CREA UNA DISCUSSIONE
Una giornata con la Jeep Renegade
04 dicembre 2014 - 20:04
Ritratto di Moreno1999
alVolante di una
Mazda 2 1.5 75 CV Evolve
Ciao a tutti! Come già anticipato a qualcuno, oggi abbiamo ricevuto dal concessionario una Renegade nuova di pacca da provare per tutta la giornata. Ho sempre detestato, o creduto di detestare, questa piccola Jeep, comunque sono sempre stato curioso di testarne veramente le qualità. Come dicevo, la linea in foto non le ha mai reso giustizia, in nessun allestimento e con nessun colore. Dal vivo è cosa ben diversa, l'auto sembra più larga, è molto particolare e dopo qualche istante di dubbio si cominciano ad apprezzare i suoi spigoli. Dentro è fatta bene, il navigatore è molto valido e rapido, l'impianto stereo di ultima generazione...solo i comandi vocali sono un po' approssimativi e quelli del clima posti troppo in basso. Le plastiche della consolle e della parte superiore della plancia sono molto belle sia alla vista che al tatto, meno soft touch sono quelle sulle portiere e nella parte inferiore. Lo spazio è molto soprattutto in altezza, i portaoggetti ci sono ma sono pochi e piccoli. Il bagagliaio è piuttosto piccolo ma molto ben sfruttabile: completamente quadrato. La visibilità è quasi critica: dietro solo i sensori di parcheggio e gli enormi specchietti salvano la situazione, davanti il dispositivo di frenata automatica (se ci si avvicina troppo al veicolo davanti) occupa molto spazio dietro il retrovisore riducendo così l'area trasparente. I vetri non sono enormi e quelli posteriori sono troppo...avanzati, non so come dire. Il motore, 2.0 multijet da 140 cavalli, ha una ripresa ottima (considerate le nostre utilitarie, ci sembrava di decollare), si raggiungono i 100 all'ora in davvero poco tempo nonostante l'areodinamica piuttosto scarsa. Per partire basta premere la frizione, penso ci voglia l'abitudine, l'auto raggiunge circa i 10 km/h, solo dopo si può gradualmente lasciare il pedale altrimenti il motore si spegne (almeno sulle mie due auto non funziona così, sarà per il freno a mano elettronico della Renegade o cosa?!). In autostrada se ti avvicini troppo alla fine della corsia lo sterzo si indurisce di colpo e cerca di riportarti verso l'interno, beh, la prima volta che capita ti mette un po' di inquietudine. Il volante è leggero, ma come minimo fa 3 giri completi e il diametro di sterzata non è il massimo (e considerate che il diametro del volante è piuttosto generoso, altro che Peugeot i-cockpit). Il cambio anche mi è parso molto morbido (nei pochi metri e minuti che la ho potuta provare, comunque mio padre dice lo stesso). Ultima cosa: il cruscotto è figh.issimo! Davvero fa molta scena! Tirando le somme, mi sono pentito di averla criticata! Solo il prezzo fa fare un po' un balzo indietro, ma la dotazione comunque è buona in tutti gli allestimenti (la nostra era una Limited arancione con il tetto nero, completa di tutto). Le auguro un buon successo, penso che se lo meriti tutto. Ripeto, mi sono proprio rimangiato ogni parola precedentemente detta. Andatela a vedere, non penso che ve ne pentirete! Buona serata a tutti, Moreno1999
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 dicembre 2014 - 00:30
2
E' una di quelle auto che o piace tanto o non piace per niente, ma che può essere capita anche in seguito, come successe a me con la Juke, che prima reputavo orrenda mentre adesso mi piace tanto. Anche la Renegade mi piace molto e visto che la Cherokee è diventata più borghese (da un punto di vista estetico si intende), ha assunto lei il ruolo di modello più fuoristradistico (escludendo la Wrangler, 4x4 DOC). In ogni caso si tratta di un'ottima macchina, perchè se dal punto di vista estetico non può piacere, le sue doti sono oggettivamente da 10 e lode. PS, caso vuole che l'ho vista spesso durante le fasi di test da camuffata (assieme a dei muletti della 500X e a delle Panda Cross, sempre camuffate), ma mai da "svelate".
