CREA UNA DISCUSSIONE
Problema frizione 500X Cross 1600 multijet
21 novembre 2017 - 15:03
Ritratto di alesslud
alVolante di una
Fiat 600 base
Ciao a tutti, sono Alessandro Ludovici e sono in possesso di una Fiat 500X multijet Cross 120 CV. Da qualche tempo sto riscontrando un problema sulla frizione della mia macchina, problema che per ora si verifica di rado e che non sono riuscito a far riscontrare nelle autofficine. In pratica, quando accelero di quarta, quinta o sesta marcia in rari casi la frizione slitta. Il meccanico della FIAT non ha rilevato il problema ma conosco persone a cui è successo e dopo averci camminato su consiglio del numero verde Fiat e del concessionario gli hanno contestato che ad aver bruciato la frizione sia stato lui. E' un evidente difetto di fabbrica che la FIAT non vuole riconoscere e si defila dicendo che la frizione è un bene di consumo non soggetto a garanzia. A tal proposito ho pubblicato un video su Youtube dove è evidente il difetto. https://youtu.be/Yr3WoQ3rZD8
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
23 novembre 2017 - 15:24
3
Può capitare a chiunque.
Ritratto di alesslud
24 novembre 2017 - 11:23
2
Sicuramente un problema su una macchina nuova potrebbe capitare ma dato il numero elevato di casi dovrebbero essere loro ad impegnarsi a risolvere il problema. Ho chiamato il numero verde Fiat lunedì mattina, mandate due e-mail, ad oggi, venerdì, nessuno si è fatto sentire. La mia auto costa 26000 euro. Non è accettabile
Ritratto di rindigiovanni
7 dicembre 2017 - 23:53
Ciao, sono Rindi Giovanni e faccio l'agente di commercio. Ho acquistato la 500x 1.6 120cv. a novembre 2015, dopo un anno e 53000 km. mi hanno sostituito la frizione in garanzia. ma dopo un altro anno e altri 53000 km. la frizione ha iniziato a slittare di nuovo, ma questa volta la fiat mi dice che nn so guidare. La macchina è dal 7 di novembre che è smontata in officina e, dopo aver contattato un legale, il 6 di dicembre mi hanno risposto dandomi esito negativo della sostituzione, anzi mi chiedono 831,00 euro. Cerco altre persone che abbiano avuto il mio solito problema per farlo presente all'officina ed al mio avvocato. Grazie.
Ritratto di alesslud
13 dicembre 2017 - 15:50
2
Ciao Giovanni, il problema deriva da un errore di progettazione della frizione. Per risolvere il problema o prendi una frizione rinforzata oppure devi cambiare tutto il gruppo frizione. Il problema sembra derivare principalmente da un gioco che ha il volano e non direttamente dalla frizione e quindi va sostituito tutto. Se vuoi scrivimi pure ad alessandro@divingline.it perché anche io ho lo stesso problema (anzi io per ora non riesco a farmelo sistemare in quanto il problema si verifica a tratti) e purtroppo sta capitando a molte persone. Io ho mandato una lettera con Raccomandata AR a FCA, te la posso girare e potrai trarre le tue conclusioni
Ritratto di Vincenzo00
2 dicembre 2018 - 20:04
Salve mi potresti girare là lettera che hai fatto ad FCA ho lo stesso problema con la mia 500x nuova solo 14310km
Ritratto di marchiumi
3 gennaio 2020 - 17:52
Aaresti cosi gentile da girarmi là lettera che hai fatto ad FCA ho lo stesso problema con la mia 500x 1.6 multijet2 solo 45000km
Ritratto di effeo
22 marzo 2019 - 15:00
ciao, la giri anche a me cortesemente, ho stesso tuo problema con una nuova tipo 1.6 120cv, slitta di 3 4 5 6
Ritratto di Manuel Mura
2 gennaio 2020 - 22:14
Ciao. Potresti inviare anche a me la mail? Grazie mille
Ritratto di salvio1706
18 maggio 2019 - 12:56
Salve mi aggiungo al gruppo di sfigati la mia fiat 500x cross 1.6. multijet del 2015 con 79.427 km all'improvviso da fermo ha incominciato a saltellare conclusione volano bimassa sballato e sostituzione dell'intero gruppo frizione. Spesa con kit valeo conpreso di manodopera presso officina fiat autorizzata 750,00 euro. Qualcuno sa se posso fare qualcosa per rivalermi. grazie
Ritratto di ChiaraMiotto
10 febbraio 2020 - 16:49
Ciao, saresti cosi gentile da dirmi com'è andata a finire questa storia? A me è capitato venerdi e domani arriva il perito.
