CREA UNA DISCUSSIONE
Design Hyundai. Aggressivo ma funziona
18 giugno 2013 - 10:23
Guardavo ieri due Hyundai una a fianco all'altra. La ix20 e la i30. Forse hanno un design un po' troppo carico di nervature, però alla fine mi pare che spicchino di più rispetto a concorrenti più blasonate ma dalle forme più anonime
Aggiungi un commento
Ritratto di panda07
18 giugno 2013 - 12:03
1
Sinceramente a me lo stile hyundai, non piace, perchè se ci fai caso non hanno un personalità, e si ispirano per alcuni versi alle Tedesche, non tutti la penseranno come me, ma io ho questa impressione! Ciao ;)
Ritratto di salvospak
19 giugno 2013 - 00:08
Nulla di più sbagliato di quanto afferma "panda07"! La personalità hyunday è evidente, segnata, ben contraddistinta: si mettono in evidenza rispetto a molte altre concorrenti con una loro filosofia, cosiddetta "fluidic sculpture"... Scultura fluida, che semmai potrebbe vagamente ricordare la filosofia del "cinetic" by ford ma che alla fine nulla ha a che fare... Sonno davvero belle quanto a design, soprattutto l'esterno: nessuna linea segna la carrozzeria a caso (come appunto accade nella panda, guarda caso!), bensì tutto è armonioso e raccordato sapientemente in modo "fluido"...
Ritratto di panda07
19 giugno 2013 - 11:25
1
tu ne hai un'altra ;), mi puoi spiegare nella panda dove sta questa linea messa a caso? solo per curiosità personale, comunque a me il desing hyundai non piace, non lo digerisco proprio! vedi ad esempio una i40 sw di fianco a me non convince! nella realtà no in foto! Ciao e buona giornata :)
Ritratto di salvospak
19 giugno 2013 - 15:54
beh, è prassi ormai ben consolidata in casa fiat, il fatto di NON avere una tematica afferata nel settore del design (anzi, diciamo che nella panda tutto ruota sul tema del "quadrato", ma il risultato finale è molto sgraziato, triste, può ricordare un pò la 500 nel frontale, ma resa aggressiva da quelle nervature così marcate che, a mio avviso non si meriterebbe una city car; per altri aspetti ricorda un furgoncino, un'ambulanza..): così, se abbiamo linee feline per le peugeot, linee fluide (E LO SONO EVIDENTEMENTE!) nelle hyunday, linee dinamiche nelle ford, fuori dagli schemi per BMW (madre del design moderno!), armoniche nelle mercedes e nelle infiniti, razionali (e ormai noiose) nelle audi, la FIAT scopiazza un pò di quà e un po di là per avere forme anonime, prive di senso: guarda ad esempio la sua ultima creatura: la 500L: hanno evidntemente preso lo spirito moderno-retrò della Mini, la zona anteriore e altri elementi nel fianco sempre della loro stessa citycar, la panda, e il risutato è qualcosa di veramente inguardabile, orrendo e estremamente posticcio... E se la tua è UNA TUA OPINIONE, quello che affermo in queste righe io, E' UN DATO DI FATTO...:D
Ritratto di panda07
19 giugno 2013 - 17:51
1
delle italiane è più mediterraneo, la panda non è assolutamente uscita male, vogliamo fare allora un paragone tra una 500 ad esempio e le sue concorrenti? up linea da frigorifero, c1 e company linea noiosa e fredda ecc, la panda ha una linea che gira intorno al quadrato stondato bene, le hyunday girano intorno alle line tese allora visto che la panda non può orientarsi verso il quadrato stondato hyundai non può orientarsi verso le linee tese che discorso è -.