FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato ePrix Città del Messico 2023

Pubblicato 15 gennaio 2023

Ordine d'arrivo della prima gara della stagione: Vince Dennis (Andretti) seguito da Wehrlein (Porsche) e di Grassi (Mahindra).

Formula E: risultato ePrix Città del Messico 2023

Sulla spettacolare pista di Città del Messico ha preso il via la stagione 2023 del campionato mondiale di Formula E (guarda il video più in basso della sintesi). C’era tanta curiosità nel vedere le monoposto elettriche di terza generazione (Gen3), che portano in dote più potenza e efficienza.

A portarsi a casa il primo round del campionato mondiale è stato Jake Dennis del team Andretti. Secondo posto per Pascal Wehrlein (Porsche), terzo per Lucas di Grassi (Mahindra). Grande risultato per il powertrain elettrico di Porsche, che occupa i primi due posti (il team Andretti e quello ufficiale Porsche utilizzano il medesimo powertrain). Pronti via e il poleman Lucas di Grassi riesce a mantenere la prima posizione respingendo gli attacchi di Dennis. Ma dopo pochi minuti dall’avvio dell’ePrix un incidente che ha visto coinvolto Frijns, che con la Cupra a seguito di un tamponamento della Nissan di Nato si incaglia nelle barriere della chicane, ha chiamato in causa la safety car. Rientrata la safety car, un altro stop, questa volta per un problema tecnico alla Jaguar di Bird, costringe i commissari a farla di nuovo uscire. Quindi posizioni nuovamente cristallizzate.

La gara è poi ripresa con regolarità. Dopo un accurato studio del suo avversario Dennis, approfittando di un errore di Di Grassi in curva 3 lo supera, conquistando la prima posizione e involandosi così verso la vittoria. Il pilota Andretti, grazie a una gara perfetta, non viene insidiato nemmeno al momento del passaggio sulle fotocellule dell’activation zone. La safety car entra nuovamente in scena questa volta per rimuovere la monoposto di Mortara, autore di un errore in frenata. 

Di Grassi, in difficoltà nella gestione della batteria, viene superato da Wehrlein (Porsche). Il brasiliano della Mahindra riesce comunque a mantenere la terza posizione nonostante gli attacchi di Lotterer. Quest’anno, tra le novità del nuovo regolamento introdotte per sparigliare un po’ le carte nelle strategie, c’è una inedita gestione degli attack mode. Pur essendo sempre due per un totale di 4 minuti, i piloti possono gestirli come meglio credono, optando per due attivazioni da due minuti o per una da un minuto e una da tre.

