LA NUOVA MONOPOSTO - L’Audi svela la nuova creatura per la Formula E 2019. La e-tron FE05 è pronta per solcare le piste urbane della quinta stagione del mondiale dedicato alle monoposto elettriche con la riconfermata coppia di piloti composta da Lucas di Grassi e Daniel Abt. La nuova e-tron sarà più potente, veloce, migliorata nell’aerodinamica e, soprattutto, avrà un’autonomia più ampia che sarà sufficiente per correre l’intera gara senza cambio auto. Particolari in linea con tutte le monoposto elettriche di seconda generazione ma che è bene ricordare per sottolineare quanto la Formula E stia crescendo in termini assoluti. La stagione 2018-2019 scatterà da AD Diriyah (Arabia Saudita) il 15 dicembre.
MOTORE COMPLETAMENTE RIVISTO - La più grande novità introdotta sulle nuove Formula E è sicuramente rappresentata dall’autonomia. Fino alla scorsa stagione, i piloti dovevano fermarsi a metà gara per il cambio auto; diversamente, non sarebbero arrivati alla fine. Ora, invece, la Formula E di seconda generazione permette di correre senza questa noiosa necessità. Ricerca e sviluppo hanno garantito un’autonomia di cui, presto, beneficeranno anche le vetture prodotte in serie e commercializzate. Come sempre, nel motorsport si studiano le soluzioni che poi vengono declinate sulla strada qualche anno più tardi. Il propulsore che equipaggerà le nuove Audi è stato rivisto nel 95% delle sue parti. Ora, oltre a garantire un range decisamente più ampio e maggior potenza, è anche più leggero del 10%.

UN PASSATO IMPORTANTE - L’Audi, in Formula E, ha già un glorioso palmares sulle spalle e la e-tron FE05 raccoglie quindi un testimone da una vettura vincente. Da ricordare, infatti, che il team Audi Abt Schaeffler ha vinto il mondiale nella scorsa stagione a cui si aggiunge il titolo piloti conquistato da Di Grassi, il pilota di punta della Casa degli anelli, nella Season 3.