- ?, volgiamo parlare della i10 pre restyling hahaah, parte da un frontale morbido e con linee morbide, passiamo alla fiancata leggermente bombata arrivando al posteriore con tutti angoli e spigoli, che bella continuità nella linea!, per me le nervature su una city car sono ben volute!, vogliamo parlare della panda classic, ancora oggi ha un design superato?, no li tutte le nervature sono messe alloro posto, confrontami la panda classic con un'auto dei suoi tempi hyundai i10 pre restyling, kia picanto ecc, chi è che ne esce meglio??? la panda classic! infatti non è tanto invecchiata, oggi con la nuova la panda l'altre o sono frigoriferi tipo up o sono noiose tipo c1, hyundai ecc, l'unica che per me si avvicina alla panda di linea oltre alla 500 c'è la twingo che si trova sul podio insieme a loro, volgiamo parlare di linee sportive, la 500s in confronto alle varie coreane ecc, e superiore come l'Abarth in confronto alle sportive, solo la twingo gordini per me è in parità, la panda 100hp'', quando vai in giro e passa si girano tutti, mi sono girato anche io per vederla, la bravo con una linea elegante ma allo stesso tempo sportiva, specialmente nella versione sport, la punto sia normale e Abarth non hanno una linea sportiva?? ed elegante specialmente la prima???, la giulietta ? dove la mettiamo??? come linea??? a me le hyundai non piacciono come design che comunque dico non è male e "futuristico", ma preferisco mille volte le francesi, italiane, o anche le tedesche alle hyundai, la 500l è simile ma non uguale, dimmi se la mini (non ricordo come si chiama, quella che dicono tutti è l'ispirazione della 500l) è bella, la 500l cos'è bellissima, la mini è orrenda, la 500 è meno orrenda di quella mini, perchè si ispira alla 500!, e sinceramente dopo un po piace! io non ti voglio attaccare assolutamente!!!! buona giornata ;)
Ritratto di salvospak
21 giugno 2013 - 14:53
più mediterraneo?? Mica stiamo parlando di un'architettura!! Sul piatto del design anche io affermo che sia meglio la Panda nei confronti della Up! e t appoggio (alla grande) sull'ironia del "frigorifero della up (a me ricorda una lavatrice): ma se parliamo di design, per quanto rigurda la VW, l'Audi e in generale il gruppo, IO SONO CONVINTO CHE E' DIFFICILE FAR PEGGIO DI QUESTI ULTIMI...Ti appoggio anche sulla NON scelta delle gemelline francesi e della Toyota che sono scadentissime, non rispecchiano il carattere di tutt3 le case! Quanto a design, tra il trio (Fiat &group) sono senz'altro da lodare il lavoro svolto dalle Alfa per la Giulietta e dalla Lancia per la Delta (la prima è seducente, sexy, sportiva, la seconda ricercata ed elegante!): tuttavia alla fine sono entrambe auto da SCARTARE per via degli squalidissimi interni (addirittura identici a quelli della scadentissima Bravo per la Lancia e così scarni per l'Alfa; inoltre ricordo che per quest'ultima non erano piaciuti nemmeno a Marchionne che aveva deciso di farli cambiare, ma senza risultati!)... Tuttavia fare questo discorso con te capace che è una semplice "tendinite persa" (scherzo!) se poi mi dici che Abarth fa una produzione sportiva e elegante: QUESTA è UN'ASSURDITA': le Abarth sono così ferocemente rozze che non piacciono nemmeno a me che ho 19anni: basta guardare le pagine del nuovo AlVol nella sezione dedicata al confronto tra sportive del segmento B! Per la Mini, che piaccia o meno, si è saputa creare una propria impronta: impronta che la Fiat per la 500L ha palesemente cercato di imitare; tuttavia ciò che è uscito è pur sempre un'aborto! Tra le Fiat salvo solo la 500, ma ricordo che il prototipo (la Trepiuno!) è stata ideata da uno studente della IED... Per quanto riguarda la filosofia di design "fluido" la Hyunday l'ha adottata dopo della i10; la prima a beneficiarne è stata la SUV ix35...
Ritratto di panda07
22 giugno 2013 - 16:01
1
a me piacciono perchè sono sportive e quindi quando le vedo le trovo stupende, non le trovo cafoni, ma sportive estreme! rispetto la tua opinione, la vediamo in 2 modi diversi ;), ciao :)
Ritratto di MaCiao5
7 ottobre 2013 - 15:25
3
le altre....HHEEEMMM...HHEHHEMMM......ahahahah