Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Problema frizione 500X Cross 1600 multijet
21 novembre 2017 - 15:03
Ritratto di alesslud
alVolante di una
Fiat 600 base
Ciao a tutti, sono Alessandro Ludovici e sono in possesso di una Fiat 500X multijet Cross 120 CV. Da qualche tempo sto riscontrando un problema sulla frizione della mia macchina, problema che per ora si verifica di rado e che non sono riuscito a far riscontrare nelle autofficine. In pratica, quando accelero di quarta, quinta o sesta marcia in rari casi la frizione slitta. Il meccanico della FIAT non ha rilevato il problema ma conosco persone a cui è successo e dopo averci camminato su consiglio del numero verde Fiat e del concessionario gli hanno contestato che ad aver bruciato la frizione sia stato lui. E' un evidente difetto di fabbrica che la FIAT non vuole riconoscere e si defila dicendo che la frizione è un bene di consumo non soggetto a garanzia. A tal proposito ho pubblicato un video su Youtube dove è evidente il difetto. https://youtu.be/Yr3WoQ3rZD8
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
23 novembre 2017 - 15:24
3
Può capitare a chiunque.
Ritratto di alesslud
24 novembre 2017 - 11:23
2
Sicuramente un problema su una macchina nuova potrebbe capitare ma dato il numero elevato di casi dovrebbero essere loro ad impegnarsi a risolvere il problema. Ho chiamato il numero verde Fiat lunedì mattina, mandate due e-mail, ad oggi, venerdì, nessuno si è fatto sentire. La mia auto costa 26000 euro. Non è accettabile
Ritratto di rindigiovanni
7 dicembre 2017 - 23:53
Ciao, sono Rindi Giovanni e faccio l'agente di commercio. Ho acquistato la 500x 1.6 120cv. a novembre 2015, dopo un anno e 53000 km. mi hanno sostituito la frizione in garanzia. ma dopo un altro anno e altri 53000 km. la frizione ha iniziato a slittare di nuovo, ma questa volta la fiat mi dice che nn so guidare. La macchina è dal 7 di novembre che è smontata in officina e, dopo aver contattato un legale, il 6 di dicembre mi hanno risposto dandomi esito negativo della sostituzione, anzi mi chiedono 831,00 euro. Cerco altre persone che abbiano avuto il mio solito problema per farlo presente all'officina ed al mio avvocato. Grazie.
Ritratto di alesslud
13 dicembre 2017 - 15:50
2
Ciao Giovanni, il problema deriva da un errore di progettazione della frizione. Per risolvere il problema o prendi una frizione rinforzata oppure devi cambiare tutto il gruppo frizione. Il problema sembra derivare principalmente da un gioco che ha il volano e non direttamente dalla frizione e quindi va sostituito tutto. Se vuoi scrivimi pure ad alessandro@divingline.it perché anche io ho lo stesso problema (anzi io per ora non riesco a farmelo sistemare in quanto il problema si verifica a tratti) e purtroppo sta capitando a molte persone. Io ho mandato una lettera con Raccomandata AR a FCA, te la posso girare e potrai trarre le tue conclusioni
Ritratto di gelus1979
31 dicembre 2017 - 19:48
Stesso problema pure io da 37000 km per la stessa 500x 1.6 multijet Cross 120 CV. Ho aperto una pratica con FCA e la risposta è stata "materiale di consumo" e quindi non ....Ho visto il video su Youtube, stesso problema..FCA dovrebbe richiamare tutte le 500X s0 dal 2015 in poi. E' vergognoso.Iscriviti ne forum 500x, li troverai tanti con lo stesso problema.Ho già postato il tuo video li.
Ritratto di Paolodo
5 gennaio 2018 - 02:39
Ciao a tutti, sulla mia giulietta 1.6 120cv(stesso motore) problema identico a 35000km slittava in quarta quinta e sesta, la cosa strana era che non sempre accadeva e a volte vibrava al minimo. Cambiato in garanzia tutto il Gruppo volano e frizione(mancavano15giorni alla scadenza della garanzia nov 2017) Adesso a 37000 sembra andare bene, io x precauzione ho esteso la garanzia powertrain x altri 2 anni... Speriamo bene... Questi 1.6 euro6 hanno diverse noie al Gruppo frizione, eppure non dovrebbe essere molto diverso dal collaudato 1.6 105cv...booh
Ritratto di daniele raffaelli
22 gennaio 2018 - 10:15
Ciao a tutti, anch' io stesso problema con 500x 1.6 a 23.000 Km e il concessionario ha aperto la pratica ma l' ispettore sta facendo dei problemi, potrei avere ulteriori dettagli sulla tua esperienza anche in privato se vuoi Grazie
Ritratto di lucasegnini
5 gennaio 2018 - 10:08
Salve, sono anch'io un possessore di una Fiat 500x 2.0 Multijet II 140CV 4x4 e da ormai qualche mese denoto lo stesso esatto problema alla frizione: sulle marce alte, anche se non sempre e probabilmente quando l'auto è già ad una certa temperatura, la frizione slitta vistosamente facendo impennare rapidamente la lancetta dei giri per poi riabbassarsi e risalire lentamente in linea con l'aumento di velocità. Ho già lamentato il problema a varie autofficine autorizzate Fiat ricevendo differenti riscontri: la prima non reputava fosse affatto un problema, la seconda lo riscontrava ma subito mi informava che non sarebbe passato come un intervento in garanzia perché pezzo di consumo, per l'ultima avrò un appuntamento nei prossimi giorni sperando di riuscire a fare sostituire totalmente la frizione e completamente in garanzia. La mia è un'auto di 1 anno e mezzo con circa 35000Km e non è assolutamente tollerabile che debba sborzare un qualcosa come 700/800€ tra pezzo e manodopera per un evidente problema strutturale dell'auto!!
