CREA UNA DISCUSSIONE
Parliamo del problema ricorrente delle vibrazioni del cambio a 8 rapporti Cadillac (8L45/8L90)
20 maggio 2026 - 12:30
Ritratto di MIKE6688
alVolante di una
Cadillac ATS 2.0 Elegance
Ragazzi, la mia Cadillac ATS del 2016 ha recentemente manifestato un problema tipico: quando si viaggia a una velocità di circa 45-55 mph e si accelera leggermente per mantenere la velocità, l'auto emette una serie di vibrazioni, come se si attraversasse un dosso; il problema scompare se si rilascia l'acceleratore o se si accelera con decisione. Durante la guida normale non ci sono problemi, ma questo “shudder” durante la marcia è davvero fastidioso. Molti proprietari di modelli di questa auto prodotti tra il 2015 e il 2019 e dotati di cambio 8L45 o 8L90 hanno riscontrato lo stesso problema; se cercate “Chevy shake” sui forum internazionali, troverete discussioni a non finire. Si dice che sia causato dall'assorbimento di umidità da parte dell'olio del cambio originale, che porta allo slittamento della frizione di bloccaggio del convertitore di coppia. Non avendo voglia di andare direttamente dal concessionario per farmi fare un preventivo, ho tirato fuori l'adattatore ELM327 che tengo sempre in macchina, l'ho collegato all'app OBDocker sul mio telefono e ho letto il flusso di dati. Ho notato lievi fluttuazioni del regime durante la marcia a velocità costante e comandi di bloccaggio TCC anomali, confermando che si trattava di un problema del convertitore di coppia e non del motore. In seguito ho scoperto che General Motors ha lanciato un nuovo olio per cambi (Mobil 1 LV HP). Dopo averlo sostituito in officina, le vibrazioni sono scomparse completamente. Dopo il cambio, ho cancellato i codici di errore temporanei con OBDocker e ora la guida è fluida come quella di un'auto nuova. Avere uno strumento di diagnostica Bluetooth è davvero comodo, almeno permette di capire dove sta il problema e di andare a ripararlo con le idee chiare. Vorrei chiedere a voi appassionati di Cadillac: avete mai riscontrato questo “shudder” sul vostro cambio 8AT? Si è risolto dopo il cambio dell'olio?
Aggiungi un commento