FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato dell’ePrix Valencia 2021 (gara 6)

Pubblicato 25 aprile 2021

La gara 6 del mondiale di Formula E è stata dominata dal rookie Jack Dennis su BMW. Classifica e calendario.

Formula E: risultato dell’ePrix Valencia 2021 (gara 6)

VINCE IL ROOKIE - La seconda gara dell’ePrix di Valencia, la sesta del campionato di Formula E 2021, è stata vinta, e dominata, da Jack Dennis su BMW. Il rookie (esordiente) classe ’95, con la monoposto numero 27 è stato autore di una gara magistrale. Dopo aver conquistato la pole, ha condotto la gara in testa dall’inizio alla fine, spingendo quando necessario, e tenendo dietro tutti i suoi agguerriti avversari. Il britannico si porta quindi a casa ben 28 punti: 25 per la vittoria più i 3 per la pole. Alle sue spalle Lotterer (Porsche) con la monoposto numero 36, che finalmente riesce ad agguantare il primo podio stagionale (in totale i podi conquistati in Formula E sono sette). Terzo Alex Lynn su Mahindra. Norman Nato (Mercedes), che aveva chiuso la gara al secondo posto, è stato penalizzato di cinque secondi dai commissari per un contatto irregolare su Alex Lynn, penalità che lo ha costretto ad accontentarsi del quinto posto.

UN “VERO” EPRIX - Rispetto alla gara di ieri (qui per saperne di più) oggi c’è stato un ePrix “vero” e lineare, non condizionato dalla ripetute entrate della safety car. Solo all’ultimo giro il capofila Jack Dennis è stato invitato dai box a rallentare per salvaguardare l’energia. I suoi avversari si sono avvicinati ma non in maniera tale da impensierirlo veramente. Domenica deludente per tutti i piloti che occupano i primi posti della classifica mondiale: il leader Nyck De Vries sedicesimo, Sam Bird quattordicesimo, Mitch Evans quindicesimo e Robin Frijns diciannovesimo. Quindi tutto sommato il ritiro di Stoffel Vandoorne, che per recuperare ha tentato un sorpasso troppo azzardato su Sebastien Buemi all'interno di curva nove (appositamente allestita per la conformazione del circuito di Formula E), rompendo la sospensione della sua monoposto, è stato piuttosto indolore.

LA PROSSIMA GARA - Si torna in pista il prossimo 8 maggio sul circuito del Principato di Monaco, che, a differenza del passato, si correrà sul circuito completo e non sulla versione ridotta.  



Aggiungi un commento
Ritratto di Stefano1985
26 aprile 2021 - 09:48
competizione abominevole
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 10:06
2
Addirittura!
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2021 - 12:51
3
io mi sono divertito a seguire la Gara sul canale gratuito 20 di Mediaset, perché tanta gente si ostina a disprezzare il mondo dell'auto elettrica...per il momento è un'alternativa di mobilità molto lontana dalla realtà italiana, qui si viaggia ancora con almeno 5/6 anni di ritardo rispetto al Nord Europa, la Cina, la California, mo che arrivano i soldi del recovery verranno principalmente dirottati per ridurre il gap tecnologico, anche se c'è veramente tantissima gente che non riesce più ad affrontare le spese familiari...
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2021 - 22:20
A me le elettriche piacciono, ma la Formula E non la sopporto. La Formula 1 ha tanti difetti, ma è il top, mentre queste sul dritto (e, secondo me, anche su diverse piste "vere") vengono sverniciate da auto stradali di serie. Poi il fatto che abbiano moltissime componenti in comune, le traiettorie larghe che danno bonus alla potenza, il fan boost (a chi può essere venuto in mente?? Ma che è, il Grande Fratello???)... ok, le gare sono combattute, non si sa mai chi vince, ma non è questo il motorsport, e se ci mettessero dei boxer 12 cilindri aspirati cambierebbe poco.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
26 aprile 2021 - 23:05
@Andrea, Appunto, attack mode, fanboost, non ha senso, almeno per me. I risultati devono dipendere esclusivamente da auto e piloti; anche la Formula 1 trovo deludente per questo. Solo la Formula Indy e la Nascar, così come Moto 2 e Moto 3, varrebbe la pena di seguire.