FORMULA E
NEWS

Audi e-tron Vision Gran Turismo: dal gioco alla realtà

09 aprile 2018

Diventa un'auto vera la supercar elettrica realizzata per il mondo dei videogiochi e sarà usata come “race taxi” in Formula E.

Audi e-tron Vision Gran Turismo: dal gioco alla realtà

EMISSIONI ZERO, PRESTAZIONI TANTE - Potenza di 600 kW, pari a 826 CV; peso di 1.450 kg, che significa un rapporto peso potenza di 1,76 kg per CV. Il risultato è una capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in un poco meno di 2,5 secondi. È l’identikit essenziale dell’Audi e-tron Vision Gran Turismo, la vettura che la casa dei quattro anelli ha realizzato partendo da quella “virtuale” del videogioco Gran Turismo della Play Station, alla cui definizione peraltro aveva partecipato l’Audi stessa.

TRE MOTORI - L’Audi e-tron Vision Gran Turismo è un po’ una concept car e un po’ un prototipo, in quanto realizzazione completa e marciante, opera del reparto Audi che normalmente produce le prime serie dei nuovi modelli della casa, appunto i prototipi. La potenza le deriva da un complesso di tre motori elettrici da 200 kW ciascuno, due dei quali agiscono sulle ruote posteriori e uno su quelle anteriori. La ripartizione del peso è esattamente bilanciata 50:50 tra avantreno e retrotreno. La trazione è dunque sulle quattro ruote, ma con distribuzione variabile della coppia.

UN PO' DI STORIA E TANTO FUTURO - Per quel che riguarda il design, l’Audi e-tron Vision Gran Turismo evoca la linea della Audi 90 quattro (con motore turbo a cinque cilindri) che nel 1989 fu protagonista del campionato IMSA-GT in Nord-America. Ma non manca un strizzatina d’occhio al futuro. Come ha affermato Marc Lichte , il responsabile del design Audi, sulla e-tron “vi sono numerosi elementi del nostro nuovo linguaggio di design, come ad esempio il single frame invertito in tinta con la carrozzeria, che sarà il tratto distintivo dei nostri nuovi modelli e- tron”.  

APPUNTAMENTO A ROMA - La concept-car elettrica dell’Audi sarà un taxi da corsa in occasione delle gare europee del campionato di Formula E, per monoposto a motore elettrico. La prima occasione di vedere in azione la e-tron Vision Gran Turismo sarà al Gran Premio di Roma di Formula E, in programma sabato 14 aprile. L’Audi offrirà a suoi clienti e ospiti di fare giri di pista come passeggeri della vettura. Al volante si alterneranno i piloti Dindo Capello, vincitore a Le Mans, e lo svizzero Rahel Frey, ex-pilota del campionato DTM. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2018 - 18:44
Abbastanza inutile ma forse carina con una livrea elegante e seriosa, non da gara. In ogni caso l'inutilissima Audi R8 finalmente va fuori produzione, sembra, o almeno non verrà sostituita da nessun modello...
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2018 - 23:55
1
Non solo un render virtuale per il gioco gran turismo ma un vero prototipo che mostra come si evolveranno i futuri modelli elettrici dell audi, bel lavoro!!