Max Verstappen

Pilota del team Red Bull Racing: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 1
Data di nascita 30/9/1997
Nazione Belgio
Luogo di nascita Hasselt
Esordio Australia 2015
Presenze 185
Vittorie 54
Pole position 33
Giri più veloci 30
Titoli iridati 3 (2021, 2022, 2023)

Conosciamo meglio Max Verstappen in questa nota biografica: chi è, quante vittorie ha ottenuto e quando è stato campione del mondo.

Max Verstappen nasce ad Hasselt, in Belgio, nel 1997, da una famiglia appassionata di motori e velocità. Il padre, Jos, olandese, è un ex pilota di Formula 1, mentre la madre, la belga Sophie Kumpen, è stata pilota di kart. A sua volta, nella famiglia di Sophie, vi erano anche dei piloti professionisti: Paul e Anthony Kumpen. Insomma, la velocità nel sangue.

GLI INIZI

Cresciuto a Bree, in Belgio, dotato di doppia nazionalità (olandese e belga), Max Verstappen da piccolo mostra subito la sua grande passione per la velocità. Corre per la prima volta in una gara di kart nel 2003, quando ha soli 6 anni, a Genk. Due anni dopo partecipa al Mini campionato belga, mettendo subito in evidenza il suo talento, vincendo tutte e 21 le gare. La sua carriera nel kart è costellata di successi: tra il 2010 e il 2013 vince l’Euro Series KF3, la Nations Cup KF3, la World Series KF3, l’Euro Series KF3, la Master Series KF2, l’Euro Series KZ1, la Master Series KZ2, l’Europeo KF2 e KZ. Il filotto di vittorie culmina con il titolo mondiale 2013, conseguito in Francia, a Varennes-sur-Allier. 

IL PASSAGGIO ALLE MONOPOSTO

Nel 2014 Max compie 17 anni ed è l’anno della svolta, ovvero del passaggio alle monoposto, entrando nel Red Bull Junior Programme, esordendo nelle Florida Winter Series e finendo terzo. Nello stesso anno, il team olandese Van Amersfoort Racing lo recluta per il campionato europeo di Formula 3, conseguendo 10 vittorie in totale (di cui 6 consecutive) e finendo anche qui sul gradino più basso del podio. 

MAX VERSTAPPEN IN FORMULA 1

Effettuato con successo un test con la Formula Renault 3.5, la Red Bull, intravedendo il potenziale del giovane pilota, lo fa passare alla scuderia Toro Rosso. Il suo primo assaggio lo fa a casa sua, durante il GP del Belgio, quando resta nei box per apprendere i meccanismi. Il suo esordio avviene il 3 ottobre 2014 nelle prove del GP del Giappone, e per la Formula 1 è un record: in quel momento, Max Verstappen ha solo 17 anni e 3 giorni e diventa il più giovane pilota di F1 della storia

L’anno successivo, Max Verstappen diventa il pilota titolare della scuderia, accanto a Carlos Sainz Jr., diventando il più giovane pilota della storia della Formula 1 nel Gran Premio d’Australia e il più giovane a ottenere punti nel Gran Premio della Malesia. Tra alti e bassi finisce la sua prima stagione in Formula 1 al dodicesimo posto, con 49 punti. 

Nel maggio del 2016, ecco il grande salto di qualità: approda alla Red Bull Racing e vince il Gran Premio di Spagna, diventando il più giovane pilota nella storia della Formula 1 ad aver vinto un Gran Premio. Finisce la stagione al quinto posto della classifica piloti, con 204 punti conquistati. 

La Red Bull gli dà fiducia e lo conferma per le stagioni successive: lui ringrazia regalando alla casa austriaca 4 vittorie tra il 2017 e il 2018 e diversi podi. 

Verstappen arriva terzo nelle classifiche piloti dei campionati mondiali 2019 e 2020, regalando alla Red Bull, che ha rimpiazzato il motore Renault con quello Honda, 5 primi posti totali (3 nel 2019 e 2 nel 2020). 

Nel 2021 è protagonista di un campionato mondiale sorprendente e affascinante, segnato dalla continua rivalità con Lewis Hamilton, conclusasi proprio al fotofinish nell’ultima gara. Proprio in quest’anno, a soli 24 anni, Max Verstappen diventa campione del mondo.

Nel 2022 si ripete e conquista il suo secondo titolo di campione del mondo. Dopo un inizio in sordina, complice il calo della Ferrari di Leclerc, comincia ad inanellare vittorie su vittorie concludendo la stagione con ben 15 vittorie, e con un bottino di ben 454 punti, stabilendo così due nuovi record (numero di vittorie e di punti).

Nel 2023 domina la stagione, frantumando tutti i precedenti record. Oltre 1.000 giri in testa, 19 vittorie e 575 punti.

MAX VERSTAPPEN CURIOSITÀ

Dopo aver dato uno sguardo alla lunga carriera di un pilota ancora molto giovane, ma certamente già esperto, andiamo a conoscere Max Verstappen attraverso alcune curiosità che lo riguardano, sulla vita privata e sulle attività collaterali che svolge. 

MAX VERSTAPPEN FIDANZATA: CHI È

La fidanzata di Max Verstappen è Kelly Piquet, figlia del celebre Nelson, ex moglie di Daniil Kvyat, il pilota russo che fu retrocesso dalla Red Bull in Toro Rosso proprio in coincidenza con la promozione di Verstappen. Con Kvyat, la Piquet ha avuto anche una figlia.

MAX VERSTAPPEN INSTAGRAM

Il canale Instagram di Max Verstappen è molto seguito (oltre 9,5 milioni di followers). Il pilota preferisce pubblicare scatti che lo ritraggono con la sua Red Bull, o mentre è impegnato in sessioni di allenamento. 

LA PASSIONE PER FIFA ULTIMATE TEAM

Max Verstappen è un appassionato di videogiochi e in particolare di FIFA Ultimate Team. Alexander Albon ha rivelato di averlo visto sempre molto rilassato prima delle gare e che prima delle qualifiche gioca spesso a FIFA, acquistando e scoprendo i pacchetti carte di FUT. Anche Chris Horner si è soffermato su questa sua passione, affermando che il pilota olandese avrebbe giocato per diverse ore a FIFA prima del Gran Premio di Austin.  

LE ALTRE PASSIONI

Max Verstappen è anche appassionato di MotoGP e bicicletta. Durante il tempo libero, oltre ai videogiochi, guarda anche film, preferendo commedie e film comici. 

LE PAURE DI MAX VERSTAPPEN

Max Verstappen è aracnofobico e ha paura degli squali, dei serpenti e dei coccodrilli. 

Sliding Doors: quella volta che fu vicino alla Ferrari
Nel 2014, il pilota olandese fece uno stage per la Ferrari Driver Academy. Il team italiano, però, pur scoprendone le potenzialità, fu troppo lento e meno impulsivo rispetto alla Red Bull, che ne intravide subito le grandi qualità e ci scommise sopra. 

MAX VERSTAPPEN PALMARES

Il palmares completo di Max Verstappen aggiornato a oggi:

  • Euro Series KF3 2010
  • Nations Cup KF3 2010
  • World Series KF3 2011
  • Euro Series KF3 2011
  • Master Series KF2
  • Euro Series KZ1 2013
  • Master Series KZ2 2013
  • Europeo KF2 2013
  • Europeo KZ 2013
  • Mondiale KZ 2013
  • Mondiale F1 2021
  • Mondiale F1 2022
  • Mondiale F1 2023

PROSSIMO GP

Baku City Circuit F1 2024
ORARI
domenica 15 settembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1