Come probabilmente già saprete, sono appena tornato da Berlino e, anche se non è certo una città famosa per le sue auto, sono riuscito a scovare un paradiso per veri appassionati.
Si tratta del Classic Remise(c'è anche a Dusseldorf), situato poco fuori il centro di Berlino: si tratta, in poche parole, di una rimessa di auto storiche, un grosso capannone pieno zeppo di auto d'epoca.
Se devo essere sincero, non mi aspettavo poi molto, non immaginavo certo di trovarci una 599 GTO, una Iso Grifo e addirittura una LaFerrari.
Eppure, tra centinaia di auto diverse che hanno fatto, a modo loro, la storia dell'auto, c'erano anche questi gioiellini nostrani.
L'ingresso è completamente gratuito e ne vale la pena: le auto sono sistemate...un po' a casaccio e l'ambiente sembra molto poco curato, ma a mio parere è quasi un valore aggiunto...
E quasi affascinante trovare una Porsche 356 tutta polverosa, nascosta nel parcheggio tra il camper di Breaking Bad e una Citroèn DS, per non parlare della Maserati Bora, delle varie Mustang e delle diverse officine, dove vengono riparate le auto: ci sono quella delle auto americane, con una stupenda Barracuda e anche una Mustang Fastback, quella delle francesi, piena zeppa di Citroèn SM, e quella delle italiane, Ferrari e Alfa Romeo a non finire.
Una critica va però alla sistemazione di certe auto, cioè in teche di vetro o in locali chiusi a chiave: non si tratta certo di un museo e pochi si fiderebbero a lasciare una LaFerrari "incustodita" in un luogo aperto al pubblico, ma avrei sicuramente preferito non avere una lastra di vetro tra me e una Dino, una Countach o una 300SL Gullwing.
Sempre nella capitale tedesca, erano immancabili le...spartane Trabant, chiamate Trabi, residui dell'Unione Sovietica, che fanno uno strano effetto affiancate a tutte le grandi berlinone sportive che girano per Berlino, e l'Ampelmann, l'omino del semaforo caratteristico della Berlino Est.
Tutte le foto della vacanza le posterò appena tornerò da Londra, fra due settimane, perciò siate pazienti e godetevi le stupende auto della Classic Remise...
Consiglio a tutti di visitarlo, è completamente gratuito e ne vale davvero la pena, e poi, chissà, potreste tornarvene a casa con una E-Type...
Fabri99
PS.
http://cars-news.tumblr.com/
In foto, la Trabant esposta al Berlin Shop...