Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Opel Corsa - copricerchi
16 novembre 2014 - 22:07
Ritratto di luca1992corsa
alVolante di una
Opel Corsa 1.0 SGE Turbo 115 CV Start&Stop b-Color 5 porte
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum, per chiedere un consiglio a voi esperti. Ho deciso di sostituire i copricerchi alla mia opel corsa. Attualmente ha montato quelli di fabbrica, che si tolgono "a spinta," insomma senza bulloni. Per acquistarne di nuovi basta che controllo che i pollici (14) siano gli stessi ? Oppure devo controllare altre misure particolari di compatibilità ? Se qualcuno li ha già sosostituiti in autonomia, il montaggio è semplice o è meglio portare il tutto dal meccanico ? Ciao e grazie
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
17 novembre 2014 - 08:29
7
Sono accorgimenti puramente estetici per non far sembrare l'auto "scalza". Qualche modello è più ricercato, i più sono dozzinali. Normalmente hanno un sistema di ritenuta "a spinta", come giustamente dici e dovrebbero sopportare più di una taglia di cerchi. Li trovi un po' dovunque, dal negozio cinese al supermercato, dal ricambista all'officina del tuo marchio. Ovviamente controlla i pollici (quelli più "seri" dovrebbero riportare anche la platea di auto o marche cui si addicono, come per i tergicristalli) e, se hai 22 anni ed una capacità motoria normale ... dovresti riuscire a montarli da solo. Oppure approfitta al cambio gomme (est/inv) se lo fai, chiedendo la cortesia al gommista, tanto per non sporcarsi le mani.... Andare dal meccanico solo per quello lo reputo anticonveniente. Ultima cosa, spesso quelli generici sono di misura ibrida e potrebbero risultare un lo "ballerini": con una o due fascette da idraulico (alias manette israeliane per palestinesi) per cerchio li potresti assicurarli meglio.
Ritratto di M93
17 novembre 2014 - 12:04
Innanzitutto benvenuto luca1992corsa ;) Per quel che riguarda i copri cerchi in plastica, PongoII ha enucleato in modo dettagliato tutto. Puoi acquistare cerchi originali Opel od optare per quelli "generici" che trovi facilmente anche negli ipermercati o nei centri commerciali: io propenderei per quelli originali, più belli ma anche più costosi, che puoi trovare facilmente presso la rete ufficiale o sul web. Il montaggio è molto semplice e lo puoi fare tranquillamente a casa da solo: essendo inseriti a pressione tramite gancetti, bastano le mani o (al massimo) un cacciavite a punta piatta, usando dei guanti per evitare di sporcarsi con il residuo dei freni e compagnia bella. Un saluto da Marco.
Ritratto di luca1992corsa
18 novembre 2014 - 21:17
Grazie mille a entrambi per le risposte, utili e dettagliate. Marco li ho trovati su internet "generici" ad un buon prezzo, esteticamente fantastici, quindi opterò per questi. Buona serata e grazie ancora !
Ritratto di M93
21 novembre 2014 - 11:28
Ci mancherebbe, di nulla ;)