Ritratto di gelus1979
31 dicembre 2017 - 19:48
Stesso problema pure io da 37000 km per la stessa 500x 1.6 multijet Cross 120 CV. Ho aperto una pratica con FCA e la risposta è stata "materiale di consumo" e quindi non ....Ho visto il video su Youtube, stesso problema..FCA dovrebbe richiamare tutte le 500X s0 dal 2015 in poi. E' vergognoso.Iscriviti ne forum 500x, li troverai tanti con lo stesso problema.Ho già postato il tuo video li.
Ritratto di Paolodo
5 gennaio 2018 - 02:39
Ciao a tutti, sulla mia giulietta 1.6 120cv(stesso motore) problema identico a 35000km slittava in quarta quinta e sesta, la cosa strana era che non sempre accadeva e a volte vibrava al minimo. Cambiato in garanzia tutto il Gruppo volano e frizione(mancavano15giorni alla scadenza della garanzia nov 2017) Adesso a 37000 sembra andare bene, io x precauzione ho esteso la garanzia powertrain x altri 2 anni... Speriamo bene... Questi 1.6 euro6 hanno diverse noie al Gruppo frizione, eppure non dovrebbe essere molto diverso dal collaudato 1.6 105cv...booh
Ritratto di daniele raffaelli
22 gennaio 2018 - 10:15
Ciao a tutti, anch' io stesso problema con 500x 1.6 a 23.000 Km e il concessionario ha aperto la pratica ma l' ispettore sta facendo dei problemi, potrei avere ulteriori dettagli sulla tua esperienza anche in privato se vuoi Grazie
Ritratto di ChiaraMiotto
10 febbraio 2020 - 16:53
Ciao Daniele ho avuto lo stesso tuo problema questo venerdi e domani ho il perito. Mi puoi dire com'è andata a finire con Te? sei riuscito a farla passare in garanzia? Ti ringrazio
Ritratto di lucasegnini
5 gennaio 2018 - 10:08
Salve, sono anch'io un possessore di una Fiat 500x 2.0 Multijet II 140CV 4x4 e da ormai qualche mese denoto lo stesso esatto problema alla frizione: sulle marce alte, anche se non sempre e probabilmente quando l'auto è già ad una certa temperatura, la frizione slitta vistosamente facendo impennare rapidamente la lancetta dei giri per poi riabbassarsi e risalire lentamente in linea con l'aumento di velocità. Ho già lamentato il problema a varie autofficine autorizzate Fiat ricevendo differenti riscontri: la prima non reputava fosse affatto un problema, la seconda lo riscontrava ma subito mi informava che non sarebbe passato come un intervento in garanzia perché pezzo di consumo, per l'ultima avrò un appuntamento nei prossimi giorni sperando di riuscire a fare sostituire totalmente la frizione e completamente in garanzia. La mia è un'auto di 1 anno e mezzo con circa 35000Km e non è assolutamente tollerabile che debba sborzare un qualcosa come 700/800€ tra pezzo e manodopera per un evidente problema strutturale dell'auto!!
Ritratto di Mauromor
23 gennaio 2018 - 21:41
La mia 500x cross plus 1.6 multijet ha 1 anno e 32000km e sono circa 3000km che ha lo stesso identico difetto; all'inizio solo qualche vibrazione, da poco ha cominciato a slittare. In pratica, con le marce alte, quando il motore entra in coppia a circa 1800giri e si accellera (per esempio facendo un sorpasso) si vede chiaramente il contagiri che schizza a 2200/2300 giri per dopo tornare subito a 2000. Il giorno 30 ho appuntamento in concessionaria, speriamo bene.
