Rientrando nell'ordine di un incremento in lunghezza e larghezza tra 1 e 2 cm, la Ford Mustang model year 2015 ancora rimane, anche se di poco, più piccola rispetto alla Chevrolet Camaro ed ovviamente alla più grande Dodge Challenger. Le dimensioni della nuova Mustang, oltre ad essere, per il futuro possibile acquirente italiano, meno "spaventose" di quelle della concorrente di casa Mopar, garantiranno, insieme alla migliorata meccanica posteriore, una, già ottima, maneggevolezza. Infatti, personalmente, considero l'attuale Mustang (m.y. '10 e '11, km da me percorsi 7000 + 4500) la più adatta alla guida di tutti i giorni e quella alla quale ci si abitua con maggior facilità a dispetto della Camaro (m.y. '10, km percorsi circa 2000) dalla comodità un po' più sacrificata all'uso sportivo, e della Challenger (m.y. '09 e '13, km percorsi 250 + 6600 ad oggi) che a causa di dimensioni e comportamento stradale più "old style" (il mio preferito) richiede una guida quasi come quella richiesta da una "muscle" classica.
Una delle caratteristiche che più impressiona una volta al volante di una delle tre americane citate è la loro larghezza (siamo ben oltre il metro e novanta senza contare gli specchietti), che unita alla posizione di guida fortunatamente non certo da Suv, rendono il primo impatto con molte strade italiane degno di una certa attenzione...
So che la prossima sostituta della Challenger, ovvero la Barracuda dovrebbe avere un impostazione più simile a Mustang e Camaro, dunque anche più piccola. Peccato perchè la Challenger sembra la muscle di tutte.