FORMULA E
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Le corse aiutano le auto elettriche di serie

15 aprile 2019

Motori elettrici, gare e auto di produzione. Ne parliamo con Michael Carcamo, direttore generale della Nissan Motorsport.

Le corse aiutano le auto elettriche di serie

INTRATTENIMENTO E RICERCA - Il tema dello sviluppo della mobilità elettrica è sempre più rilevante e occasioni come la tappa romana del campionato di Formula E avvicinano il grande pubblico a questo argomento. Michael Carcamo (foto qui sopra), direttore generale di Nissan Motorsport ci spiega l’importanza per il marchio giapponese di partecipare a questo campionato e il rapporto tra le corse e lo sviluppo delle future auto di produzione a batterie.

Quali sono le ragioni che hanno portato la Nissan a competere in Formula E? 
“Tra i motivi che hanno spinto la Nissan a partecipare a questo campionato, la volontà di portare la nostra esperienza, accumulata con le auto stradali elettriche, nelle corse. Ma l’aspetto più interessante di questa esperienza è quello di sapere che imparerai tutto molto velocemente: in gara il tempo è limitato e la pressione non è quella con cui lavori nello sviluppo di un’auto di produzione. Qua possiamo provare nuove idee molto più velocemente e vedere in poco tempo se funzionano”.

Che travaso tecnologico è possibile tra, per esempio, il powertrain di un’auto di Formula E e una EV stradale?
“I fondamenti del motore elettrico di un’auto da gara e di una ‘normale’ sono gli stessi, e questo è molto importante per lo sviluppo delle nuove tecnologie. Al momento le differenze più importanti sono la maggiore leggerezza ed efficienza del motore da corsa, ma la tecnologia sviluppata per la Formula E sarà sempre trasferibile sulle auto di produzione”. 

Per quanto riguarda la carica, invece, il regolamento impone a tutti i team l’utilizzo dello stesso pacco batterie; Carcamo indica la ragione di questa scelta affermando che “tutti utilizzano le stesse batterie per potersi concentrare unicamente sullo sviluppo del motore elettrico. Si potrebbe ovviamente utilizzare la propria tecnologia anche in questo caso ma secondo me distoglierebbe l’attenzione dal focus principale del lavoro di sviluppo, ovvero proprio il motore”.

Secondo lei, nel prossimo futuro, la Formula E potrà diventare più importante della F1?
“La Formula E non ha bisogno di competere con gli altri campionati per stabilire quale sia migliore. Ciò che conta è l’audience, specialmente in un periodo come questo dove il pubblico di tutte le competizioni automobilistiche è andato riducendosi. La mia idea è che la Formula E coinvolgerà una platea unica, che aiuterà tutto il motorsport in generale a tornare a crescere”. 

Tornando al discorso sull’implementazione delle soluzioni utilizzate nelle corse alle auto di produzione in comparazione tra Formula E e Formula 1, Carcamo afferma nuovamente che “è più facile e pertinente il passaggio dalle corse alla strada con le vetture elettriche perché in Formula 1 si cerca di ottenere il meglio da tecnologie che non sono direttamente utilizzate dalle auto di produzione mentre è molto più semplice prendere un’innovazione dalla Formula E e portarla su un’auto di produzione visto che i principi di funzionamento sono gli stessi”. 



