NEWS

Il debutto della Virgin

06 febbraio 2010

Primi giri di pista a Silverstone per la monoposto di Richard Branson e progettata da Nick Wirth. Al volante sia Timo Glock sia Lucas Di Grassi.

VIRGIN DIMOSTRA SERIETÀ - La Virgin è la prima, tra i nuovi team accettati dalla FIA nel mondiale 2010, ad avere già portato in pista la nuova monoposto. Un piccolo record per la squadra creata da John Booth, titolare della Manor che ha trovato in Richard Branson del gruppo Virgin il partner ideale. Che tra l’altro ha dato il nome al team. La vettura è stata progettata da Nick Wirth, già in Formula 1 con la Simtek e la Benetton nella metà degli anni Novanta.

LA SFIDA DI BRANSON - Wirth ha concepito le linee della VR01 interamente al computer evitando di trascorrere ore e ore (tra l’altro costosissime) in galleria del vento. Il progetto di Branson è ambizioso: non si devono spendere più di 40 milioni di euro, che è il budget inizialmente proposto dalla FIA in primavera per attirare i nuovi team. Poi, tale tetto economico venne contestato dai grandi team della Formula 1 ed ora vi è libertà di spendere quanto si vuole. Ma Branson ha lanciato la sfida e vuole dimostrare che loro rimarranno all’interno di quella cifra. Sarà vero?

PRIMI KM CON GLOCK - La VR01 è una delle monoposto più belle apparse fino ad ora. La Virgin ha girato giovedì e venerdì sul tracciato corto di Silverstone. Giovedì è stato Timo Glock (foto in alto), due anni di Formula 1 trascorsi con la Toyota, a effettuare lo shake down. Il giorno dopo, Glock è tornato al volante, nonostante il pungente freddo ed ha percorso una quarantina di giri. Il tedesco ha poi lasciato il volante al compagno di squadra Lucas Di Grassi. Il brasiliano, debuttante in Formula 1 e già tester della Renault, arriva dalla GP2 dove negli ultimi tre anni ha sempre concluso il campionato nelle prime tre posizioni. Di Grassi ha totalizzato trenta giri. La Virgin sarà a Jerez nei test collettivi del 10-13 febbraio.

STEFAN GP VUOLE SCHUMI JR. - Intanto, Ralf Schumacher, fratello di Michael, e uscito dalla Formula 1 al termine del 2007, ha confermato (dopo averlo smentito) che è stato contattato dalla Stefan GP, la nuova squadra del serbo Zoran Stefanovic che non è tra gli iscritti del mondiale ma è la prima riserva. Stefan GP ha già programmato quattro giorni di test a Portimao ed inviato un intero container in Bahrain in quanto Stefanovic spera che si liberi all’ultimo minuto un posto. Sulla graticola, Campos e USF1.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
8 febbraio 2010 - 14:54
non penso che la vedremo lottare per la vittoria, ma Branson non è uno sprovveduto e avrà qualche asso nella manica per far parlare dell'auto anche se non vince, così da farsi pubblicità. Staremo a vedere.

NEWS FORMULA 1