NEWS

Suv e crossover: la nuova “scarpa” è firmata Firestone

Pubblicato 13 giugno 2014

Si chiama Destination HP la nuova gomma del produttore americano per il mercato del ricambio.

Suv e crossover: la nuova “scarpa” è firmata Firestone
GIÀ DISPONIBILE - È appena arrivato nei magazzini dei gommisti italiani il nuovo pneumatico Firestone Destination HP. Si tratta di un prodotto destinato a suv e crossover (veicoli tanto in voga, ultimamente, nel nostro paese) che promette comfort, sicurezza, lunghe percorrenze e buone prestazioni (di qui, la sigla HP che sta per High Performance). Si può montare come ricambio per modelli della taglia di Nissan Qashqai, Kia Sportage e Mazda CX-5, Volkswagen Tiguan, Dacia Duster e Honda CR-V, giusto per citare i più noti. Disponibile inizialmente in dodici misure (da 215/65 R 16 a 225/60 R 17), ha prezzi di listino che partono da 161 euro. A settembre si aggiungeranno altre nove “taglie”. 
 
COME È FATTO - Il nuovo Firestone Destination HP è stato sviluppato dal centro tecnico europeo Brigdestone (gruppo del quale la Firestone fa parte dal 1988), che si trova nei pressi di Roma, a Castel Romano (per saperne di più leggi qui). Il disegno riprende quello del pneumatico sportivo per vetture compatte, Firehawk SZ90μ: gli incavi centrali hanno una scolpitura “tridimensionale” che conferisce rigidità ai tasselli; in questo modo il battistrada si deforma meno, migliorando le prestazioni in frenata e in curva. Sempre per conferire un’elevata tenuta di strada, le spalle hanno larghi blocchi, mentre la struttura è specifica per l’impiego su suv e crossover (veicoli più alti e pesanti delle normali automobili); infatti, quest’ultima è stata rivisitata in modo da ottenere stabilità e precisione di guida. La carcassa è stata studiata anche per assicurare un’impronta a terra piatta, a beneficio del consumo regolare del battistrada e di un’elevata percorrenza chilometrica.
 
 Firestone Destination HP
 
LE PAGELLE - Come tutti i pneumatici commercializzati nella comunità europea (leggi qui per saperne di più), il Firestone Destination HP è classificato in base ai valori di aderenza sul bagnato, al consumo di carburante e alla rumorosità. Per quest’ultima, guardando alle cinque misure più diffuse (215/55 R 16, 235/60 R 16, 235/55 R 17, 225/65 R 17 e 235/65 R 17), la “pagella” definita dal regolamento europeo 1222/2009 riporta 71 decibel (un valore nella media); invece, per quanto concerne la frenata sul bagnato, questo pneumatico ha ottenuto nei test del costruttore la valutazione “B” (ancora pochi i prodotti riservati alle suv che raggiungono la “A”). Riguardo ai consumi, le pagelle vanno da “C” a “E” (anche in questo caso il voto massimo sarebbe “A”). 
 
LE PRIME IMPRESSIONI - Abbiamo avuto modo di provare il nuovo Firestone Destination HP in Spagna, nazione dove viene prodotto (la fabbrica Firestone-Bridgestone è a Burgos, nel nord della penisola iberica). Nel nostro test abbiamo percorso le strade di Valencia e dintorni, con brevi tratti su sterrati non troppo impegnativi: l’auto che abbiamo utilizzato è una Kia Sportage con trazione anteriore e pneumatici di 225/60 R 17. Nel traffico, abbiamo apprezzato sia la silenziosità durante il rotolamento sia la tenuta di strada in curva. In uno slalom in pista (nel circuito Ricardo Tormo, noto soprattutto per le gare di MotoGP) è emersa la prontezza di risposta nelle manovre brusche, sul bagnato come sull’asciutto.


Aggiungi un commento