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Ritratto di Rikolas
15 aprile 2019 - 11:41
Dai continuiamo col "proselitismo", avanti tutta con l'indottrinamento! Ma chi vi paga, Tesla o l'Eni? Ogni 3 articoli 2 sono su queste stupidaggini elettriche come se tutti fossimo in procinto da un momento all'altro di comprare questi bidoni costossimi, ma vi rendete conto che alla gente non glien frega nulla? Volete perdere tutti i lettori per tenere quei 4 stupidotti che credono ancora a queste fessierie? Vi ricordo che la rivista AlVolante dovrebbe parlare di AUTO, non di aspirapolveri o dimostratori tecnologici, altrimenti cambiate nome e dedicatevi ad altro!
Ritratto di Giulk
15 aprile 2019 - 11:47
In effetti oramai è un bombardamento senza tregua, su tutti i media, poi nella realtà continuano a fare numeri di vendita irrisori
Ritratto di Fdet_
15 aprile 2019 - 11:50
Tralasciando etichettature varie, sarebbe interessante scoprire il motivo di tutta questa avversità nei confronti dell'elettrico, così, magari, se ne ricava una bella discussione
Ritratto di deutsch
15 aprile 2019 - 13:42
4
non te lo diranno il motivo vero che però si intuisce ma si nasconderanno dietro la difesa dei lavoratori delle miniere in sudamerica, il diritto ad un ambiente pulito di civitavecchia, le alterate produzione di energia col carbone e cose del genere. se fossero un confronto costruttivo avrebebro un approccio ben diverso
Ritratto di Fdet_
15 aprile 2019 - 15:28
Temo anch'io...
Ritratto di v8sound
15 aprile 2019 - 20:54
Di motivi pro e contro ne vengono riportati a iosa, certamente nel 90% dei casi si tratta di tifo a prescindere, ma ci sono pure motivazioni correttamente argomentate. Quel che infastidisce è che questa redazione oramai posta più articoli sulle EV rispetto a quante se ne vendono realmente, quindi va bene parlare di futuro, ma un minimo di equilibrio non guasterebbe.
Ritratto di deutsch
16 aprile 2019 - 10:41
4
in ogni caso anche le case stanno investendo somme ragguardevoli, se non ne parli rimarrà la forte ignoranza che regna oggi da noi, con gente che pensa che il pieno di corrnete si faccia solo dalle colonnine e solo quando si accendere la spia delle riserva, anche se hanno il box a casa
Ritratto di anarchico2
15 aprile 2019 - 12:14
Forse perché si parla di futuro, non di passato. Ma capisco che i nostalgici della draisina siano preoccupati... lol
Ritratto di neuro
15 aprile 2019 - 15:42
sotto sotto ti piace l'elettrico eh? ahah
Ritratto di Gordo88
15 aprile 2019 - 12:46
1
Dove ci sono ricerca ed investimenti sostanziosi arrivano le notizie e di conseguenza gli articoli di AV, non ci vedo nulla di strano.. Se poi ad uno non interessa non li guarda, stop
Ritratto di deutsch
15 aprile 2019 - 13:39
4
ed invece qui sono quasi più quelli anti elettrico che commentano ogni notizie inerente l'argomento che i commenti dei soggetti supporter.
Ritratto di Gwent
15 aprile 2019 - 14:51
2
Guarda, non è per fare come si suol dire, l'avvocato del diavolo, però, pur utilizzando toni abbastanza forti, non ha espresso un pensiero del tutto sbagliato ma non nel senso che non si debba palare di elettrico, ci mancherebbe altro, solo che il mettere un post dietro l'altro su qualunque cosa, e sottolineo qualunque, riguardi l'elettrico, tra poco anche i fazzoletti per pulirsi il naso elettrici, non fa bene al sito in sé perché toglie spazio a tanti altri post che potrebbero interessare altri, è come se tu vai in un negozio per comprarti un paio di pantaloni larghi perché vuoi stare comodo, perché il tuo stile preferito è quello, insomma qualunque ragione, però trovi solo skinny jeans e la commessa ti guarda pure perplessa se glieli chiedi "baggy" facendo spallucce e rispondendo laconicamente "eh ma la moda...",cioè va da sé che situazioni dove si tende a voler per forza massificare una cosa, rendendola un diktat, tendono a scocciare un po' alla lunga, anche stamane in un forum di auto, non ricordo quale ma uno dei tanti, c'era il post dove si parlava del fatto che Toyota rilascerà i suoi brevetti per poter allargare a tutti i costruttori che vorranno farne uso, la sua tecnologia ibrida, quindi qualcosa di non direttamente connesso al full electric, l'articolo tuttavia si apriva con la frase "l'auto del futuro si sa, sarà elettrica, per questo Toyota....", cioè aldilà del fatto di confondere il full hybrid col full electric, io francamente gli apriorismi, ancorché profetici, li lascerei da parte. Non lo trovo professionale e francamente possono risultare sgradevoli. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Elix69
15 aprile 2019 - 17:59
Ho appena letto su un'altro sito di motori che le batterie per la corsa di Roma sono state ri-caricate da generatori diesel....io non sono ne pro né contro l'elettrico anzi in generale mi piacciono i progressi tecnologici ma questo mi sembra un controsenso a dire poco....
Ritratto di andrea750
15 aprile 2019 - 18:09
A parte l'essere un autogol clamoroso....ed in un Paese normale gente che ha architettato una roba del genere dovrebbe andare a zappare (con rispetto per chi zappa)....credo che sia una palese ammissione del fatto che anche nella migliore delle ipotesi ed anche ammesso tutto questo avesse un senso, siamo lontani anni luce in termini di infrastrutture.
Ritratto di Mbutu
15 aprile 2019 - 20:16
Per amore di correttezza, le formula E non sono state ricaricate con i generatori a gasolio. Chiarito questo punto, è vero che con le infrastrutture siamo ancora indietro. Tant'è che i generatori servono perchè la rete localmente non è in grado di sopportare il carico di tutto il circo. E' quindi fondamentale che ci si dia una mossa ad adeguarsi.
Ritratto di v8sound
15 aprile 2019 - 20:50
Per prima cosa non hai chiarito proprio un bel niente, anzi, altre fonti dicono altro. Secondo tu probabilmente non hai minimamente idea di cosa significhi "adeguare" la rete per qualche milione di EV.
Ritratto di Mbutu
15 aprile 2019 - 23:11
Certo v8, lo sai solo tu cosa serve. E comunque se veramente hai trovato fonti che dicono che le formula E vengono caricate con generatori a gasolio...dovresti rivedere le tue fonti. Ma immagino che come al solito la fretta di fare da so tutto io ti abbia fregato.
Ritratto di Elix69
15 aprile 2019 - 21:37
Per amore di correttezza sig. mbutu....oltre a motorbox.com, repubblica.it, motori.it le consiglio di leggere con attenzione, sempre per amore di correttezza, l'articolo molto bello ed esaustivo di AUTOMOTO.IT su come vengono ricaricate le vetture, in tutti i circuiti del mondiale, sia di servizio che quelle da gara di Formula E e su quello che ci attende, tutti, sull'approvvigionamento energetico per un mondo "elettrico". Saluti....elettrici!
Ritratto di Arcaik
15 aprile 2019 - 22:23
Dal comunicato della federazione, i generatori servivano “come piano B” in caso di emergenza per non sovraccaricare la rete, cosa che non è avvenuta e quindi sono rimasti inutilizzati.
Ritratto di Zot27
16 aprile 2019 - 20:10
tutti pronti a credere alle varie stupidaggini scritte per screditare il futuro dell'elettrico; vero che erano solo per emergenza (sono generatori a glicerina)
Ritratto di Mbutu
15 aprile 2019 - 23:07
Appunto Elix, anche automoto.it conferma che non vengono utilizzati generatori a gasolio.
Ritratto di Elix69
15 aprile 2019 - 19:08
Mi sembra strano che una rivista come Al Volante che pubblica in continuazione articoli sul mirabolante futuro elettrico si sia lasciata sfuggire questa chicca. Saluti
Ritratto di Elix69
15 aprile 2019 - 23:31
Si va beh... Il prosciutto va mangiato, non messo sugli occhi. Buonanotte.
Ritratto di palazzello
16 aprile 2019 - 09:35
In teoria è cosi ma il futuro elettrico è stato imposto non essendoci però le infrastrutture e poi questo sport delle auto elettrico è nato prima che l'elettrico prendesse piede in maniera più decisiva se non incisiva e ne ha quindi cavalcato l'onda. Comunque non è paragonabile però al processo tecnologico della formula 1. Perchè qui l'unico miglioramento potrà essere dato dalla maggior durata delle batterie.
Ritratto di folletto56
21 aprile 2019 - 13:05
se l'Italia si trova in queste condizioni e perchè ci sono persone ignoranti come voi che sono brave solo a criticare e mai dare soluzioni ,vergognatevie guardatevi allo specchio !!!!!!!!!!!!!!!!!!