NEWS

Il Qatar pronto ad ospitare la Formula 1

26 agosto 2010

Dopo Abu Dhabi e Bahrain il prossimo Paese mediorientale ad ospitare un GP di Formula 1 potrebbe essere il Qatar, che già fa parte da anni del calendario della Moto GP ed è sede di un ricco torneo del calendario tennistico internazionale.

GIÀ LA MOTO GP - Quella fra i Paesi mediorientali beneficiati dal petrolio, sul piano sportivo, in effetti è diventata da tempo una vera e propria gara a chi rilancia e organizza di più. Il Gran Premio sarebbe ospitato sul circuito di Losail che già organizza una gara della Moto GP, e che a quanto sostiene Nasser bin Khalifa Al Attiyah, presidente della federazione motoristica qatariota, è stato già modificato per fare spazio alle quattroruote secondo i dettami della Fia.

STANDARD ELEVATI - “Ospitare una gara di Formula 1 è sicuramente fra gli obiettivi strategici del Qatar”, ha dichiarato Nasser bin Khalifa Al Attiyah. “ Ispettori della FIA hanno visitato di recente il tracciato e sono rimasti impressionati dai lavori compiuti. È una grande pista, e stiamo lavorando per renderlo conforme alle specifiche richieste per la F.1. Tre quarti del progetto è stato completato, gli standard sono già stati raggiunti. Restano solo delle modifiche minori e piccoli cambiamenti”.
 

quatar_losail_formula_1_4.jpg


E BERNIE? - Per entrare a far parte del Circus serve, peraltro, anche il beneplacito economico di Mister Ecclestone, e un portavoce del Supremo capo della F.1 ha già fatto sapere di essere in attesa di una proposta dettagliata. Con un Pil procapite di 86.000 dollari, la monarchia del Golfo non dovrebbe avere problemi a risolvere il problema finanziario. Il Golfo Arabo si troverebbe così ad ospitare ben tre GP, sui 19 totali, del calendario Mondiale, e fa un po' impressione pensare che Abu Dhabi, Bahrain e Qatar insieme arrivano a circa 2.2 milioni di abitanti, più o meno come la sola Milano…  



Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
26 agosto 2010 - 12:35
La Formula 1 navigherebbe in acque ancora più cattive...........Non mi stupisco se fra qualche anno il"circus" correrà,solo in quei paesi,oltre che a Monza e Silverstone.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1