FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato ePrix Portland 2023

Pubblicato 25 giugno 2023

Negli USA vince Nick Cassidy (Envision Jaguar), su Jake Dennis (Andretti) e Antonio Felix Da Costa (Porsche).

Formula E: risultato ePrix Portland 2023

L’ePrix di Portland 2023 di Formula E (guarda qui sotto il video della sintesi), che si è svolto sul circuito della città americana lungo 3,186 km con una particolare conformazione caratterizzata da un lungo rettilineo verso il traguardo e da una pista molto larga, ha regalato spettacolo con oltre 400 sorpassi. 

Ad aggiudicarsi il dodicesimo round del campionato del mondo è stato Nick Cassidy (Envision Jaguar), che ha preceduto Jake Dennis (Andretti) e Antonio Felix Da Costa (Porsche). Grazie alla vittoria Cassidy si porta una sola lunghezza di distanza dal nuovo leader della classifica Dennis, 154 contro 153 punti. Scivola invece al terzo posto l’ex primatista Wehrlein (Porsche), che non è andato oltre l’ottavo posto. Con ancora quattro ePrix da disputare -il prossimo doppio appuntamento romano, e il gran finale a Londra, sempre con due round - e quattro piloti racchiusi in 32 punti, può succedere ancora di tutto.

L’avvio della gara è risultato piuttosto regolare, ma ci ha pensato Cassidy, che partiva decimo, a dare sfoggio della sua bravura inanellando ben cinque sorpassi in un solo giro. Al quarto giro il pilota della Envision Jaguar già si ritrova in testa, ma la sua strategia, che ha previsto la repentina attivazione dell’attack mode, viene demolita dall’entrata della Safety Car al quinto giro per un incidente alla Mahindra di Roberto Merhi. La gara riprende al diciottesimo passaggio con un terzetto di testa composto da Cassidy, Dennis e da Costa che si scambia più volte la posizione.

Nelle battute finali, con le carte rimescolate dalla safety car, si scatena Evans (Jaguar), in grado di risalire ben 12 posizioni, passando dal diciassettesimo al quinto posto. A tentare la fuga solitaria è Da Costa, ma deve inchinarsi a Cassidy e Dennis. Lo scudiero della Porsche riesce a difendersi e a conquistare l’importantissima vittoria finale. Discreto il sesto posto della Maserati di Maximilian Gunther.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 09:20
Cassidy ha spazzato le bocce ferme, rendendo la gara avvincente. Bravo.
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2023 - 11:39
1
Talmente larga la pista sul rettilineo che le fe potevano stare tutte quante appaiate.. :) Comunque gara bella combattuta
Ritratto di nik66
26 giugno 2023 - 11:45
400 sorpassi!!!! neanche in tutto un campionato di F1
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser