CREA UNA DISCUSSIONE
Nuova Fiat 500 a trazione posteriore?
22 ottobre 2013 - 00:26
Ritratto di MatteFonta92
alVolante di una
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
Come certamente avrete saputo, la Renault ha intenzione di adottare la trazione posteriore sulla citycar che sostituirà l'attuale Twingo, utilizzando il pianale della nuova Smart Fortwo. Ebbene, dato che fra qualche anno anche la 500 vedrà l'arrivo della nuova generazione, perché non adottare lo schema "tutto dietro" anche per la sfiziosa citycar Fiat, compiendo un suggestivo ritorno alle origini? Ovviamente questa è solo una suggestione, ma immaginate come potrebbe essere una ipotetica 500 Abarth a trazione e motore posteriori... non vi solletica l'idea? Dite la vostra al riguardo.
fiat 500 r
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
22 ottobre 2013 - 02:03
8
sui modelli di successo.. deve dare successo ai modelli! Un auto come la 500 è sicuramente gradita con richiami al passato, anzi questa impostazione che tu hai dato sarebbe notevolissima.. a patto di portare avanti questo modello negli anni e di generazione e generazione. I tedeschi lo fanno :vedi Golf, 911, il maggiolino.. la 500 ora che è stata ripresa devono cercare di renderla un "classico" perchè ne ha le potenzialità . Invece pare che ora sparisce il nome Punto , e "sporcano" con il nome 500 modelli come monovolumi e in futuro suv, non va bene per quanto mi riguarda
Ritratto di MatteFonta92
22 ottobre 2013 - 12:56
3
Sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto. Se i tedeschi ci hanno insegnato una cosa è che per vendere auto non c'è niente di meglio della forza della tradizione. La Golf e la 911 sono il più tipico esempio, auto che di volta in volta cambiano restando fedeli a se stesse, e in questo modo non perdono appeal sul pubblico. La Fiat da questo punto di vista ha una tradizione enorme sulla 500, che potrebbe raggiungere livelli astronomici con un ritorno alla TP, ma paradossalmente la sta sprecando togliendo di mezzo un altro modello tradizionale come la Punto e mettendo il nome 500 su qualunque cosa abbia quattro ruote e un volante. Anch'io trovo che sia una scelta decisamente poco sensata.
Ritratto di IloveDR
22 ottobre 2013 - 10:13
3
bello il ritorno alle origini, sportivamente sarebbe una soluzione eccellente, ma se deve restare un'utilitaria tuttofare la soluzione attuale a motore e trazione anteriori è più razionale, si ha più spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio...e poi Fiat non ha il pianale adatto e con la tirchiaggine che hanno alla Fiat non farebbero mai un investimento così oneroso
Ritratto di MatteFonta92
22 ottobre 2013 - 13:01
3
Beh, la 500 io non la vedo proprio come utilitaria tuttofare, per quello semmai c'è la più pratica e spaziosa Panda. La 500 è un'auto più sfiziosa, improntata soprattutto allo stile, e quindi non penso che ci siano grossi problemi spostando motore e trazione al retrotreno, anzi, ridiventerebbe una vera 500 in tutti i sensi. Poi credo anch'io che non se ne farà nulla, però secondo me sarebbe un'idea da tenere in considerazione.
Ritratto di fabri99
22 ottobre 2013 - 17:17
4
In generale sono d'accordo con IloveDR. Mi piace molto l'idea di motore e trazione posteriori, ma non credo possa funzionare. Tolgono spazio all'abitacolo, costano molto e inoltre c'è chi preferisce una trazione anteriore per essere più stabile, soprattutto con alte potenze tipo Abarth SS... Non saprei, l'idea è molto bella, ma un po' difficile da realizzare. Non credo la faranno, però mi piacerebbe... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
22 ottobre 2013 - 18:37
3
Non credo che il gruppo motore-cambio spostato al posteriore possa togliere spazio all'abitacolo, basta solo spostarlo un po' più in avanti approfittando del minor ingombro dell'anteriore, che in questo modo fungerebbe solo da bagagliaio. Poi, il fatto che la TP sia meno sicura che la TA è solo una leggenda metropolitana, ormai le auto sono talmente piene di sistemi di sicurezza tecnologici che non ci sarebbe alcun rischio. In fondo, la Smart lo fa da anni e ora si è aggiunta anche la Renault... qualcosa vorrà dire, no?
Ritratto di Sprint105
4 novembre 2013 - 15:53
perché le piccole Fiat con questo schema tecnico funzionano bene (come la 500 conferma) e la stessa meccanica può essere utilizzata su macchine diverse. Inoltre, non vedo vantaggi al passaggio alla trazione posteriore che, tra l'altro, fra progettazione e sviluppo richiederebbe un investimento enorme. La Twingo a trazione posteriore è un controsenso per la Renault, che sulle ruote motrici anteriori ha costruito la sua storia (vedi la 4 e la 5), ma potrebbe avere un senso viste le sinergie con Smart. Vedremo se la futura Twingo avrà successo. Posso dirti che io ho avuto la prima Twingo, la mini monovolume, ed era un'auto eccezionale, spaziosa e divertente nella guida, nonostante il vetusto 1100 ad aste e bilancieri. Invece, quella di oggi è una porcata
Ritratto di MatteFonta92
6 novembre 2013 - 16:00
3
Sono assolutamente d'accordo, la Twingo attuale non ha nulla a che vedere con il glorioso modello precedente, sia come praticità che come qualità generale dell'auto (intesa come robustezza). Comunque, se il nuovo modello a trazione posteriore avrà successo, fossi in Fiat un pensierino su una nuova 500 "tutto dietro" lo farei, per "cavalcare l'onda".