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Consumi yaris hybrid a basse velocita
21 gennaio 2020 - 19:41
Ritratto di Zacc
alVolante di una
Toyota Yaris 1.0i 16V 3 porte
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un chiarimento. Io con la mia yaris hybrid volendo fare una guida tranquilla costante sui 50 60 km di velocità, il termico che va senza ausilio dell'elettrico, guardando il consumo istantaneo viaggia sui 15 km per litro. Come è possibile? Sembra quasi che più piano vai più consuma.
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Ritratto di Mark R
30 aprile 2020 - 01:02
Ciao, io ho una Prius del 2006 con 250.000km e passa all'attivo... La Yaris se non ricordo male dovrebbe avere lo stesso powertrain della Prius V2 (ovvero con il 1500cc) ma leggermente depotenziato (e presumo batteria più piccola). Devi sapere che il powertrain, prima di raggiungere la fase di funzionamento ottimale (chiamata S4) deve completare le fasi S1 e sottofasi, S2 e S3. Capita spesso che si arriva alla fase S3 e non alla S4. La "procedura" che fa passare dalla fase S3 alla fase S4 è chiamata Idle Check.. Ovvero dopo che l'auto è arrivata in temperatura, la centralina deve controllare il regime del minimo fino poi a farla spegnere. A questo punto si è in fase S4. In linea generale, per i motori endotermici, è vero che a basse velocità tende a consumare di più.. O meglio, il consumo specifico di carburante g/kWh è superiore poichè a bassi carichi il motore termico è meno efficiente. Sulla mia Prius anch'io noto un consumo maggiore ai 50-60 se correlato al consumo istantaneo che leggo ai 90 (facendo sempre riferimento su strada pianeggiante).. Poi molto incide come la si guida... Esempio io raggiunta la velocità desiderata alzo leggermente il piede dall'acceleratore così la centralina capisce che non voglio più aumentare la velocità ma la voglio solo mantenere permettendo così una riduzione di consumo o se le condizioni lo permettono anche lo spegnimento del motore termico. Se vuoi sapere di preciso in che fase è il powertrain dovresti comprare un dispositivo OBD (anche da 10-15€) che poi è compatibile con tutte le auto e tramite l'app Hybrid Assistant vedi tanti parametri del sistema ibrido.. Poi se vuoi con l'app Hybrid Reporter ti fa tutti i grafici dei dati che ha raccolto; le app sono gratuite. Mentre un'app generale che permette di cancellare certi errori in centralina e dà altri parametri è Torque Pro (però è a pagamento).