Ritratto di Mauromor
21 febbraio 2018 - 09:24
Oggi ho ritirato la 500x dal concessionario Sotreva di Treviso (molto professionali e disponibili); sostituito in garanzia tutto il gruppo frizione. Adesso funziona tutto perfettamente.
Ritratto di PAntah68
20 marzo 2018 - 13:46
Fiat 500 L mlt 1.6 120 cv con 34000 km . Da 30000 ha manifestato slittamenti una tantum a caldo in 3 e 4 mOarcia da 1600 a 2000 giri con gas premuto a fondo .Uso prevalente città da solo no montagna no rampe garage no piedino sul pedale della frizione.....L'officinA non trovava inizialmente il problema poi guidando con l'incaricato questi ha verificato. Hanno scaricato i dati della centralina ed inviati a fiat la quale ha aperto una pratica. La garanzia scade a maggio . Spero vivamente che non si nascondano dietro alla casistica del materiale di consumo perché se il caso fosse effettivamente di consumo ebbene fiat ha un problema con il fornitore perche' 30000 km per un componente utilizzato al meglio sono proprio pochini.....a meno che non siano fabbricati in economia tipo far East.Fiat si comporti come da nome che porta e intervenga in solido sui clienti . Non se ne pentirà' perché' una macchina che funziona guadagna un cliente ma una che ha avuto un problema ed è stato risolto bene ne guadagna 5... Marco. Firenze
Ritratto di PAntah68
15 aprile 2018 - 23:53
dopo aver contattato Fiat descrivendo ( e scrivendo) quanto accadeva e con l'aiuto della concessionaria FIAT GAMMA di Campi Bisenzio (FI) che ha attivato per parte sua la richiesta di intervento di un ispettore della Casa, (alla seconda prova dell'auto assieme al responsabile dell'accettazione Sig. Mirko) sono stato contattato per fornire dapprima l'accesso ai dati della centraline che dovevano essere vagliati in sede tecnica e successivamente per lasciare l'auto per l'intervento autorizzato in garanzia. Lo scorso 13/04 ho quindi ritirato l'auto perfettamente funzionante: cambio gruppo frizione in toto . Evidentemente Fiat ha concordato sul fatto che 30.000 km per un'auto utilizzata in condizioni standard ( e fatto l'esame dei dati in centralina) siano da sdoganare con i soli tagliandi di rito, non possono rappresentare certo il traguardo per un materiale "di consumo" come il gruppo frizione.. Quindi consiglio di appoggiarsi ad una concessionaria "volenterosa" di risolvere il problema e contemporaneamente scrivere/contattare per proprio conto il solerte Servizio clienti fiat del quale non posso parlarne che bene. Marco C. Sesto Fiorentino (FI)
Ritratto di fabono
24 maggio 2018 - 18:17
Stesso problema, io ho una 500X Cross 1600 multijet 120 CV immatricolata a marzo 2018 Premetto che percorro circa 70000 km l’anno, e dopo poche settimane e circa 4000 km percorsi ho iniziato a riscontrare i primi slittamenti in quinta e in sesta. Dopo un accesso infruttuoso ad un’officina in provincia di Cuneo dove durante il giro di prova il capoofficina manteneva accuratamente basso di giri il motore per non riscontrare il problema, mi sono rivolto al Motor Village Mirafiori di Torino dove con professionalità e cortesia hanno gestito la sostituzione del gruppo frizione.
Ritratto di AlezaAle
9 settembre 2019 - 10:21
Visto che percorri molti Km avrei una curiosita'. Il problema della frizione e' stato completamente risolto o si e' ripresentato? Ciao e grazie!
