FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato ePrix di New York 2022 (gara 1)

Pubblicato 16 luglio 2022

Vittoria a tavolino per lo scudiero della Envision, Nick Cassidy, secondo posto per di Grassi (Venturi), terzo per Frijns (Envision).

Formula E: risultato ePrix di New York 2022 (gara 1)

L’undicesimo appuntamento del mondiale 2022 di Formula E si è disputato a New York, dove domani si replicherà con la gara 2 (guarda la sintesi nel video più in basso). A portarsi a casa il primo round di un ePrix condizionato dalla pioggia battente caduta nei minuti finali, che ha sparigliato completamente le carte, specie per i piloti di testa, è Nick Cassidy del team Envision Racing. Secondo posto per di Grassi (Venturi), terzo per Frijns (Envision).

Prima dell’avvento della pioggia la gara era stata abbastanza regolare su un percorso, quello americano, che di certo non spicca per spettacolarità. Cassidy, anche poleman, è riuscito a mantenere il comando senza troppe difficoltà. Dopo il consueto valzer degli attack mode, che, come sappiamo, causano repentini avvicendamenti di posizione, Vandoorne, terzo, al giro 23, grazie al Fanboost, si ha superato Di Grassi, che tuttavia ha replicato al giro 27. Poi, a partire dal giro 30, ha iniziato a piovere e curva 6 si è trasformata in una vera e propria trappola infernale per il gruppetto di testa, con vittime illustri come, Nick Cassidy, Lucas Di Grassi, Stoffel Vandoorne, Sebastien Buemi ed Edoardo Mortara, tutti traditi dall’acquaplaning. L’italo svizzero è tuttavia riuscito a salvarsi poiché con il suo impatto non ha rovinato la sospensione ma solo i profili aerodinamici anteriori. A questo punto i giudici di gara hanno deciso di esporre bandiera rossa con ancora 7'30 da disputare. 

Dopo una lunga pausa, i giudici, anche a causa dei danni riportati dalle barrirere, hanno deciso di non far riprendere la gara, “congelando” le posizioni al giro 29, quello precedente alla bandiera rossa. In questo modo Cassidy ha potuto festeggiare la sua prima vittoria, al netto di una monoposto semidistrutta in seguito all’impatto. Secondo posto per Di Grassi, perzo per l’altro pilota Envision, Frijns.

Mortara è ancora primo nella classifica piloti con 150 punti, Vandoorne secondo a 137, Vergne terzo a 128.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
17 luglio 2022 - 11:36
Ma un bel campionato misto F1-FE che girano contemporaneamente? Per me sarebbe uno spasso.
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2022 - 16:04
1
Per carità ci sono già troppi circuiti cittadini in f1
Ritratto di Velocissimo
23 luglio 2022 - 00:36
Che bidoni ragazzi. Una F1 gli da’ 30 secondi al giro a ste sedie elettriche