Il “cuore” del nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 dicembre, è un’estesa anteprima dei modelli in arrivo: oltre 140 modelli che debutteranno da qui alla fine del 2028, con le descrizioni più aggiornate, i prezzi (veri o stimati da alVolante), la data del debutto in concessionaria. Per molte delle auto che ancora non sono state presentate (come le prossime BMW Serie 3, la “media” della Dacia o la Opel Corsa) vi presentiamo le nostre ricostruzioni al computer, basate su foto-spia o informazioni confidenziali.
Abbiamo guidato alcune di queste vetture in anticipo, e vi possiamo già dire pregi e difetti: “regine” di queste anteprime sono la Fiat 500 1.0 ibrida e la Renault Clio, ma non mancano la Cupra Born (ancora camuffata) e la sportiva Alpine A390. Di altre 15 novità, ma più vicine al debutto in concessionaria, parliamo nei Primi contatti: citiamo le nuovissime BMW iX3, Jeep Compass e Volkswagen T-Roc, oltreché la Dacia Bigster col nuovo 1.2 turbo a Gpl e alcune crossover cinesi dal notevole rapporto fra prezzo e dotazione (come la Jaecoo 5 a benzina e la Omoda 5 full hybrid).
Dal nostro centro prove sono invece passate due elettriche (l’elegante berlina Mazda 6e e la grande e tecnologica Hyundai Ioniq 9) e due crossover ibride (la Nissan Qashqai 1.5 e-Power, il cui sistema full hybrid è stato aggiornato per ridurre rumore e consumi, e la spaziosa Opel Grandland 1.2 mild hybrid). Di tutte trovate le analisi approfondite, corredate dai rilevamenti su prestazioni e consumi.
Una volta era scontato che le auto col marchio di un certo Paese si producessero entro i confini di quest’ultimo. Ora non è più così: e capita che ci siano francesi prodotte in Nord Africa e tedesche e italiane nell’Europa dell’Est. Abbiamo realizzato una guida che svela dove nascono i primi 80 modelli venduti in Italia: una geografia dell’auto spesso sorprendente.
Ampio spazio viene poi dato agli articoli di servizio, come quelli che trattano dei nuovi sistemi di controllo del traffico e delle novità sulle assicurazioni. Immancabili gli appuntamenti con le rubriche Ditelo alVolante e L’esperto risponde, nelle quali rispettivamente diamo voce alle lamentele dei lettori per auto ancora in garanzia e rispondiamo ai vostri quesiti sulle normative del mondo dell’auto. Come ogni mese, in una pagina parliamo dei richiami ufficiali delle case: questa è la volta della BMW X3, della Mercedes EQA e di vari modelli della Toyota, fra cui la RAV4.
Nella rubrica Classiche&moderne ripercorriamo la storia di un modello del passato che merita di essere acquistato, corredata di consigli su cosa controllare in fase di trattativa per garantirsi un vero affare. Questo mese è il turno della prima Fiat Panda 4x4: un’inarrestabile e simpatica “piccolina” che vanta ancora oggi migliaia di estimatori.
Più recente è l’usato che trattiamo nelle pagine delle guide all’acquisto. Nel numero di alVolante in edicola mettiamo a confronto due famigliari tedesche del 2023: la Audi A4 Avant e Mercedes C SW. E vi sveliamo invece come trovare un buon esemplare della crossover media BMW X1.
A caccia dell’affare? Non perdetevi le pagine dei Chilometri zero: 469 auto con sconti dal 5 al 47%. Chiudono il numero i nostro listini: quello del nuovo conta 5.634 modelli, dei quali trovate optional e consigli per scegliere quello “giusto”. Immancabili le quotazioni dell’usato, che interessano 2.000 auto.































