Daniel Ricciardo

Pilota del team : scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 3
Data di nascita 1/7/1989
Nazione Australia
Luogo di nascita Perth
Esordio Gran Bretagna 2011
Presenze 210
Vittorie 8
Pole position -
Giri più veloci -
Titoli iridati 0
Chi è Daniel Ricciardo, il pilota australiano (nasce a Perth il 1° luglio 1989) del team McLaren? Cosa si cela dietro il suo buonumore tipicamente “mediterraneo” (è di origini italiane) e perché ha un tasso del miele disegnato sul retro del suo casco? Andiamo a scoprire la carriera di Ricciardo, dagli inizi nel karting fino agli ultimi Gran Premi in Formula 1. Infine, chiuderemo questa scheda con alcune curiosità riguardanti la sua sfera personale. 
 

LA CARRIERA

Come una buona parte dei suoi colleghi, Daniel eredita la passione per i motori dal padre Joe, che ha un passato da pilota. Inizia nel karting all’età di soli 9 anni, mentre nel 2005 passa alle monoposto, correndo nella Formula Ford dell’Australia occidentale a bordo di una Van Diemen, per poi prendere parte a un campionato nazionale della competizione. Nel 2006 appare nell’elenco dei vincitori della Formula BMW Asia Scholarship: il premio gli consente di partecipare alla Formula BMW asiatica, vincendo due gare e concludendo al terzo posto della classifica generale. Partecipò anche alla Formula BMW britannica nell’estate di quello stesso anno, partecipando alle finali mondiali con la Fortec Motorsport. 
 
Il 2007 è l’anno del passaggio alla Formula Renault: Ricciardo corre con la RP Motorsport, riscuotendo buoni risultati nel campionato italiano, ma non in quello europeo. La Red Bull mette gli occhi addosso al pilota di Perth e lo fa entrare nella sua “cantera”, quindi per Ricciardo è il momento di partecipare alla Formula Renault 2.0: siamo nel 2008 e il pilota australiano corre con il team SG Formula, vincendo la serie dell’Europa occidentale e arrivando secondo in quella europea, vinta da Valtteri Bottas. 
 
Sempre nel 2008, ecco il passaggio alla Formula 3: nel 2009 gareggia nel campionato britannico con la Carlin Motorsport vincendo il campionato. Nel 2009 è il turno della Formula Renault 3.5 Series: sono due stagioni molto importanti con il team Tech 1 Racing, soprattutto la seconda che non vince per un soffio. 
 

ECCO LA FORMULA 1

Il 2010 è l’anno della svolta: corre per la ISR Racing, ma non a tutti gli eventi della stagione perché nel frattempo inizia a fare il collaudatore per la Toro Rosso e pilota per la scuderia spagnola HRT.
 
L’anno dopo guida per la Toro Rosso e i primi punti in carriera arrivano davanti al pubblico di suoi connazionali, nel Gran Premio d’Australia. 
 
Nel 2014 firma per la Red Bull, dove le sue prestazioni trovano finalmente sbocco in quella che è una stagione da incorniciare, con tre GP vinti (Canada, Ungheria e Belgio) e un terzo posto nella classifica piloti finale, dopo aver conquistato 238 punti. 
 
Sembra l’inizio di una florida carriera, me nelle stagioni successive pesano sul suo avvenire alcune criticità, sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello morale, visto che il team sembra preferire il suo compagno di scuderia, Max Verstappen, con il quale si accende una forte rivalità, culminata con un celebre sconto nel Gran Premio dell’Azeirbagian nel Mondiale 2018 che fa fuori entrambe le vetture e che convince la Red Bull a firmare il divorzio dal pilota australiano. Quest’ultimo passa così alla Renault e nel Mondiale 2020 ottiene due podi. L’avventura con la scuderia francese dura solo 1 anno: nel 2021 avviene il passaggio alla McLaren, dove torna finalmente a sorridere sul gradino più alto del podio, al Gran Premio d’Italia. 
 
È notizia recente che Ricciardo lascerà la McLaren alla fine di questo Mondiale. Il suo futuro è ancora incerto. 
 

CHI È DANIEL RICCIARDO NEL PRIVATO

Andiamo a conoscere Daniel Ricciardo nella sua sfera privata, per quello che ci è possibile conoscere. 
 
Le origini
Come è facile intuire, Daniel Ricciardo ha origini italiane. Il padre Joe è siciliano, originario di Ficarra, nel messinese, giunto in Australia a 7 anni. La madre, Grace Pulitanò, ha i genitori calabresi, originari di Casignana, arrivati nel lontano continente oceanico nei lontani anni Cinquanta. 
 
La fidanzata
La fidanzata di Daniel Ricciardo si chiama Heidi Berger, ed è la figlia dell’ex pilota di Formula 1 (che ha corso anche con la Ferrari), Gerhard Berger. La ragazza ha 24 anni, studia e sogna di fare l’attrice. 
 
Shop
Daniel Ricciardo ha uno store ufficiale, ric3.com (3 è il suo numero di gara, che lo accompagna fin dai kart), dove è possibile acquistare capi di abbigliamento di genere sportivo.
 
Il tasso del miele
Sul casco di Daniel Ricciardo è disegnato un tasso del miele. È un animale che il pilota di Perth adora perché sembra rappresentarlo al meglio: è un animale docile e simpatico, ma che per difendere la sua casa farebbe di tutto, anche sfidare predatori molto più grandi e feroci di lui. “È l’animale più impavido al mondo”, lo ha definito.  
 
Altezza
Daniel Ricciardo è alto 1,79 metri
 
Daniel Ricciardo patrimonio
Daniel Ricciardo guadagna uno stipendio annuo di 13 milioni di euro. Ovviamente, il suo patrimonio è molto più ampio, visto che i suoi guadagni provengono anche dai bonus, dalle attività collaterali (come le sue collezioni di abbigliamento) e dagli accordi di sponsorizzazione: tra questi ultimi spiccano la EA Sports, la GoPro, Bose, Thorne e Blue Coast. 
 
L’impegno sociale
Daniel Ricciardo è anche impegnato a livello solidale, risultando uno dei volti più noti delle campagne di Save the Children.
 
Onorificenze
Il 26 gennaio 2022, Daniel Ricciardo è stato eletto Membro dell’Ordine dell’Australia “per il servizio significativo allo sport automobilistico come concorrente e ambasciatore e alla comunità”. 
 

DANIEL RICCIARDO PALMARES

Questi i titoli vinti da Daniel Ricciardo, dagli inizi della carriera a oggi: 
 
  • Formula Renault 2.0 WEC 2008
  • British Formula 3 Series 2009
  • In Formula 1 conquista 3 GP con la Red Bull (Canada, Ungheria e Belgio), nel 2016 vince il Gran Premio della Malesia e nel 2017 il GP dell’Azerbaigian. Nel 2018 trionfa al Gran Premio di Cina e al GP di Monaco. Dopo una lunga pausa dal gradino più alto del podio, Ricciardo vince il Gran Premio d’Italia 2021 con la McLaren.

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1