Ritratto di Mauromor
23 gennaio 2018 - 21:41
La mia 500x cross plus 1.6 multijet ha 1 anno e 32000km e sono circa 3000km che ha lo stesso identico difetto; all'inizio solo qualche vibrazione, da poco ha cominciato a slittare. In pratica, con le marce alte, quando il motore entra in coppia a circa 1800giri e si accellera (per esempio facendo un sorpasso) si vede chiaramente il contagiri che schizza a 2200/2300 giri per dopo tornare subito a 2000. Il giorno 30 ho appuntamento in concessionaria, speriamo bene.
Ritratto di Mauromor
21 febbraio 2018 - 09:24
Oggi ho ritirato la 500x dal concessionario Sotreva di Treviso (molto professionali e disponibili); sostituito in garanzia tutto il gruppo frizione. Adesso funziona tutto perfettamente.
Ritratto di PAntah68
20 marzo 2018 - 13:46
Fiat 500 L mlt 1.6 120 cv con 34000 km . Da 30000 ha manifestato slittamenti una tantum a caldo in 3 e 4 mOarcia da 1600 a 2000 giri con gas premuto a fondo .Uso prevalente città da solo no montagna no rampe garage no piedino sul pedale della frizione.....L'officinA non trovava inizialmente il problema poi guidando con l'incaricato questi ha verificato. Hanno scaricato i dati della centralina ed inviati a fiat la quale ha aperto una pratica. La garanzia scade a maggio . Spero vivamente che non si nascondano dietro alla casistica del materiale di consumo perché se il caso fosse effettivamente di consumo ebbene fiat ha un problema con il fornitore perche' 30000 km per un componente utilizzato al meglio sono proprio pochini.....a meno che non siano fabbricati in economia tipo far East.Fiat si comporti come da nome che porta e intervenga in solido sui clienti . Non se ne pentirà' perché' una macchina che funziona guadagna un cliente ma una che ha avuto un problema ed è stato risolto bene ne guadagna 5... Marco. Firenze
Ritratto di PAntah68
15 aprile 2018 - 23:53
dopo aver contattato Fiat descrivendo ( e scrivendo) quanto accadeva e con l'aiuto della concessionaria FIAT GAMMA di Campi Bisenzio (FI) che ha attivato per parte sua la richiesta di intervento di un ispettore della Casa, (alla seconda prova dell'auto assieme al responsabile dell'accettazione Sig. Mirko) sono stato contattato per fornire dapprima l'accesso ai dati della centraline che dovevano essere vagliati in sede tecnica e successivamente per lasciare l'auto per l'intervento autorizzato in garanzia. Lo scorso 13/04 ho quindi ritirato l'auto perfettamente funzionante: cambio gruppo frizione in toto . Evidentemente Fiat ha concordato sul fatto che 30.000 km per un'auto utilizzata in condizioni standard ( e fatto l'esame dei dati in centralina) siano da sdoganare con i soli tagliandi di rito, non possono rappresentare certo il traguardo per un materiale "di consumo" come il gruppo frizione.. Quindi consiglio di appoggiarsi ad una concessionaria "volenterosa" di risolvere il problema e contemporaneamente scrivere/contattare per proprio conto il solerte Servizio clienti fiat del quale non posso parlarne che bene. Marco C. Sesto Fiorentino (FI)
Ritratto di fabono
24 maggio 2018 - 18:17
Stesso problema, io ho una 500X Cross 1600 multijet 120 CV immatricolata a marzo 2018 Premetto che percorro circa 70000 km l’anno, e dopo poche settimane e circa 4000 km percorsi ho iniziato a riscontrare i primi slittamenti in quinta e in sesta. Dopo un accesso infruttuoso ad un’officina in provincia di Cuneo dove durante il giro di prova il capoofficina manteneva accuratamente basso di giri il motore per non riscontrare il problema, mi sono rivolto al Motor Village Mirafiori di Torino dove con professionalità e cortesia hanno gestito la sostituzione del gruppo frizione.
Ritratto di paolo dattola
30 agosto 2018 - 00:12
""SI CONSUMA ACCELLERANDO CON MARCE ALTE A BASSI REGIMI"". Salve!...….anche io ho una 500x (gennaio 2018)...e con soli 7300 km sto riscontrando questo problema! …..a bassi regimi(1000/1500 giri) se accelerate di 4à lo farà!...se usate le marce al momento giusto (quando lo indica il display) non lo farà! per questo vi rispondono che non sapete guidare!....è ovviamente un sottodimensionamento della frizione in base al peso della 500x (1320kg) classico atteggiamento Fiat!...(conoscendoli gli avranno messo quella della vecchia grande punto ahahah scherzo!...o forse no??)…..e scommetto che avranno dei test che dimostrano che cambiando come indica il computer di bordo la frizione durerà in modo decente!.. per un attimo ho sperato fosse un meccanismo elettronico fatto apposta per dargli giri all'occorrenza!....speriamo la cambino in garanzia….e quasi quasi vedo se aggiungendo soldi riesco a fare installare quella rinforzata!....che fregatura!