CREA UNA DISCUSSIONE
Auto nuova full o mild Hybrid?
17 ottobre 2023 - 00:40
Ritratto di Haskeer
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 Young 5 porte
Salve, a breve dovrò cambiare auto e vorrei passare ad un'auto Hybrid (dove vivo ancora non possiamo permetterci di viaggiare con le plugin e mettere una presa a casa non è possibile). Percorro solo per lavoro circa 70km giornalieri e fino ad ora con il diesel me la sono vista bene, ma auto ibride col diesel sono poche e troppo grandi per me. Secondo voi, andando all'80% in autostrada, ha più senso prendere ancora una macchina diesel oppure vado con un'ibrida benzina? In caso full o mild?
Aggiungi un commento
Ritratto di Teodolinda
19 ottobre 2023 - 12:57
Rispondo al tuo problema. Primo scarto: il diesel che è ormai una "cosa" obsoleta anche se ultimamente ha subito parecchi aggiornamenti. Puzza, è rumoroso, inquina, e poi anche se il carburante costa meno della benzina e fa più Km con un litro, le batterie sono più costose e i tagliandi sono più cari. Non ultimo i grandi Marchi lo stanno abbandonando. Benzina: può essere una discreta soluzione a patto che non si facciano più di 15000 Km annui. Un soluzione sarebbe una piccola elettrica pura, Se la usi per lavoro sono 70x235 = 16500 Km + altri 8000 fanno 25000 Km circa. Ma ora di piccole elettriche ma soprattutto con prezzi competitivi non ce ne sono, a parte la Dacia (cinese) Spring. che è difficile digerirla nel vederla. Ti rimane una comoda utilitaria full hybrid. Costosa perchè è piena di ADAS, come per esempio la mia Honda Jazz, ma c'è anche la Toyota Yaris. Ma queste sono molto economiche in città o in campagna (su queste strade posso fare anche 29 Km/litro ma quando vai in autostrada e viaggi tra i 105 e i 130 allora i consumi sono come una normale auto a benzina. Per esempio io in autostrada per fare i 27 Km/litro metto il cruise control adattivo alla bella velocità di 100 e allora anche in autostrada capita che si spegne il termico e si accende il motore elettrico. Tutto dipende che piede hai. Comunque un consiglio: con queste auto nuove tieni accesi tutti gli ADAS, anche perchè si pagano cari e salati ma servono moltissimo. Ti devi abituare anche ad auto senza marce; in pratica sembra di guidare una automobilina di autoscontro del luna park, ma il bello se vai in montagna è che le full hybred in salita consumano quanto una normale benzina ma in discesa non consumano un grammo di carburante e...in silenzio.
Ritratto di gainfranco
13 novembre 2023 - 17:27
presto cambierò anch'io l'auto e la prenderò con il motore tradizionale.
Ritratto di KIANIROFULL
22 novembre 2023 - 11:35
Decisamente meglio una full hybrid, prima avevo un diesel ed ora con una full hybrid ho addirittura migliorato i consumi senza rinunciare alle prestazioni.