Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Problemi frenata e consumi Jeep Renegade?
28 novembre 2015 - 18:40
Salve a tutti. Ultimamente stavo riconsiderando la Jeep Renegade, per la quale mi ci è voluto un po' per digerire la linea. Come idea di auto non è affatto male: jeep compatta: mi sembra, dalle varie recensioni, ben costruita e "tosta". Il difetto principale che ci frena anche solo ad andare a vederla in concessionario è la frenata: appena uscita la prova di hdmotori (non so se l'avete vista?) ho notato subito un grave difetto nella frenata, dovuto con gran probabilità alla errata distribuzione delle masse, da 80 km/h a zero (inchiodata, ho preso un fermo immagine esplicativo, non so quanto si riesca a vedere) in rettilineo sull'asciutto l'auto ha avvertito un evidente sollevamento del retrotreno con perdita di contatto delle ruote posteriori dal suolo; in curva sul bagnato e andando più forte cosa succederebbe: qualcuno che ce l'ha ha notato pb simili in frenate di emergenza? L'altro difetto del renegade, secondo me è l'autonomia scarsa dovuto a consumo abbastanza elevato 13.5 km/l (2.0 4x4 manuale) letto dalle varie prove e serbatoio striminzito di 48 litri. Ciao a tutti
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
29 novembre 2015 - 12:10
Ciao DM1991, hdmotori evidenzia il beccheggio in frenata semplicemente perché la frenata è sportiva (34,5mt da 100km/h), mi pare ovvio che l'assetto, pur tarato sul rigido, si scompone, d'altronde rimane pur sempre una vettura con baricentro alto da terra, mi stupirebbe il contrario... I consumi della prova della 2.0 4x4 manuale sono di 13km/l in città e 14 in autostrada, la media è di 15km/l un valore in assoluto non entusiasmate ma buono se considerate la TI permanente e l'aerodinamica sfavorevole. Ti riporto la prova di auto.it, molto completa... "La frenata è potente ed efficace anche quando si viaggia a pieno carico; al limite scarica un po’ il retrotreno ma l’elettronica tiene tutto sotto controllo con diligenza" ... http://www.auto.it/prova_su_strada/jeep-renegade-prova-su-strada/?tab=scheda#tabs .... PS Se non si è capito io sono un po' di parte, Jeep Renegade mi piace un botto :)
Ritratto di DM1991
29 novembre 2015 - 17:04
3
grazie per la risposta. La cosa che mi lascia perplesso è che si sollevi proprio da terra il retrotreno, una cosa che per una macchina del 2014 non dovrebbe mai capitare a prescindere dalla categoria. Poi magari è solo l'esemplare in prova ha aveva qualche difetto nella modulazione della coppia frenante. Per i consumi: mi sembrano un filo alti, io di solito guardo su consumirealiatuto.it dove fondamentalmente si fa la media di tutti fli utenti che hanno quella determinata auto, diviso per motore, trazione,cambio e dà 13,5 km/l, ad esempio la Subaru XV 2.0 D (4x4 ovviamente) e manuale fa i 16, sempre stando a quel sito. Penso sia dovuto più che altro al peso: 200 kg in più per Renegade. Capisco ognuno ha le sue preferite (se a tutti piacessero le stesse venderebbero una sola auto), a me all'inzio non piaceva molto, ma adesso l'ho digerita e mi piace un po' di più. Cmq grazie e buona domenica
Ritratto di Vespa Primavera
29 novembre 2015 - 18:26
Nel video di hdmotori, il test di accelerazione e frenata lo hanno realizzato subito dopo essere stati in fuoristrada, utilizzando la mappatura elettronica per il fuoristrada più "estrema". Molto probabilmente si son dimenticati di risettarla in automatico (standard), questo spiegherebbe la poca "invasività" di abs e esp, col risultato che si è visto. Ciao, buona domenica anche a te.
Ritratto di DM1991
29 novembre 2015 - 20:05
3
grazie mille non ci avevo pensato. Beh effettivamente era molto strano. Grazie ancora.
Ritratto di xd
15 novembre 2017 - 18:48
Ciao io possiedo una 1.6 benzina e noto che la frenata sembra ripartita più sull'anteriore che sul posteriore. a parte questo, spesso mi capita di soffrire di mal di mare, sia quando guido che quando sono trasportato. Anche mia suocera dice lo stesso. Vi è mai capitato? Mi sapete dire il perché? Xd