Esordio decisamente amaro per la Maserati, che porta a casa zero punti. Maximilian Günther ha sfiorato l’ingresso in zona punti terminando undicesimo e Mortara non ha completato la gara a causa di un errore in frenata che lo ha portato a picchiare le barriere.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2023 - 15:03
c'è più pubblico qui che in alcune gare della formula 1
Ritratto di PongoII
15 gennaio 2023 - 18:43
7
Dici dati alla mano o "giusto per"?
Ritratto di Firebrand
15 gennaio 2023 - 19:49
Il pubblico non so, ma in merito a quanti spettatori totali qualcosa si sa. Ho fatto una breve ricerca con Google di dati in merito: nel 2021 la Formula 1 ha avuto 445 milioni di spettatori totali (+3% rispetto all'anno precedente), mentre la Formula E ne ha avuti 381 milioni (+20% rispetto alla stagione precedente). Insomma, con questi ritmi questa, o la prossima stagione, potrebbero segnare il sorpasso della Formula E sulla Formula 1.
Ritratto di Gianni_m
15 gennaio 2023 - 20:24
Ma da dove hai estrapolato questi dati? La f1 solo in TV ha superato i 2 miliardi di telespettatori!!!
Ritratto di Firebrand
15 gennaio 2023 - 21:34
Formula E: https://www.blackbookmotorsport.com/news/formula-e-21-22-audience-viewership-tv-ratings-social-digital-engagement#:~:text=The%20all%2Delectric%20Formula%20E,ten%20per%20cent%20YoY%20increase. Formula 1: https://www.statista.com/statistics/480129/cable-or-broadcast-tv-networks-formula-one-f1-racing-watched-within-the-last-12-months-usa/ Nota: nella pagina è chiaramente riportato "This statistic illustrates the number of Formula One (F1) racing TV viewers worldwide from 2008 to 2021. According to the source, the global audience for Formula One in 2021 stood at 445 million viewers, an increase of roughly three percent to the previous year."
Ritratto di Firebrand
15 gennaio 2023 - 21:50
Che poi, sbaglio o ad esempio in Italia per vedere la Formula 1 bisogna PAGARE, ovvero aver un abbonamento a SKY o a qualche servizio in streaming a pagamento? Figuriamoci quante persone son rimaste in Italia a seguirla.... E assumo che anche nel resto del mondo l'avarizia sicuramente guiderà la cricca che detiene i diritti della Formula 1... È certamente possibile che con tutti i soldi che chiedono faccian sempre più incassi, ma questo non significa che ci siano tutte queste persone a guardarla. Semplicemente chiedono sempre più soldi agli spettatori rimasti.
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2023 - 22:31
1
Appunto, nonostante la f1 abbia un prezzo di 3-4 volte superiore alla fe questa ha molti più spettatori, senza poi considerare l' audience in tv che come ha detto gianni non è lontanamente paragonabile..
Ritratto di Gianni_m
16 gennaio 2023 - 08:02
Ma non è vero quello che dici. I diritti TV sono una cosa vendita di biglietti è un'altra. Prova a vedere a Monza cosa è successo quest'anno. Tutto esaurito così come in altri circuiti. Certamente la paytv in alcuni paesi ha frenato il pubblico ma globalmente il 2022 è stato record per la f1. La fe ne ha di strada da fare
Ritratto di Gianni_m
15 gennaio 2023 - 20:29
Gli incassi di f1, secondo libertymedia, saliti del 49% rispetto lo scorso anno (ultimo semestre)
Ritratto di dkc powered
15 gennaio 2023 - 22:12
ma i prezzi dei biglietti sono gli stessi?...sennò già questo fa molta differenza....
Ritratto di Vincenzo1973
15 gennaio 2023 - 20:51
pongoll ho commentato guardando le foto. in alcuni circuiti è tutto vuoto in f1
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2023 - 16:52
1
Mamma mia che macchinette, sembrano delle formula 3..
Ritratto di PongoII
15 gennaio 2023 - 18:47
7
L'ho vista, forse perché non c'era tanto di meglio in tv. Senza nulla togliere al coraggio dei piloti, alcuni adeguatamente "scafati" per precedenti esperienze in "Formule termiche", credevo che correndo su di un Circuito già usato per la F1 il tracciato non sembrasse il classico "percorso del topo di laboratorio"... E invece... Sarà il Futuro, ma in futuro.
Ritratto di Gianni_m
16 gennaio 2023 - 08:04
Vista l'anno scorso. Devo dire che sono andato via rattristato. Spero che il futuro sia meglio perché siamo messi davvero male.
Ritratto di lucaconcio
15 gennaio 2023 - 21:45
2
Per fortuna non c'è più il "fanboost", che conbil concetto di sport ha poco a che fare, era una cosa che ci stava bene a "Ballando con le stelle". Poi la gara (soprattutto la lotta per il 3° posto) è stata abbastanza divertente
Ritratto di Andre_a
15 gennaio 2023 - 23:13
Ti ringrazio per la notizia, potrei riprovare a guardarla. Mai digerito il fanboost...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 gennaio 2023 - 18:30
È proprio così, neanch'io.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 gennaio 2023 - 18:31
@lucaconcio, meglio così.