Ritratto di paolo dattola
30 agosto 2018 - 00:12
""SI CONSUMA ACCELLERANDO CON MARCE ALTE A BASSI REGIMI"". Salve!...….anche io ho una 500x (gennaio 2018)...e con soli 7300 km sto riscontrando questo problema! …..a bassi regimi(1000/1500 giri) se accelerate di 4à lo farà!...se usate le marce al momento giusto (quando lo indica il display) non lo farà! per questo vi rispondono che non sapete guidare!....è ovviamente un sottodimensionamento della frizione in base al peso della 500x (1320kg) classico atteggiamento Fiat!...(conoscendoli gli avranno messo quella della vecchia grande punto ahahah scherzo!...o forse no??)…..e scommetto che avranno dei test che dimostrano che cambiando come indica il computer di bordo la frizione durerà in modo decente!.. per un attimo ho sperato fosse un meccanismo elettronico fatto apposta per dargli giri all'occorrenza!....speriamo la cambino in garanzia….e quasi quasi vedo se aggiungendo soldi riesco a fare installare quella rinforzata!....che fregatura!
Ritratto di Gioele13
20 novembre 2018 - 09:35
Anche io ho lo stesso problema della frizione c’è un modo per farla passare in garanzia??? A soli 40000km non è possibile che la frezione a problemi con così pochi km. Se c’è un modo per farla mettere aggiustare dalla Fiat per favore aiutatemi perché Non so come muovermi.
Ritratto di Vincenzo00
2 dicembre 2018 - 20:02
Stesso problema soltanto a 14310km vettura ferma un mese al ritiro dopo aver sostituito volano e frizione in garanzia là vettura presentava rumorosità al volano e dopo soli 3000km ha iniziato a slittare ora in attesa che risolvono il problema se ci riescono mai più una Fiat a causa dello scarso interesse da parte di casa madre
Ritratto di pasqualeconte
14 dicembre 2018 - 08:38
Salve, stesso motore stesso problema, fiat non riconosce il problema ed io l'ho trasportata a 80000 km ma ora ha iniziato a slittare anche in 2 e 3 marcia! La mia auto è ancora in garanzia! Riesco a farmi sostituire il tutto in garanzia?
Ritratto di GigiF
15 dicembre 2018 - 01:21
incredibile, oggi al servizio clienti Fiat mi hanno risposto che le frizioni si cambiano anche a 10.000km contestando il mio stile di guida, praticamente mi contestano che sono stato io a bruciarla ed essendo fuori garanzia devo accollarmi le spese dell'intera riparazione. Riparazione che include anche la maniglia dello sportello anteriore destro che è rimasta incastrata e non si apre più. Adesso ho capito perché tempo fa mi fu consigliato di estendere la garanzia a due anni. Ero così soddisfatto della mia scelta fino a questo inconveniente! Adesso invece sono veramente arrabbiato e deluso per come la Fiat voglia farci credere che Cristo è morto dal sonno. Veramente serietà zero, salvo solo la concessionaria che invece si è comportata egregiamente. Mai più una Fiat
Ritratto di Marco Cianfrocca
22 dicembre 2018 - 07:29
Buongiorno a tutti Anche io stesso problema a km 60000 acquistata da concessionario 6 mesi fa Ieri ha ignorato il problema dicendomi che potrebbe essere il gasolio "sporco" ma stamattina provandola era evidente che slittasse la frizione.. In teoria dovrei avere un anno di garanzia sull'usato.. Qualcuno può aiutarmi... grazie
Ritratto di cutrignelli
29 dicembre 2018 - 21:53
Ciao a tutti, sono Michele. Possiedo una 500x 1. 6 Multijet 120 cv acquistata a luglio 2015. Da qualche giorno la frizione ha iniziato a slittare in 4a, 5a e 6a marcia quando affondo l'acceleratore, e pensare che ha solo 48mila km fatti al 80% in autostrada e superstrada...che delusione!!!
Ritratto di gevit
6 gennaio 2019 - 15:46
Inoltriamo una lettera per tutti per la frizione che non va sui modelli 1.6 mtj Diesel
Ritratto di Mara22
28 gennaio 2019 - 19:40
Ho lo stesso problema della frizione in una 500X cross.. possiamo fare qualcosa?
Ritratto di Mara22
28 gennaio 2019 - 19:40
Ho lo stesso problema della frizione in una 500X cross.. possiamo fare qualcosa?
Ritratto di MarcoM73
1 febbraio 2019 - 10:35
Buongiorno, Possiedo una anche io una 500x 1. 6 Multijet 120cv acquistata a Settembre 2016. Oggi l'auto ha 37000 km e la frizione slitta in 4a, 5a e 6a marcia...... Vergognoso, fanno schifo!!! Mai più Fiat!!!
Ritratto di gevit
6 gennaio 2019 - 15:47
Renegade 1.6 120 cv diesel cambio automatico frizione slitta
Ritratto di pietrotv
11 gennaio 2019 - 21:35
Ciao, sono Pietro. Possiedo una 500x 1. 6 Multijet 120cv acquistata a dicembre 2015. Nel Novembre 2017 rifatta la frizione (slittava) e volano, tutto in garanzia (40.000 km); mi è stato detto che trafilava olio dal cambio (cambiato anche il paraolio). Ora, dopo solo un’anno e 20.000 km la frizione inizia a slittare di nuovo. La macchina è in garanzia fino a dicembre 2019, ma non credo che questa volta vogliano farmi il lavoro “gratis”.. Prima di questa macchina avevo una Punto GT, tenuta 17 anni, e ho cambiato la frizione a 200.000 km (l’ho tenuta fino a 270.000 km)
Ritratto di Leonardo Secci
12 gennaio 2019 - 11:11
Mi aggiungo anch'io alle persone in possesso di un'auto con motore 1.6 mj 120 CV che riscontrano lo stesso problema di slittamento della frizione in 4a, 5a e 6a. Al momento cerco di non sollecitare la frizione perché con 70000KM e senza garanzia non voglio pagare per un difetto di fabbrica. Sono pronto però a sottoscrivere una richiesta di chiarimento da inviare a FIAT per ottenere il riconoscimento del problema di progettazione.
Ritratto di ChiaraMiotto
10 febbraio 2020 - 16:57
Ciao Leonardo hai avuto per caso riscontro in merito al riconoscimento del problema?
Ritratto di max 171
13 gennaio 2019 - 22:31
Stesso problema fiat 500X 1.6 120cv dicembre 2017 18000km la frizione slitta 4 5 6 marcia portata in officina fiat riscontrato problema arrivato il ricambio in garanzia ma prima di far smontare una macchina nuova cosa che non riesco a digerire mi sono informato da meccanici professionisti che mi dicono tutti la stessa cosa lo rifarà ugualmente...... il problema non è il pacco frizione ma è lo spingidisco sottodimenzionato per cui anche sostituendo solo i dischi frizione non si risolve . adesso devo portare la macchina per lo sbudellamento e non sò cosa fare
Ritratto di Nicola Bassanese
10 febbraio 2019 - 21:13
Salve a tutti, sono Bassanese Nicola ed ho acquistato una 500x usata con 15.000 km circa. Purtroppo come voi ho riscontrato il problema della frizione, ma essendo "un usato" e non sapendo chi l'avesse guidata prima sono andato all' Officina Auto3 di Firenze Nord dove a mie spese ho sostituito il gruppo frizione per una spesa di € 780,00. Dopo 30.000 km é ricominciato tutto da capo, a questo punto ho iniziato ad indagare sui forum ed ho scoperto l'arcano. Sono tornato all'officina ed ho chiesto come potevano risolvere il problema.... Mi hanno detto che devono smontare la frizione ed interpellare Fiat per sapere se la passano in garanzia o meno. MA SCHERZIAMO! Io ho già dato il mio contributo a Fiat per una frizione mal progettata e me l'hanno anche rimontata. Mi sono recato ad un'altra officina autorizzata Fiat dove mi hanno gentilmente fatto un preventivo di spesa per sostituire la frizione senza prendere in considerazione nessuna garanzia. Vi chiedo come posso muovermi a riguardo, grazie in anticipo
Ritratto di Jordan0722
22 febbraio 2019 - 19:42
A mia moglie è capitato stamane. 500xdel 2016 43.000 km. La Macchina le si è inchiodata nei pressi di una rotonda nel pieno del traffico mattutino,frozione andata.Ho letto tutti i messaggi di altri possessori di 500x e dico che è una vergogna! Sembrerebbe che la Garanzia non copra per “usura”. E dovrei pagare di tasca mia per un errore di progettazione??? Ma scherziamo???
