FORMULA E
NEWS

In Formula E debuttano le nuove Michelin Pilot Sport

12 aprile 2019

Annunciata la terza generazione di pneumatici Michelin dedicati alla monoposto elettriche di Formula E.

In Formula E debuttano le nuove Michelin Pilot Sport

5 ANNI DI RICERCA - La Michelin ha annunciato la nuova edizione dei pneumatici Pilot Sport, sviluppati appositamente per le monoposto impegnate nella quinta stagione del campionato di Formula E. Le innovazioni tecnologiche delle Michelin Pilot Sport sono il frutto di cinque anni di ricerca e sviluppo, passando per il primo pneumatico realizzato dall’azienda francese fino alla terza edizione, quella odierna, che si distingue per alcune peculiarità che la rendono notevolmente più performante rispetto alle versioni precedenti.

PIÙ LEGGERO ED EFFICIENTE -  Il pneumatico Michelin Pilot Sport è il più leggero mai realizzato: rispetto alla prima generazione, ha un peso ridotto di 2 kg per gomma sull’asse anteriore e 2,5 kg per gomma su quello posteriore; si tratta di 9 kg in meno per vettura, che nelle competizione possono fare la differenza. I pneumatici Michelin Pilot Sport sono anche più efficienti rispetto alle edizioni precedenti: la resistenza al rotolamento è stata ridotta e, di conseguenza, l’autonomia è aumentata ulteriormente, senza però compromettere la sicurezza e le performance delle monoposto.

DALLA PISTA ALLE STRADE - La Michelin continua ad impegnarsi assiduamente anche nello sviluppo di nuovi pneumatici di serie, servendosi dei dati ricavati dalle prime 4 stagioni del campionato di Formula E. Alcune tecnologie impiegate nelle competizioni sono già state trasferite sui pneumatici destinati alle auto stradali. Un esempio è rappresentato dalle gomme Michelin Pilot Sport 4, lanciate sul mercato nel 2016 e utilizzate successivamente come base di partenza per lo sviluppo di altri pneumatici della gamma Pilot Sport; il design del battistrada è pressoché identico a quello delle Pilot Sport EV2, adottato sulle monoposto di Formula E fino alla scorsa stagione. La Michelin ha realizzato la versione “S” delle Pilot Sport 4, dedicata alle auto supersportive, e la versione “suv”, destinata ai veicoli dell’omonima tipologia.



Aggiungi un commento