CREA UNA DISCUSSIONE
Lampadine a LED in sostituzione delle alogene
08 gennaio 2020 - 16:00
Ritratto di freaklondon
alVolante di una
Jeep Renegade 1.4 T-Jet GPL Longitude
Vorrei modificare le lampadine alogene di anabbaglianti e abbaglianti con analoghe a LED che dicono, con un consumo minore, assicurino un'illuminazione migliore. Avete esperienze in merito? Tra l'altro non ne trovo omologate ECE e senza omologazione di rischia ritiro della carta di circolazione e decadenza RCA, Vi risulta? Un saluto a tutti!
Aggiungi un commento
Ritratto di marian123
14 gennaio 2020 - 23:39
Non sono omologate per cui c'è sempre il rischio della multa anche con kit costosi della philips o osram. Per il resto sono d'accordo che illuminano meglio rispetto alle lampadine normali però con i fari della jeep renegade (alti e a parabola) daresti fastidio a chi incroci, infatti ne ho già viste un paio con questa modifica.
Ritratto di freaklondon
15 gennaio 2020 - 09:48
Grazie della risposta! Devo confessare di avere nel frattempo ceduto alla tentazione di montarle! Esteticamente miglioramento elevato, profondità di illuminazione con anabbaglianti paragonabile agli abbaglianti alogeni (infatti al passaggio agli abbaglianti l'illuminazione più che aumentare in profondità aumenta in altezza), segnaletica incredibilmente più illuminata dalla luce molto più chiara (6000°k come luce diurna), guida notturna molto più riposante. Devo dire che non ho notato segnali di fastidio dagli altri conducenti (nessun lampeggio da altre vetture come quando dimentichi gli abbaglianti). Purtroppo il rischio di multe o peggio del ritiro della carta di circolazione ho paura che mi porterà a mettere le vecchie e lasciare i led solo per DRL e di posizione..
Ritratto di lore opclover
20 marzo 2020 - 21:36
Ciao, anche io le ho montate ormai da un annetto circa, visto che le hai provate già bene, non devo aggiungere altro alla tua recensione, peraltro ottima. Comunque non sono omologate come già ti ha detto dall''altro utente, ma alla fine ognuno poi la interpreta un pò come vuole, cosa intendo dire, col tuo mezzo non se ne accorgono nemmeno, o meglio se ti fermano di notte e sei sulle "spine" abbi l'accortezza di mettere le luci di posizione, per evitare eventuali rilievi durante il controllo. Però ragionando a mente fredda, non c'è da preoccuparsi, intanto perchè tu avendo un mezzo "moderno" è impossibile che siano aggiornati sulle lampadine di ogni singola vettura, oltretutto se poi è un suv sicuramente penseranno che son di serie, salvo che qualcuno di loro non ne abbia una ;). Ma scherzi a parte, non sono uno stinco di santo, non ho le sole luci a led che dovrebbero destarmi "grattacapi" per il discorso omologazione, ma t'assicuro che è l'ultima cosa a cui fanno caso, anzi proprio non ci danno peso. Poi sai, tu potresti anche avere leggeri problemi di vista, e aver bisogno di più luce per sentirti sicuro, troppo soggettiva come cosa per essere contraddetto. Scusa se mi sono dilungato ma mi faceva piacere dirti la mia! Buon proseguimento :).
Ritratto di money82
23 marzo 2021 - 22:41
1
La legge dice che nessuna lampada a led è omologata per essere sostituita a quella a filamento, quindi, attenzione alle interpretazioni personali ”si tranquillo cosa vuoi ti succeda...” il problema principale non è la multa della municipale ma il fatto che l’auto non sia conforme a quanto dichiarato dal costruttore. Prega di non fare mai male a nessuno perché in quel caso, i periti controllano qualsiasi cosa...e come ridere ti ritrovi a risarcire uno per milioni...ti rovini la vita per una lampadina? Auguri...aggiungo anche che se l’incidente non è grave e magari sei in ragione, e il tipo che ti è venuto addosso vede che hai i fanali a led, visto che su faro a parabola sono facilissimi da individuare, lo scrive nella constatazione e alla fine ti ritrovi una bella rivalsa e devi pagare i danni di entrambi...ripeto...vedete voi se ne vale la pena.
Ritratto di Claudio48
14 luglio 2020 - 09:49
Basta la semplice sostituzione di quelle alogene o bisogna intervenire con adattatori vari, trasformatori o circuiti elettronici accessori?
Ritratto di Claudio48
14 luglio 2020 - 09:49
Basta la semplice sostituzione di quelle alogene o bisogna intervenire con adattatori vari, trasformatori o circuiti elettronici accessori?
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 07:57
Onestamente non capisco come si faccia ad acquistare una macchina nuova con gli alogeni, per poi metterci i led su una parabola...Basta essere un attimo esperti e si riconosce lontano un km che i fari non sono originali, ma con luci a led aftermarket. Poi nel tuo caso avendo i fari alti, è più facile infastidire chi incroci...Se vuoi una cosa fatta ad hoc cerca i fari xeno originali della macchina e monta quelli.