FORMULA E
NEWS

Formula E: il risultato dell’ePrix di Diriyah  2024

Pubblicato 28 gennaio 2024

La gara 1 è stata conquistata da Dennis su Andretti, mentre a portarsi a casa la gara 2 è stato Cassidy su Jaguar.

Formula E: il risultato dell’ePrix di Diriyah  2024

DOPPIO APPUNTAMENTO - La seconda e la terza gara del campionato mondiale 2024 della Formula E, nella quale partecipano le monoposto elettriche, sono andate in scena a Diriyah, in Arabia Saudiata, il 26 e 27 gennaio.

GARA 1 - Ad aggiudicarsi gara 1 (qui sopra il video della sintesi) è stato il campione in carica della Formula E, Jake Dennis, assoluto protagonista. Il pilota della monoposto del team Andretti motorizzata Porsche ha dominato l’ePrix dall’inizio alla fine, surclassando il secondo, il poleman Vergne su DS, che è giunto al traguardo con oltre 13 secondi di ritardo. Chiude il podio Nick Cassidy su Jaguar. Dennis è stato molto astuto nella lettura della gara. Ha infatti approfittato della bagarre di Vergne ed Evans, per attivare i due Attack Mode e prendere la testa della corsa. Il campione in carica si è poi limitato a gestire al meglio il grosso vantaggio accumulato sui suoi avversari. Da segnalare il buon settimo posto di Maximilian Günther sulla DS motorizzata Maserati.

GARA 2 - Il secondo round dell’ePrix di Diriyah 2024 (qui sopra il video della sintesi) è stato invece Nick Cassidy (su Jaguar), terzo in gara 1. Al secondo posto Robin Frijns su Envision, sempre motorizzata Jaguar, terzo Oliver Rowland su Nissan. Mentre Dennis, vittorioso nella gara 1 di sabato 27, si è dovuto accontentare del 12esimo posto. Gara 2 è stata più movimenta con Oliver Rowland, autore della pole position, che è stato superato da Frijns il quale si è portato in testa. Rowland, inoltre, ha perso ulteriore terreno con le posizioni di testa, per attivare l’Attack Mode. Vicissitudini che hanno favorito Cassidy, il quale, ha poi approfittato del passaggio nell’Activation Mode di Frijns, per portarsi in testa. Il pilota della Jaguar è stato poi abile a controllare il pilota della Envision e chiudere la gara 2 al primo posto.

LE CLASSIFICHE - La vittoria vale a Cassidy (Jaguar) anche il primo posto nel mondiale con 56 punti, alle sue spalle Wehrlein su Porsche a quota 38 e Vergne su DS a 33. Qui le classifiche complete del campionato 2024.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 gennaio 2024 - 16:34
Gare veramente emozionanti, dispensano adrenalina quasi quanto una puntata di Medicina33 con Luciano Onder
Ritratto di Sdraio
30 gennaio 2024 - 11:05
Che cesso di campionato...
Ritratto di gringo00
30 gennaio 2024 - 20:20
Campionato con grande potenzialità, rovinato dalle scelte tecniche e dai circuiti cittadini poco studiati, peccato
Ritratto di Velocissimo
30 gennaio 2024 - 23:08
D'accordissimo. Dovrebbero farle correre nei circuiti classici, quelli "normali". Da un punto di vista tecnico, consiglio pneumatici slick e più larghi, così come le carreggiate. Ma forse il vero problema, al momento insormontabile, è la durata delle batterie.