Ritratto di max 171
18 marzo 2019 - 15:12
Concordo pienamente ma la cosa più vergognosa e la faccia tosta dei centri assistenza che fanno finta di non conoscere il problema che faccia tosta che balordi che delusione
Ritratto di Vanessa1
20 marzo 2019 - 08:48
Sono un avvocato ed ho lo stesso problema, ho deciso di fare una lettera alla Fiat e successivamente in base alla loro risposta di risolvere il problema giudizialmente se mi contattate per posta privata facciamo una class action. Il mio indirizzo è vanessafallica@virgilio.it
Ritratto di seby111
21 marzo 2019 - 12:35
l'assistenza FIAT ha detto di farmi fare un preventivo dall'officina e richiamarli perchè esistono i presupposti per un rimborso (forse parziale) quindi riconoscono che esiste un difetto. cross plus 1.6 diesel 12/2015 51000km
Ritratto di effeo
22 marzo 2019 - 15:41
salve, ho una nuova tipo 1.6 120cv mj2 del maggio 2016, comprata un anno fà con garanzia di 12mesi (escluso componenti usuranti come frizione, volano, "ma vedi un pó"...). una mesetto prima della scadenza comincia a slittarmi la frizione di 3 4 5 6. la porto dove l'ho presa ma non rientrando in garanzia mi toccava sborsare 1200 euro ( kit frizione più volano, detto dal meccanico di fiducia loro che il problema era quello). dopo 30 giorni di attesa ricambi e lavorazione mi chiamano per ritirare l'auto, ma al mio arrivo mi dicono che nel testarla su strada si ripresentava il problema e che eventualmente ci volevano 95euro escluso manodopera per un tubicino che collegava il pedale della frizione al cuscinetto dello spingidisco idraulico. faccio procedere, non vi dico i grossissimi disagi per una vettura sostitutiva. macchina pronta, 1400euro. la ritiro senza riscontrare nessun problema, tranne del pedale della frizione pesante e dopo 9 giorni si ripresenta il difetto dello slittamento. adesso a quanto pare stanno contattando fiat. sono stanco, una delusione totale, per l'auto che puó affascinare solo dall'estetica e per la lunga attesa per riaverla funzionante...attendo di rilasciarla nuovamente, in attesa di miracolo. ma per quanto tempo potrà funzionare se riescono a metterla apposta? c'é gente che dopo 500km, 10.000km, risostituisce frizione e volano. immaginate...
Ritratto di RAMONA85
3 luglio 2019 - 13:16
Ciao anch’io ho una 500x lourge del 2015 con 48000 km...volevo sapere se sei riuscito ad avere un riscontro positivo sul costo del problema...
Ritratto di Da75
31 luglio 2019 - 09:10
Buongiorno a tutti , sono Davide ,sono possessore di una FIAT 500X 1.6 120CV MTJ del 2016 ,ho letto tutte le segnalazioni fatte per quanto riguarda il problema della frizione che slitta. Anch'io con lo stesso problema tra l'altro recidivo : l'anno scorso a marzo 2018 KM22000 circa ( a 2 mesi dalla scadenza della garanzia ufficiale ) avverto slittamenti in quarta , quinta , sesta ed anche in terza fra i 1200 e 2000giri. Porto l'auto in officina ,dal giro di prova riscontrano quanto segnalato. Per sistemare viene sostituita la frizione in garanzia. Qualche giorno fa, dopo circa KM16000 di percorrenza dalla sostituzione della frizione , avverto nuovamente lo stesso problema.( non se abbiano installato un modello di firizione diferrente o se lo stesso della precedente) .Scrivo all'officina dove hanno eseguito la riparazione in garanzia a marzo dell'anno scorso ed in copia al customercare FIAT richiedendo di darmi una spiegazione in merito, ma ad oggi tutto tace. Quasi sicuramente mi risponderanno che non essendo piu' in garanzia , se volessi far sostituire nuovamente la frizione,sarà a mie spese.
