NEWS

Formula E: la Nissan entra nel team eDams

12 settembre 2018

La Nissan parteciperà al prossimo campionato per monoposto elettriche e ha acquisito una quota societaria del team eDams.

Formula E: la Nissan entra nel team eDams

INGRESSO A PIENO TITOLO - La Formula E sta diventando sempre più rilevante nello scenario del settore automobilistico. L’auto elettrica è la nuova frontiera ed è perciò inevitabile che anche i suoi volti agonistici diventino sempre più protagonisti. Tra le ultime adesioni di peso al campionato c’è quello della Nissan, che prenderà parte alla prossima serie di gran premi con vetture gestite dal team francese eDams. La Nissan però non vuole solo essere “cliente” della eDams e ha perciò deciso di diventarne socia acquistandone una quota, le cui dimensioni però non sono state comunicate.

GRANDE SFIDA - Con la sua quinta edizione, che si terrà dal 15 dicembre 2018 fino al 14 luglio 2019, la Formula E evolve sensibilmente e sale il livello di competizione. Le monoposto saranno quelle di seconda generazione notevolmente evolute, i team avranno più margini di intervento e non ci saranno più le due gare per gran premio, ma una sola corsa, grazie alle accresciute doti di autonomia delle vetture. Come programmato, in pratica la sfida tecnica sarà ben più alta che non nei quattro campionati già disputati. Tutto lascia prevedere perciò un impegno molto determinato della Nissan, che vorrà far valere anche sui circuiti (tutti cittadini) della Formula E la sua leadership nel campo delle auto a emissioni zero. Non a caso per la sua partecipazione ha scelto il team eDams, che il campionato lo ha vinto per tre volte ed è la squadra che ha vinto più gare di tutti. 

GRANDE ESPERIENZA - Il team eDams è una costola del team Dams, creato da Jean-Paul Driot e René Arnoux, e impegnato nelle gare di GP 2 e di altre categorie. Il suo dna al 100% sportivo è sottolineato dalla sede: si trova a Le Mans, quasi a ridosso del mitico circuito.  

Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
13 settembre 2018 - 00:28
La Maserati potrebbe debuttare come Team anche perchè investirà tanto nel mondo dell'elettrificazione, ibrido e tutto ciò che ruota attorno a questo nuovo mondo.