NEWS

Formula E: presentata la BMW iFE.18

14 settembre 2018

La BMW ha svelato la monoposto con cui parteciperà al prossimo campionato di Formula E 2018-2019.

Formula E: presentata la BMW iFE.18

PRONTA PER IL CAMPIONATO - Presentazione in grande stile a Monaco per la monoposto con la quale la BMW affronterà l’imminente campionato di Formula E, la cui prima gara è in programma a dicembre: la BMW iFE.18. Assieme alla vettura è stato presentato il team che gestirà la partecipazione al campionato: il BMW i Andretti Motorsport. L’Andretti Motorsport ha notevole esperienza nelle prove di Formula E, avendo partecipato alla serie fin dal 2014.

COLLABORAZIONE TRA REPARTI - La BMW iFE.18 è frutto della collaborazione tra lo staff tecnico della divisione BMW i e del BMW Motorsport, vale a dire il massimo livello di competenze specifici nel settore. A conferma dell’importanza dell’organizzazione tecnica BMW nel progetto, la casa tedesca ha sottolineato come la BMW iFE.18 disponga di un sistema motore-trasmissione derivato da quello della BMW i3. Per quel che concerne i piloti, il team BMW i Andretti Motorsport affiderà le sue due monoposto al portoghese Antonio Félix da Costa e all’inglese Alexander Sims.

IN FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DI SERIE - La casa tedesca ha esplicitamente affermato che il coinvolgimento delle equipe tecniche che lavorano alle vetture di serie, è una testimonianza di come la casa affronti il campionato: non soltanto come momento agonistico sia pure promozionale per il marchio, ma anche come vera e propria occasione di sperimentazione delle tecnologie sviluppate per i modelli elettrici in gamma.  Per quel che concerne l’immagine, la BMW iFE.18 si fa notare per la livrea con cui è stata allestita la complessa scocca. I tanti elementi, soprattutto aerodinamici, che caratterizzano la vettura si presentano verniciati con due tonalità di blu, il bianco e una piccola parte in nero.

PRESENTAZIONE ITINERANTE - Con l’occasione della presentazione la BMW ha fatto vedere un filmato che mostra la sua monoposto in azione, sottolineando che la breve durata dello spot è stata voluta: si tratta infatti del tempo che la monoposto impiega sullo scatto 0-100 km/h: 2,8 secondi. Quanto alle modalità di presentazione, dopo l’evento di Monaco di Baviera, la BMW ha in programma appuntamenti analoghi a Oslo il 17 settembre 2018, Londra il 20, New York il 24, Detroit il 26, Città del Messico il 29, Hong Kong il 4 ottobre. Quanto al debutto in gara, la BMW iFE.18 e il BMW i Andretti Motorsport saranno al via del primo gran premio della serie, il 15 dicembre 2018 a Ad Diriyah in Arabia Saudita.

Aggiungi un commento
Ritratto di TheBartman
15 settembre 2018 - 22:46
MA COS'È QUEL DIETRO CHE SEMBRA UN TUBO DI SCARICO DA FORMULA 1????
Ritratto di Massimo565
18 settembre 2018 - 09:16
E' un lanciafiamme. In Formula E il prossimo anno invece di alleggerire l'alettone posteriore x favorire sorpassi come in F1, sarà possibile incenerire il casco del pilota che sta provando a superarti sparando fiamme lunghe 20 mt ... Ascolti alle stelle ?!
Ritratto di v8sound
18 settembre 2018 - 09:47
AHAHAHAHAHAHAHAHAH...!!!!!