Ritratto di AlezaAle
9 settembre 2019 - 10:28
Nel mio caso a 45000km, ho riscontrato il ben conosciuto problema della frizione che slitta in 5 e 6 marcia. Il motorvillage (dove ho comprato l'auto, in Austria) ha detto di essere ben a conoscenza di questa problematica, e che quindi l'intervento dovrebbe essere in garanzia. Ora mi chiedo, una volta cambiata la frizione, il problema si ripresentera' tra altri 40.000km? Ci sono esperienze al riguardo? Il concessionario sostiene che il problema dopo la sostituzione sara' risolto...
Ritratto di james007bond
1 novembre 2019 - 21:53
2
Mi aggiungo alla lista Fiat tipo 1.6 multijet my18 con 24500 km frizione slitta in 6° marcia
Ritratto di marco1962
4 dicembre 2019 - 18:44
fiat 500x a soli 60.000 km ha cominciato a slittare la frizione in 4, 5 e 6 marcia. In vita mia per il mio stile di guida non ho mai sostituito una sola frizione, ultima macchina posseduta una wolksvagen touran 2000 venduta con 260 mila km ancora perfetta ...che delusione!
Ritratto di ChiaraMiotto
10 febbraio 2020 - 16:47
Buongiorno Chiedo un vostro parere in merito su un guasto che mi è capitato alla frizione. Ho una 500X 1.6 Diesel con circa 32.000Km e ancora all’interno della garanzia dei due anni. Venerdi sera ero in coda per entrare in autostrada.. ed ad un certo punto.. quando dovevo mettere la prima per muovermi il pedale della frizione si è incastrato/bloccato sotto, la marcia ovviamente non entrava e la macchina ha cominciato a puzzare ovviamente di bruciato e uscire fumo dal cofano. Sarà rimasta cosi per vari minuti, tempo di uscire dall’auto ed avvisare gli automobilisti dietro di me in coda (che ovviamente suonavano imperterriti) che non potevo muovermi. Per poi risalire.. e il pedale della frizione si è sbloccato tanto da permettermi di passare il casello e fermarmi alla prima piazzola di sosta (in sicurezza) in autostrada. Ho chiamato l’assistenza Fiat che mi ha fatto prelevare da un carroattrezzi. Bene oggi mi chiama l’officina per avvisarmi che ha chiamato il perito per far visionare l’auto poichè oltre i 20.000km la frizione non è coperta da garanzia. Premetto che l’officina mi comunica anche che deve ancora aprire l’auto per vedere l’effettivo danno ma che comunque si tratta di frizione e che aprendola si vedrà in maniera inconfutabile se è un problema della mia guida o un problema strutturale dell’auto. In questo anno e mezzo non mi ha mai dato problemi se non ogni tanto (molto sporadicamente) sentivo che “perdeva colpi”.. non so quale sia il termine esatto.. e comunque una cosa percettibile solo al guidatore e non ai passeggeri. Segnalo inoltre, visto che sicuramente qualcuno me lo chiederà, che il primo tagliando (10.000km) l’ho fatto dove ho acquistato l’auto che è un rivenditore e non in officina Fiat, cosa che peró posso fare senza perdere la garanzia secondo la normativa vigente(Regolamento CE 461/2010) e che comunque nessun pezzo è stato sostituito. Scusatemi il papiro e spero che qualche anima buona possa darmi un consiglio perchè da come mi parlano hanno già deciso che la riparazione sarà a carico mio.
Ritratto di MICHELU
3 aprile 2022 - 16:38
IDENTICO PROBLEMA; Ciao sono Michele Di Ridolfo e ho acquista una Fiat 500X multijet Cross 120 CV. Da un po di tempo sto riscontrando un problema sulla frizione, quando accelero con le marce alte 4, 5, 6 slitta. devo ancora andare in officina ma già so la risposta ( materiale di usura e non rientra in garanzia )