mi sta aiutando moltissimo a capire i dati, a migliorare in qualifica e nel passo gara. Abbiamo trovato una buona sintonia. Ci sono ancora tante cose da imparare, ma sento che stiamo andando nella direzione giusta”. A “guidare” il ragazzo e ad aiutarlo ad esprimere il suo massimo potenziale in pista, c’è anche un istruttore d’eccezione, Valtteri Bottas, tornato quest’anno alla Mercedes come terzo pilota, che gli sta offrendo molte dritte e suggerimenti

IL SUPPORTO DEL PUBBLICO

Il ragazzo di Bologna, cresciuto a poche decine di chilometri da qui, che ha fatto il salto dai kart alla Formula in tempi record, si prepara ora a scrivere un nuovo capitolo. E a chi gli chiede come riesca a gestire tutta questa pressione pur essendo così giovane, lui gli risponde che la “partita” di oggi, ovvero quella di lottare con i migliori piloti di Formula 1, è solo l’ultima delle mille sfide che ha dovuto affrontare fin da quando era bambino per emergere nel mondo del motorsport, dove spesso anche i più bravi non trovano la via del successo. “Imola è casa mia - conclude sorridendo - e sapere che ci saranno amici e tifosi sulle tribune mi dà una carica in più. Ma la testa resta sul lavoro. Voglio continuare a migliorare, un giro alla volta”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2025 - 13:25
1
Lui è bravissimo ma dietro c' è un gran lavoro da parte del team mercedes..
Ritratto di AZ
16 maggio 2025 - 14:23
Bravo!
Ritratto di Quello la
16 maggio 2025 - 14:57
Vorrei smettere di leggere articoli su Kimi: non voglio alimentare la pressione che deve reggere, che anche solo col casco è già tanta. Ma non ci riesco.
Ritratto di Volpe bianca
16 maggio 2025 - 16:24
Spero, in futuro, di vederlo vestito con una tuta rossa.
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2025 - 17:13
1
Anch' io ma visti i precedenti forse è meglio che resti in mercedes per un bel pò..
Ritratto di Volpe bianca
16 maggio 2025 - 17:26
Sì, in effetti..
Ritratto di Lorenz99
16 maggio 2025 - 18:17
SI DICE CHE EL KANN STIA TRATTANDO CON WOLFF PER PORTARLO IN FERRARI NEL 2045. SE NON MATURA 20 ANNI DI CONTRIBUTI INPS/FIA NON LO CONSIDERANO NEMMENO.
Ritratto di Rav
16 maggio 2025 - 21:16
4
Ecco, bravo, resta coi piedi per terra che fai bene! È indubbiamente bravo ma sta cosa di pompare la gente come fosse chissà quale eroe, per poi bruciarla dopo le prime due corse andate male, non lo sopporto. Dimostri di essere valido, cresca, impari, faccia bene... e sia lui a farlo, non i titoli che gridano al miracolo. Bravo Kimi, non ti montare che andrai sicuramente più lontano.

PROSSIMO GP

Circuit Zandvoort F1 2025
ORARI
domenica 31 agosto
Gara15:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser