CREA UNA DISCUSSIONE
Seat e l'indipendenza catalana. Cosa succederà (nel caso)?
29 settembre 2017 - 22:46
Buonasera amici di alVolante. In questi giorni la politica estera ha tra i protagonisti Mr. Trump e Rocketman che giocano a battaglia navale, ma per non allontanarci nel Pacifico c'è un'altra disputa, tra Madrid e Barcellona. Senza soffermarci sulla questione politica, ma parlando d'auto, cos'accadrà alla Sociedad Española de Automóviles de Turismo che difatto ha sede a Barcellona (a dispetto di quel "Española"), simbolo dell'industria automobilistica di quel dei Borbone, se (ammesso e concesso) i catalani dovessero scindersi dalla Spagna? L'unico episodio che mi viene in mente è la Bugatti fondata in Alsazia quando era ancora una regione tedesca e poi diventata francese assieme alla regione.
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
30 settembre 2017 - 08:15
7
Interessantissima discussione, caro Fr4ncesco, forse ben oltre i limiti strutturali della mente media che frequenta (od infesta) questo forum.... Siamo nel mero campo delle ipotesi, pertanto ti partecipo la mia. Dubitando che muti da SEAT in SCAT, porebbe esservi un riassorbimento completo nel Gruppo VW con commercializzazione delle auto sotto quel simbolo (saranno felici i fan...). Sebbene per altri motivi, ricordo le Daewoo che poi divennero Chevrolet dal 2005 nel Mercato dell'Europa Occidentale.
Ritratto di Fr4ncesco
1 ottobre 2017 - 02:25
2
Ciao Pongo e grazie per l'intervento. Sempre in ambito VW c'è anche il caso della Skoda, che da cecoslovacca è diventata ceca. La Seat in particolare la vedo in una posizione abbastanza scomoda, perchè i catalani potrebbero recepirla come qualcosa legata al franchismo come per il Real, i "spagnoli-spagnoli" come una casa degli scissionisti catalani. Insomma, in un' ipotetica divisione con ipotetici nazionalismi potrebbe trovarsi boicottata su ambi lati.
Ritratto di IloveDR
6 ottobre 2017 - 18:09
3
a mio parere l'indipendenza catalana sarebbe catastrofica sia per Seat, che per l'intera Europa...speriamo che si calmino un po tutti
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2017 - 17:27
2
Soprattutto per la Catalogna stessa che si troverebbe fuori l'UE senza volerlo e poche possibilità di rientrarci perchè la Spagna opporrebbe il veto. Inoltre essendo una regione a maggioranza industriale campa di commercio di beni e i dazi sarebbero una batosta.
Ritratto di Fr4ncesco
7 ottobre 2017 - 17:23
2
Appena letto oggi sul Corriere, in caso di separazione dalla Spagna la Seat si sposta da Barcellona e dalla Catalogna come stanno già facendo altre aziende.