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2014 - 14:50
4
Io sono ancora al 75%,comunque mi sono ricreduto completamente
Ritratto di Flavio Pancione
5 dicembre 2014 - 00:38
8
io non l'ho guidata l'ho solo vista tante volte vicino casa e ci sono entrato
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2014 - 14:58
4
Sono contento che finalmente un'auto progettata e prodotta in Italia (perché di Jeep ormai ha il marchio e lo spirito, tutto il resto è Fiat) sia così riuscita. Ieri sera dopo che sono tornato nella Corsa, beh, mi veniva quasi da piangere. Rispetto alle nostre è tutt'altra auto! Spero che un giorno mio padre si convincerà ad investire in uno sfizio come un'auto che non sia un'utilitaria, metti che raggiungo i suoi 1.83, come farei a starci seduto per anche delle ore se poi non riuscirei nemmeno ad entrare nei posti posteriori? Mah, dopo la Mazda2 (o la Corsa, quella che morirà prima) spero almeno in una media/crossover. La Renegade comunque mi ha convinto, fanno tantissime promozioni e finanziamenti, la Opening Edition che ho provato era completa di tutto e di più. Insomma non mi sembra poi così un acquisto sconveniente
Ritratto di Flavio Pancione
5 dicembre 2014 - 16:54
8
ma pur se non sembra gli anni passano . Un'auto fresca tendenzialmente lascia sempre un un certo appetito di novità rispetto una un po più "vecchiotta". Anche se analizzandole queste auto più moderne nel senso pratico non hanno molto più.. Detto ciò , sono auto che non preferisco queste crossover.. ma Renegade la trovo più bella anche della 500x per il suo aspetto originalmente Jeep.
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2014 - 17:34
4
...a me le suv tendenzialmente sono sempre piaciute (con eccezioni naturalmente, come la vecchia Qashqai, anonima, o la Antara, C-Crosser, 4007 ad esempio davvero brutte). Concordo con il dire che in città sono inutili, sono una moda, eccetera eccetera ma non so, le linee così muscolose su delle autovetture di dimensioni abbastanza generose mi convincono senza ombra di dubbio. Ma da quando sono arrivate le crossover, ossia le utilitarie più alte, come Juke, Captur, 2008, veramente il limite è stato oltrepassato. Adesso anche con la C4 Cactus, che reputo uno dei modelli più brutti mai usciti negli ultimi 10 anni. Poi però ci sono eccezioni anche qui, ad esempio la nuova CX-3, davvero molto bella, o la 500X, simpatica e non sgraziata come la sorella 500L. La Renegade non la considero una semplice crossover, è qualcosa di più, nella linea è evidentemente ispirata alla Wrangler e lo spirito 4X4 c'è tutto e non dimentichiamoci del Selec-Terrain! Ieri mio padre (mentre io ero a scuola, 'azz) è andato fino ai monti sopra il lago di Como (nel lecchese), ha detto che sale i tornanti come un furetto! Non avrei mai pensato di dirlo, ma mi è salito il desiderio della Renegade. Quando la abbiamo lasciata il dispiacere era nell'espressione di tutti...speriamo sia un arrivederci e non un addio!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 dicembre 2014 - 14:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
5 dicembre 2014 - 15:02
4
La linea va capita, a me ha lasciato un po' sconcertato sulle prime ma dopo la ho digerita e non mi è più parsa così brutta, anzi, è simpatica!
Ritratto di Flavio Pancione
6 dicembre 2014 - 09:30
8
Dal vivo mi è parsa decisamente meglio che in foto, tant.è che piace tantissimo anche a me. Più di 500x
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 dicembre 2014 - 12:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.