NEWS

Pneumatici con l’etichetta dal 1° novembre 2012

23 maggio 2012

Un’etichetta valuterà i parametri legati all’efficienza della gomma: la resistenza al rotolamento, l’aderenza su bagnato e la rumorosità.

Pneumatici con l’etichetta dal 1° novembre 2012

CI SIAMO QUASI - Avete presente l’etichetta energetica dei frigoriferi? Dal 1° novembre 2012, anche i pneumatici ne avranno una: lo prevede il regolamento dell’Unione europea E 1222/2009, come vi avevamo anticipato qui. Indicherà i parametri legati all’efficienza economica e ambientale della gomma, con l’obiettivo di migliorare anche la sicurezza stradale. Saranno soggetti a etichettatura gli pneumatici di auto, veicoli commerciali leggeri e pesanti prodotti dopo il 1° luglio 2012: lo ha ricordato Assogomma (associazione che raggruppa i produttori nazionali di coperture), in una conferenza stampa tenutasi stamattina a Milano. È consentito vendere sul mercato gomme con relativa etichettatura dal 30 maggio 2012. I pneumatici in stock, privi delle informazioni riportate nell’etichetta, possono essere venduti anche dopo il 1° novembre 2012, purché prodotti prima del 1° luglio 2012.

 

fabrio_bertolotti_assogomme.jpg
Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma.


TRE INFORMAZIONI - L’etichetta è un’autocertificazione delle case che, dopo i test effettuati nei propri centri di ricerca, danno un voto al loro prodotto, secondo standard uguali per tutti. Sono analisi che riguardano tre aspetti del pneumatico: la resistenza al rotolamento (influisce sui consumi di carburante), l’aderenza sull’asfalto viscido (da cui dipende l’efficacia della frenata) e la rumorosità di rotolamento. L’etichetta è una buona base di partenza per orientarsi nella scelta, anche se ovviamente si tratta pur sempre di un’autocertificazione (non c’è un ente terzo che valuta i pneumatici).

PERICOLO TRUFFE - C’è però un problema che il nostro paese deve affrontare quanto prima, quello delle possibili contraffazioni dell’etichetta energetica, come ha ricordato Fabio Bertolotti (direttore di Assogomma): “Serve un’efficace attività di controllo sul mercato da parte delle autorità preposte”. Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it, sono disponibili informazioni aggiuntive.





Aggiungi un commento
Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 16:39
3
Comunque non sarebbe una cattiva idea
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 16:43
io invece quest'anno per la prima volta ho deciso di montare le gomme termiche!!!! qualcuno le ha montate???? sono davvero efficaci come le catene da neve????
Ritratto di TurboCobra11
23 maggio 2012 - 16:54
Ciao, efficaci come le catene no perchè non paragonabili, mi spiego. Sulla neve, vai benissimo altro che le catene che sembri un cingolato, anche con un pò di ghiaccio aderiscono, l'unico problema è se c'è la lastra di ghiaccio liscia come per pattinare, nella quale hanno certo più aderenza delle estive in ogni caso, ma con le catene spacchi il ghiaccio e si capisce che è un'altra cosa, maggiore aderenza. Sono però molto utili quando non nevica, ovvero, a meno che non risiedi in montagna, per la maggior parte del tempo, infatti con asfalto freddo umido con la ghiacciata mattutina sono molto ma molto meglio delle estive. In conclusione, sono una buona soluzione, se comunque le utilizzi, uno che fa poca strada spende dei gran soldi in più ma uno con una normale percorrenza in poi sono una buona cosa. Un'altro fattore è il luogo di abitazione, se abiti dove non ghiaccia mai e fa la neve forse 2-3 giorni all'anno, magari non ti convengono, altrimenti si. Devi fare queste valutazioni. Per qualsialsi info ulteriore o chiarimento chiedi pure, sono qui. ...Ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 17:04
allora dato che abito a roma (e come ben sai non nevica spesso anzi nevica 2-3 giorni l'anno se va bene) non ho mai montato le gomme termiche e pure quando andavo in settimana bianca non ho mai avuto problemi dato che ho (anzi avevo) un'auto con differenziale elettronico e a trazione anteriore (ford s-max dove avrò montato pochissime volte le catene perchè anche con 20cm di neve se la cavava molto bene) e anche quando trovavo il ghiaccio la mattina sotto casa (dato che sono un guidatore esperto) sono sempre riuscito a riprendere la macchina. ma ora siccome ho cambiato auto ed ho preso una vettura a trazione posteriore (mercedes classe c 220cdi sw) allora ho deciso di montare le gomme termiche in modo che così vado piu sicuro in qualsiasi situazione e anche perchè altrimenti quando vado in montagna mettere le catene alle ruote posteriori non è proprio il massimo. p.s. sai per caso come vanno le gomme termiche sul bagnato????
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 17:08
io odio tutti i romanisti in verità l'atalanta non mi piace come squadra io tengo all'inter
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 17:13
no non sono ne romanista ne laziale io sono............. INTERISTA!!!!!!!! ma perchè ti chiami atalanta???
Ritratto di fabri99
23 maggio 2012 - 17:44
4
Grazie a dio non sono solo in mezzo a tutti quegli juventini di IloveDR e mdb eccetera! Atalanta, sono anch'io interista(e Corvettaro)! :) Ciao ;)
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2012 - 17:48
4
...ma ancora avete voce in capitolo...salutate la Signora!!! Grazie :-))
Ritratto di fabri99
23 maggio 2012 - 17:45
4
Ma se quando ho chiesto se nessuno era interista come me nessuno mi ha risposto! Ciao Bmw e Forza Inter! ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 17:48
si sono interista e quando l'hai chiesto si vede che non cero e quindi non ho risposto. comunque forza inter anche se il calcio lo seguo poco mi piace molto di piu il dtm.
Pagine